La tariffa Tempo EDF: buona o cattiva?

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

La tariffa Tempo EDF: buona o cattiva?




da phil59 » 20/12/22, 18:06

Con circa 10 kWh all'anno di consumo elettrico, con prezzi in costante aumento, ho deciso di passare alla tariffa temporanea di EDF, che avevo nella mia vecchia casa.

Cos'è questa bestia?

Innanzitutto, specifico che non sono in riscaldamento elettrico, perché, altrimenti, senza riscaldamento alternativo, può essere complicato e molto freddo!

È una tariffa non di punta tutti i giorni, dalle 22:6 alle 3:XNUMX, con XNUMX tipi di giorni, da più o meno costosi a molto costosi.

La tariffa blu, economica, 300 giorni all'anno.
La tariffa bianca, non troppo costosa, 43 giorni all'anno.
La tariffa rossa, ovviamente, molto costosa, ma solo 22 giorni all'anno.

Sul sito di EDF, dalle 11 circa del mattino, sai il giorno dopo di che colore sarà, per organizzarti.

Il prezzo:

tempo.JPG
tempo.JPG (36.04 KiB) Visto 4512 volte


E l'abbonamento, è in 9 kWh, a 15€/mese, circa, quindi un po' più caro dei 6 kVA in tariffa blu.

Prima di entrare nel merito, ho passato in rassegna i miei linky statement, e ho simulato quanto avrei pagato, se fossi stato in tempo, per un intero anno, anche se non ho prestato attenzione ai colori delle giornate, visto che l'ho fatto non lo so al momento, e ho messo la tariffa HC dalle 22:6 alle XNUMX:XNUMX
Risultato, senza tener conto del prezzo dell'abbonamento, ho risparmiato quasi 400€.

Quando ho telefonato a EDF, hanno cercato di "disgustarmi" con questa tariffa, ma, alla fine, mi è stato detto che, visti i miei consumi e il mio modo di consumare, era facile vincere 300€ all'anno.

Quindi, sta a te vedere se può farlo per te, ma per me sì.

E' un impegno minimo di un anno, per avere l'intera gamma dei diversi giorni.

Dato che guido molto in VE, quest'anno, con la kona, saremo a poco più di 35 km, e che carichiamo principalmente di notte, in HC, per noi è impeccabile.

Questo per quanto riguarda la maggior parte del prezzo e l'opzione.
Quindi, nei giorni rossi, in HP, niente phon, niente pirofila, niente raclette, niente bagno per chi ha il cumulo elettrico, solo una doccia veloce, ecc....
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: La tariffa Tempo di "EDF".




da sicetaitsimple » 20/12/22, 18:22

Ulteriore precisazione, che non hai menzionato: che io sappia, non esiste un giorno "rosso" nel fine settimana. Possiamo quindi rimandare a questo periodo roba da lavatrice, ricadere in un giorno blu o bianco, se 5 giorni lavorativi della settimana sono stati "rossi" (cosa rara, ma teoricamente può accadere in caso di un'ondata di freddo).
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: La tariffa Tempo di "EDF".




da izentrop » 20/12/22, 18:57

Salve, siccome ho una pompa di calore alla tariffa HC 9 KVA, mi sono detto che non faceva per me, perché suppongo che i giorni rossi corrispondano ai giorni più freddi.

Ho appena visto che anche nei giorni rossi la tariffa HC è più vantaggiosa rispetto ad un classico abbonamento non di punta. Questo significa che potrei riscaldare di notte con la pompa di calore e di giorno con la legna (ho una stufa in camera).

Quindi lo esaminerò, grazie Phil.

Sappiamo quanti giorni prima per i giorni rossi?
allegati
Tariffe EDF.gif
tariffe EDF.gif (51.91 KiB) Consultato 4490 volte
1 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: La tariffa Tempo di "EDF".




da sicetaitsimple » 20/12/22, 19:29

izentrop ha scritto:Salve, siccome ho una pompa di calore alla tariffa HC 9 KVA, mi sono detto che non faceva per me, perché suppongo che i giorni rossi corrispondano ai giorni più freddi.

Ho appena visto che anche nei giorni rossi la tariffa HC è più vantaggiosa rispetto ad un classico abbonamento non di punta. Questo significa che potrei riscaldare di notte con la pompa di calore e di giorno con la legna (ho una stufa in camera).

Quindi lo esaminerò, grazie Phil.

Sappiamo quanti giorni prima per i giorni rossi?


Solo una domanda più o meno correlata: la tua pompa di calore funziona correttamente durante la stagione fredda, ad esempio la scorsa settimana?

PS: per il bando, è un giorno. Ora, se le previsioni del tempo a 3 giorni prevedono un forte calo delle temperature, possono darti un'idea da anticipare.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: La tariffa Tempo EDF: buona o cattiva?




da phil59 » 20/12/22, 19:32

Puoi avere giorni rossi nel peggiore dei casi per 5 giorni consecutivi, ma, nel peggiore dei casi, nei fine settimana e nei giorni festivi, mai rossi.

Ricevi una notifica il giorno prima, alle 11:XNUMX
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: La tariffa Tempo EDF: buona o cattiva?




da izentrop » 20/12/22, 22:24

phil59 ha scritto:Puoi avere giorni rossi nel peggiore dei casi per 5 giorni consecutivi, ma, nel peggiore dei casi, nei fine settimana e nei giorni festivi, mai rossi.
Ricevi una notifica il giorno prima, alle 11:XNUMX
Ok grazie
sicetaitsimple ha scritto:Solo una domanda più o meno correlata: la tua pompa di calore funziona correttamente durante la stagione fredda, ad esempio la scorsa settimana?
Si, niente paura, la temperatura di mandata caldaia è salita fino a un massimo di 35°, di -7 all'esterno, per una temperatura costante di 19-20° in sala da pranzo - cucina.

Uno svantaggio, abbiamo avuto il nostro primo guasto domenica, in 4 anni senza manutenzione. Per fortuna lunedì ho trovato un riparatore di zona che ha sbloccato un'elettrovalvola del gas ed è ripartita.

Non sono riuscito a contattare l'installatore al telefono, che sembra rispondere solo su un contratto di manutenzione a cui non ho sottoscritto.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Re: La tariffa Tempo EDF: buona o cattiva?




da izentrop » 15/01/23, 01:38

Buongiorno,
Ho fatto un confronto per l'anno 2022 all'attuale tasso blu rispetto al tempo:
Vincere anche senza cambiare abitudini.

Siccome ho una stufa a legna oltre alla pompa di calore, sarà vantaggioso spegnere la pompa di calore nei giorni rossi.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: La tariffa Tempo EDF: buona o cattiva?




da phil59 » 15/01/23, 20:50

izentrop ha scritto:Buongiorno,
Ho fatto un confronto per l'anno 2022 all'attuale tasso blu rispetto al tempo:
Vincere anche senza cambiare abitudini.

Siccome ho una stufa a legna oltre alla pompa di calore, sarà vantaggioso spegnere la pompa di calore nei giorni rossi.


Questo è ciò che generalmente vedono tutti, se non ti riscaldi solo all'Elec.

Lo prendiamo per un anno e l'anno successivo possiamo vedere se i prezzi sono altrettanto interessanti o meno e, facendo attenzione, se può rimanere buono.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: La tariffa Tempo EDF: buona o cattiva?




da sicetaitsimple » 15/01/23, 21:38

phil59 ha scritto:Questo è ciò che generalmente vedono tutti, se non ti riscaldi solo all'Elec.

Penso anche che se abbiamo un consumo elettrico abbastanza importante nell'arco dell'anno (PAC, VE) ma abbiamo modo di riscaldarci adeguatamente altrimenti durante i 22 giorni rossi, non c'è paragone, Tempo è interessante.
Con la riserva Phil 59, variazioni di prezzo annuali da tenere d'occhio. La tariffa HP/HC, ad esempio, è diventata nel tempo sempre meno allettante, per una serie di ragioni non necessariamente tutte riconducibili a EDF, in particolare l'aumento vertiginoso del CSPE in pochi anni, applicato tanto ad HP quanto a H.C.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 506

Re: La tariffa Tempo EDF: buona o cattiva?




da phil59 » 15/01/23, 23:10

Per molti, a seconda del consumo, auto-forzato meno consumato nei giorni di fabbisogno nazionale, se si beve molto, va bene.

La kona consuma generalmente 15 kWh per 100 km, quindi con 0862 Cts per kWh, costa meno di € 1.50 per 100 km. (0.0862*15/100= 1.3€).

Tutti e le loro condizioni d'uso, e non è redditizio per tutti.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 193