Illuminazione da batterie 12V

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Lavergne
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 31/01/10, 12:49
Località: ariege

Illuminazione da batterie 12V




da Lavergne » 31/01/10, 13:01

buongiorno
Non so se sono sulla destra forum. Ecco il mio problema
Vorrei illuminare uno chalet in montagna con due lampade fluorescenti compatte da 6 W e 11 W da una batteria per auto di media potenza.
Vorrei utilizzare un convertitore di corrente per ottenere 220 V. Le mie domande sono: potrei usare queste famose lampade sapendo che tali convertitori non supportano il condensato, che è la potenza che devo prendere per quanto riguarda il convertitore e quale autonomia posso sperare
Per l'autonomia del sistema è sufficiente una semplice valutazione per me.
grazie per il vostro aiuto, mi sono perso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 31/01/10, 14:23

È del tutto possibile. Questa è la soluzione che uso nella mia piccola stalla.
Un semplice convertitore da 150 VA è più che sufficiente (circa 30 €)
L'autonomia dipende dalla capacità della batteria, ci mancano questi dati.
Ma è semplice da calcolare
Prendiamo che la potenza consumata è di 17 W a cui aggiungiamo le perdite relative al convertitore, ovvero circa l'85%. Questo dà circa 20 w consumati sulla batteria.
Se è 12 V ci dà una corrente di 1.67 A.
Per avere un'autonomia realistica è necessario prendere circa la metà della capacità della batteria perché non è possibile scaricare una batteria al 100%, e scaricarla troppo in profondità una batteria è dannosa per questa.
Quindi, ad esempio, per una batteria da 70 Ah dovrebbe fornire 35 / 1.67 = 20.95 o dire circa 21 ore di autonomia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 31/01/10, 15:46

Esistono anche tubi fluorescenti con convertitore HF incorporato in negozi specializzati di camper, che possono essere forniti direttamente a 12 volt.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 31/01/10, 15:49

Una batteria per auto non è propriamente adatta a questo tipo di utilizzo perché non resiste a scariche significative (max 40%): è realizzata per fornire amperaggi elevati per un tempo molto breve ... è meglio utilizzare una cosiddetta batteria "da trazione" (utilizzata ad esempio nei carrelli elevatori o come fonte di alimentazione sulle imbarcazioni: hanno una durata molto lunga e possono essere scaricate senza inconvenienti fino all'80% ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 31/01/10, 16:37

oiseautempete ha scritto:Una batteria per auto non è propriamente adatta a questo tipo di utilizzo perché non resiste a scariche significative (max 40%): è realizzata per fornire amperaggi elevati per un tempo molto breve ... è meglio utilizzare una cosiddetta batteria "da trazione" (utilizzata ad esempio nei carrelli elevatori o come fonte di alimentazione sulle imbarcazioni: hanno una durata molto lunga e possono essere scaricate senza inconvenienti fino all'80% ...


Sì, ma data la differenza di prezzo, non sono convinto che sia francamente redditizio.
Ho usato batterie per auto per anni e non è un grosso problema.
Quindi è vero, il numero di cicli di scarica profonda supera raramente quaranta prima che la batteria si scarichi. Ma francamente dipende dall'uso.

Stessa cosa per l'attrezzatura "camper speciale" a 12V, spesso il prezzo non è giustificato. Bisogna confrontare l'apparecchiatura destinata direttamente a 12V e il prezzo di un convertitore da 150VA (circa 30 €) e una lampada fluorescente compatta di fascia bassa di GSB (circa 1.5 €)
La differenza di resa tra le due soluzioni non è evidente e l'offerta della seconda soluzione è molto più semplice.

In breve, devi davvero valutare i pro e i contro. Ma per illuminare puntualmente una piccola stanza a basso costo; per me il più redditizio e pratico è una batteria per auto, un convertitore 12/230 e una lampada fluorescente compatta. Le attrezzature si trovano ovunque a prezzi ragionevoli.

Ora, se è per un'installazione più seria, con un uso più regolare, è sicuro che dobbiamo considerare con più attenzione il materiale adattato ma necessariamente più costoso.
0 x
Lavergne
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 31/01/10, 12:49
Località: ariege




da Lavergne » 31/01/10, 17:09

grazie per tutte queste risposte che mi servono bene.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 31/01/10, 17:32

elefante ha scritto:Esistono anche tubi fluorescenti con convertitore HF incorporato in negozi specializzati di camper, che possono essere forniti direttamente a 12 volt.


E anche in questi "cataloghi / vendite online" come Conrad (senza pubblicità) ... Sarà forse più conveniente ???
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 31/01/10, 19:18

non vi è alcun motivo tecnico per cui le batterie di tipo trazione debbano essere più costose rispetto all'avvio delle batterie

eccetto che quando si chiama solare o campeggio ci si vede arrivare
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 31/01/10, 20:21

In effetti le batterie a ciclo profondo sono meno complicate da lodare, sono vendute meno, quindi il prezzo è più costoso senza essere giustificato.

Devi fare una buona ricerca per vedere la grande differenza di prezzo, l'Energizer per motore elettrico per barche è sicuramente il più economico perché molto venduto, almeno qui in Nord America.
:D
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
manitou22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 113
iscrizione: 19/12/07, 22:37
Località: bretagne




da manitou22 » 31/01/10, 21:58

hi,
sarebbe meglio montare lampade corrispondenti alla tensione della batteria (automobile, barca) piuttosto che passare attraverso un convertitore (perdite) e poi attraverso un trasformatore (elencato) a livello delle lampadine, va tutto bene!
A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 299