Frigorifero: attenua il picco all'avvio

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 22/08/18, 10:16

izentrop ha scritto:
Leo Massimo ha scritto:Potremmo (forse) prendere una resistenza al brindisi.
È nichel-cromo, coefficiente di temperatura troppo basso per questa funzione.

Per un frigorifero medio di cento watt, questo NTC dovrebbe essere d'accordo
60 ohm all'avvio, 1 ohm in funzione.

Stavo scherzando ... :)

Proverò a mettere una bobina di resistenza di alcuni ohm per vedere se può avviarsi, e poi smontarla. Non è nemmeno sicuro che funzioni ...

E, supponendo che funzioni sul settore, nulla dimostra che funzionerà con l'inverter.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 22/08/18, 10:29

valo ha scritto:Buongiorno,

Le mie domande riguardano un'installazione solare in 24V trasformata in 220V da un convertitore che alimenta la casa:

C'è voluto molto tempo prima di trovare finalmente un frigorifero 220V che non consuma molto (75W), solo qui è, il picco di iniziare beep convertitore 24 / 220V (4800W) ho letto che 'al momento in cui il frigorifero possa consumare 10 volte il suo valore nominale, nel mio caso circa 750W, deve credo nello spazio di un secondo per prendere troppo a batterie (batterie 4V 12Ah 130 2 collegato serie / parallelo 2 pertanto 24V / 260Ah) perché una volta che questa fase, tutto funziona bene fino a quando le batterie siano propriamente riempiti ...

Ho letto di forum che potrei collegare una grande lampadina in serie al mio frigo per limitare l'intensità all'avvio, in modo che il compressore si avvii più lentamente e che il picco all'avvio sia accettabile per la mia installazione.

Stavo per iniziare questo piccolo lavoro oggi quando ho pensato a qualcosa:

Se inserisco una lampadina in serie, al momento del boot, l'intensità del frigo dovrebbe essere uguale a quella del bulbo (serie poiché mantiene l'intensità più bassa), ma una volta che il mio frigo compressore lanciato la lampadina fra 100 e 150W (150 / 220 = 0.68A) quindi consumare più del mio frigo che 75W (75 / 220 = 0.35A) logicamente intensità mia alimentazione in questo momento dovrebbe essere quello di mio frigo che è più debole, ma temo il mio bulbo provoca a quel tempo un surplus del consumatore.

Ecco le mie domande:

Qualcuno ha mai provato a collegare questa lampadina o serie di resistenze al suo frigorifero?
Non posso aumentare il consumo di Wh del mio frigorifero aggiungendo questa lampadina?


Quindi ho fatto il test e non funziona. Ho dimostrato che ciò che viene detto forums è spiel.

Ero convinto dall'inizio ma dovevo sperimentarlo.

AMHA, è molto più facile ottenere un frigorifero in volt 24.

http://uniqueoffgrid.com/fr/wp-content/ ... 5_2017.pdf

https://french.alibaba.com/trade/search ... b=products

Etc. ..

Ci sono alcuni che sono in 12 / 24 volt = più settore 230 volt!
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da izentrop » 22/08/18, 11:08

Leo Massimo ha scritto:Quindi ho fatto il test e non funziona. Ho dimostrato che ciò che viene detto forums è spiel.
Avresti un link per forums in questione ?
Dici di aver messo le lampadine 3 60-40 e 75 W in // ma quale era il colore del filamento? Hot è su 300 ohm, per 36.4 v ai suoi terminali, la resistenza iniziale del frigorifero sarebbe circa 54 ohm.

Un alogeno 1000 W con resistenza 53 ohm dovrebbe ridurre la potenza di avviamento a metà e poi svanire, circa 3.5 ohm a freddo, ma più di questo a 0.5 A.
Il vantaggio del NTC, così ben calcolato, è che questa resistenza scende al di sotto del normale funzionamento, causando perdite trascurabili.

Il problema sta alimentando questo frigorifero 100 / 150 W con un convertitore 1000 W che scatterà quando c'è una chiamata di alimentazione quando 1000 w è avviato o più e non con 500 w. : Wink:
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 22/08/18, 12:42

È "valo", l'iniziatore del thread che ha i collegamenti al file forums. Io non ho cercato. Sembra che "valo" abbia abbandonato il filo ... : Cry: :)

Il colore dei filamenti? Non avere abbastanza per misurare i Kelvin. Sul pifometro direi che il colore era quasi normale, "quasi" perché apparentemente sottotono. E confermato dalla misurazione: 210 volt sulle lampade.

Ho fatto un test con resistori 16 e 10 ohm invece di lampade.

Con 16 ohm, il frigorifero è il primo clic-clic (o clac-clac :) ) per circa 2 secondi, quindi si avvia normalmente.

Con 10 ohm, il ritardo di avvio è dimezzato.

I resistori sono Wreed 8 Ws vetrificati. Si riscaldano molto, ovviamente.

Vedrò se ho alogeni da qualche parte. Forse un proiettore per esterni 250 o 500 W.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 22/08/18, 13:12

Prova con un alogeno di 250 W:

Resistenza misurata a freddo: 17,5 ohm. Corrente misurata sotto i volt 235 del settore 0,93 A. Cosa rende 235 W.

La resistenza di 17,5 ohm è molto vicina a 16 ohm della resistenza a spirale utilizzata in precedenza. Ha funzionato

Risultato del test con 250 W alogeno: nessuna reazione del frigorifero. Niente. La lampada si accende all'istante e l'illuminazione è costante.

La soluzione NTC mi sembra essenziale. Con un valore = o <16 ohm a freddo, il frigorifero si avvia. Rimane il comportamento del convertitore ...
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da izentrop » 22/08/18, 13:47

Leo Massimo ha scritto:È "valo", l'iniziatore del thread che ha i collegamenti al file forums. Io non ho cercato. Sembra che "valo" abbia abbandonato il filo ... : Cry: :)
Le persone che credono che tutto sia il loro e non si preoccupano di consultare le risposte delle persone che si sono decardate per trovare una soluzione. È inciviltà.
Ho fatto un test con resistori 16 e 10 ohm invece di lampade.

Con 16 ohm, il frigorifero è il primo clic-clic (o clac-clac :) ) per circa 2 secondi, quindi si avvia normalmente.
Con 10 ohm, il ritardo di avvio è dimezzato.
Vedrò se ho alogeni da qualche parte. Forse un proiettore per esterni 250 o 500 W.
Anche con un alogena 1000 w non si avvia. Un compressore frigorifero inizia a pieno carico.

Dovresti provare con una resistenza nota di 50 ohm o un po 'di più, in modo che il motore non inizi a determinare il valore della sua resistenza in quel momento e determini il valore di NTC il più appropriato.
Altro ...
Leo Massimo ha scritto:Risultato del test con 250 W alogeno: nessuna reazione del frigorifero. Niente. La lampada si accende all'istante e l'illuminazione è costante.
La soluzione NTC mi sembra essenziale. Con un valore = o <16 ohm a freddo, il frigorifero si avvia.
Dimentichi che la lampada alogena è un PTC o CTP in francese e che anche prima dell'avvio avrà raggiunto 200 ohm, impedendo l'avviamento del motore.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 23/08/18, 10:24

izentrop ha scritto:... Dimentichi che la lampada alogena è un PTC o CTP in francese e che anche prima dell'avvio avrà raggiunto 200 ohm, impedendo l'avviamento del motore ...

È molto brava ... Non ho dimenticato nulla.

Sono io che, fin dai miei primi post, ho suggerito di "valo" l'uso di un termistore CTN. Una lampadina elettrica avente le caratteristiche di un termistore PTC, quindi molto poco adatta a questo utilizzo.

Ma non è impossibile che funzioni, è "sufficiente" trovare la lampada adatta ... con lampade a basso voltaggio, per esempio.

La lampada non è la soluzione giusta ma credo fosse meglio dimostrarlo, ma "valo" deserta ... : Lol: :shock:
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 23/08/18, 13:18

izentrop ha scritto:.... Anche con un alogena 1000 w non si avvia. Un compressore di frigorifero inizia a pieno carico e avrà raggiunto 200 ohm, impedendo la partenza del motore ....

Test realizzato questo pomeriggio con un 12 volt alogeno 50 / 55 w per l'automobile:

La lampada si accende piuttosto forte per un breve momento, a causa del picco, quindi si spegne immediatamente.

Il frigo inizia immediatamente e quindi funziona perfettamente normalmente.

Ho misurato 0,42 volt sulla lampada con una corrente di 1,02 amp. È meno di mezzo watt.

Resta da vedere il comportamento con l'inverter ... :?:
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13715
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1524
Contatti:

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da izentrop » 23/08/18, 15:48

Leo Massimo ha scritto:Test realizzato questo pomeriggio con un 12 volt alogeno 50 / 55 w per l'automobile:
La lampada si accende piuttosto forte per un breve momento, a causa del picco, quindi si spegne immediatamente.
impeccabile!
Ho misurato, anche mettendo in serie i filamenti 2, trovo meno di un ohm freddo, normale che giri.
Una lampadina 21 W / 12 V misura 4 ohm a freddo, dovrebbe già essere più efficiente, vedi 2 in serie
12 V / 5 W ancora meglio, ma potrebbe bruciare al primo avvio.
Leo Massimo ha scritto:Ho misurato 0,42 volt sulla lampada con una corrente di 1,02 amp.
A proposito di 235 W, è già un grande motore.
0 x
Leo Massimo
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2183
iscrizione: 07/11/06, 13:18
x 124

Re: Fridge - mitiga il picco all'avvio




da Leo Massimo » 23/08/18, 19:48

Che senso ha mettere i filamenti 2 in serie?

Con una lampada 12V 55W ho un 0,12 ohm freddo (0,28 ohm meno la resistenza dei fili dell'ohmmetro), i valori ohmici bassi sono sempre difficili da misurare. Quindi, non è nemmeno necessario lo shunt, dal momento che il frigorifero non reagisce con i capelli quando bypasso la lampada. Si accende molto forte all'avvio ma solo per un tempo molto breve.

Farei una prova con una lampada alogena 24 V / 250 watt che ha la stessa resistenza al freddo. A priori, è meno probabile che si fondano ... :)

Ancora per provare con un convertitore 24 V = / 230 V ~ Me, non ne ho.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 222