Costruisci un motore a turbina eolica

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
fatfreddy
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 02/12/09, 18:14
Località: Aisne

Costruisci un motore a turbina eolica




da fatfreddy » 10/12/09, 11:45

Ciao

Ordinando la b ... nella stanza di mio figlio mi sono imbattuto in un gioco basato su piccole barre magnetiche che consentono di realizzare piccole costruzioni, che non sono molto potenti ma hanno il vantaggio dei numeri.
Prima di chiedere il parere degli esperti del sito ho screditato alcune pagine del forum e alcuni siti dedicati principalmente alle turbine eoliche (uso previsto per questo possibile motore).
Ho trovato molte risposte lì ... ma non tutte ti do le restanti domande alla rinfusa.

-È interessante raggruppare queste piccole barre magnetiche per 3 o 4 per aumentarne il magnetismo?

-Ho letto che gli avvolgimenti di filo sottile forniscono meno potenza di quelli più spessi ma lo fanno alle velocità di rotazione più basse, è possibile "mescolare" i due ad esempio avvolgimenti "sottili" su una circonferenza, il "grosso" su un altro?
(vedi diagramma, scusa per la finitura)


-Su alcuni diagrammi devi alternare i poli nord e sud dei magneti su altri no, qual è la soluzione migliore? che cosa
differenza?

-Il rotore che riceve i magneti sarebbe una ruota di bicicletta, quindi io
sono "sandwich" tra due statori che ricevono gli avvolgimenti
(per raddoppiare la potenza)?

-Le bobine devono essere arrotolate a spirale nella stessa direzione (intorno
100 giri secondo la media delle mie letture) nel caso di magneti alternati nord-sud come devo raggruppare i fili di queste bobine? tutti i thread "in entrata" insieme e quelli "in uscita"
anche, pure ?

Grazie per le vostre risposte Eventuali critiche, miglioramenti o idee saranno ben accette, ho quasi tutto il "materiale" (magnete, filo di rame, ruota di bicicletta, truciolare) se pensate al possibile fai da te lo farò.
0 x
Si prega di spegnere le luci quando si esce.
Il concierge.
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359

Ri: Costruisci il motore a turbina eolica




da Forhorse » 10/12/09, 17:26

fatfreddy ha scritto:-È interessante raggruppare queste piccole barre magnetiche per 3 o 4 per aumentarne il magnetismo?


Aumentando il numero di magneti si aumenta il flusso magnetico ma non la sua intensità. Quindi da qualche parte è meglio metterne diversi ma per produrne di più è meglio trovare i magneti più potenti possibili. È una relazione tra l'intensità del magnetismo e la superficie su cui viene applicato

-Ho letto che gli avvolgimenti di filo sottile forniscono meno potenza di quelli più spessi ma lo fanno alle velocità di rotazione più basse, è possibile "mescolare" i due ad esempio avvolgimenti "sottili" su una circonferenza, il "grosso" su un altro?
(vedi diagramma, scusa per la finitura)


No non è quello. Maggiore è il filo, maggiore è l'intensità erogata, ma maggiore è lo spazio occupato dall'avvolgimento, il numero di giri a uguale volume sarà quindi inferiore e poiché è la quantità di giri che dipende la tensione di uscita. , devi trovare il miglior compromesso tra tutto ciò, l'alimentazione fornita è il prodotto di entrambi (a meno che non cerchiamo qualcosa di specifico: alta tensione o corrente elevata)
Si noti che la potenza di un generatore non dipende solo dalle dimensioni dei suoi avvolgimenti, ma anche dal suo circuito magnetico (una grande bobina su un piccolo nucleo non sarà in grado di produrre comunque più della dimensione del nucleo)

-Su alcuni diagrammi devi alternare i poli nord e sud dei magneti su altri no, qual è la soluzione migliore? che cosa
differenza?


Hai difficoltà a capire, perché se non c'è alternanza di poli non c'è variazione del campo magnetico, quindi nessuna corrente indotta.

-Il rotore che riceve i magneti sarebbe una ruota di bicicletta, quindi io
sono "sandwich" tra due statori che ricevono gli avvolgimenti
(per raddoppiare la potenza)?


Non ho capito bene cosa intendi ... ma vedi la mia osservazione sopra: la potenza di un generatore dipende soprattutto dalle dimensioni del suo circuito magnetico.

-Le bobine devono essere arrotolate a spirale nella stessa direzione (intorno
100 giri secondo la media delle mie letture) nel caso di magneti alternati nord-sud come devo raggruppare i fili di queste bobine? tutti i thread "in entrata" insieme e quelli "in uscita"
anche, pure ?


Il passo dello statore deve corrispondere a quello del rotore e l'alternanza dei poli e la direzione degli avvolgimenti devono far sì che le correnti indotte nelle bobine in un istante T siano tutte nella stessa direzione in tutte le bobine, altrimenti le correnti annullarsi a vicenda e non viene fuori nulla (quindi se i poli dei magneti si alternano, la direzione delle bobine deve alternarsi nello stesso passo)
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 10/12/09, 17:48

Ben detto, ho fatto bene ad aspettare che tu rispondessi per me : Mrgreen:
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 10/12/09, 17:51

Motore a turbina eolica? Vuoi fare un fan? :shock:

Avvolgere un alternatore è tutt'altro che "semplice", soprattutto se vuoi qualcosa di performante e se non conosci bene l'elettromagnetismo (io personalmente non ho ancora osato iniziare ...):

Quindi qui ci sono collegamenti che riuniscono alcuni collegamenti e informazioni

https://www.econologie.com/forums/construire ... t7815.html
https://www.econologie.com/forums/alternateu ... 74-20.html
https://www.econologie.com/forums/moteur-uni ... 26-40.html
et
https://www.econologie.com/fabriquer-une ... -4081.html

Guarda l'ultimo link

Come fare auto costruire un alternatore a magneti permanenti per una turbina eolica o altre applicazioni a bassa velocità?

Questo documento spiega dalla A alla Z come procedere. Egli 49 pagine ed è illustrato in inglese, ma molti piani e schemi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 10/12/09, 18:03

Un po 'fuori tema, ma al Mulhouse Electricity Museum puoi (o potresti?) Vedere un grande alternatore usato per generare elettricità con un motore a vapore all'inizio del secolo scorso.

Il motore a vapore provoca una ruota enrome (3 o 4 metri di diametro) alla periferia della quale sono disposti magneti (o elettromagneti che ricordano troppo spesso) e che costituisce quindi il rotore.
Lo statore è una corona elicoidale all'esterno di questa ruota.

Il diametro del rotore è tale che anche a bassa velocità, la velocità tangenziale al traferro è molto importante.
E poiché tutto è visibile e non coperto (molto di moda nel 1900, ci è piaciuto mostrare la tecnologia) è molto istruttivo osservare come viene realizzato questo alternatore.
0 x
fatfreddy
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 02/12/09, 18:14
Località: Aisne




da fatfreddy » 11/12/09, 11:27

Merci pour vos réponses.

Come alcuni hanno capito, non ne so molto ... ma posso leggere, su alcuni siti ( https://www.econologie.info/share/partag ... algP2d.pdf ) i magneti non sono alternati.

Per quanto riguarda il "panino" non mi è stato chiaro, ad esempio se mettiamo uno statore a destra del rotore perche 'per lo stesso prezzo non posizionarne uno a sinistra?

Non riesco a inserire schemi, è su questo che sarebbe più gratificante grazie per i collegamenti che ho esplorato molto e continuerò, ci vediamo più tardi.
0 x
Si prega di spegnere le luci quando si esce.

Il concierge.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 11/12/09, 15:10

fatfreddy ha scritto:Non riesco a inserire schemi, è su questo che sarebbe più gratificante grazie per i collegamenti che ho esplorato molto e continuerò, ci vediamo più tardi.


Tutto è spiegato qui: https://www.econologie.com/forums/comment-me ... t1176.html

Immagine o file, il metodo è lo stesso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2485
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 359




da Forhorse » 11/12/09, 18:35

fatfreddy ha scritto:Come alcuni hanno capito, non ne so molto ... ma posso leggere, su alcuni siti ( https://www.econologie.info/share/partag ... algP2d.pdf ) i magneti non sono alternati.


Perché la differenza tra ogni bobina e specialmente ogni magnete è tale da creare una variazione del campo magnetico. Non cambia direzione ma aumenta e diminuisce, causando lo stesso effetto.
Se si desidera avvicinare i magneti, da un certo punto il campo non varia più, è quindi necessario alternare i poli per causare questa variazione del campo magnetico.
(include anche l'idea di chiudere le linee di campo che è più facile da formare con i poli alternati)

Si noti che l'alternatore descritto in questo manuale, anche se completamente funzionante, è lungi dall'essere ottimizzato.

Per quanto riguarda il "panino" non mi è stato chiaro, ad esempio se mettiamo uno statore a destra del rotore perche 'per lo stesso prezzo non posizionarne uno a sinistra?


Perché se metti due statori diminuisci tanto l'induzione che ogni statore riceverà, improvvisamente produrranno entrambi ma meno che se ce ne fosse solo uno.
È preferibile assicurarsi di avere uno statore molto ben costituito (gap d'aria debole, circuito magnetico di buona dimensione, linee di campo magnetico correttamente avvolte, avvolgimento corretto e ben dimensionato) piuttosto che 2 traballanti.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 178