Illuminazione di strade e autostrade

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
abbraccio
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 65
iscrizione: 10/12/06, 17:56

Illuminazione di strade e autostrade




da abbraccio » 08/01/07, 16:33

Avevo letto un messaggio interessante sulle luci stradali più performanti perché illuminavano il terreno invece di disperdere la luce.
Ho cercato con "illuminazione" "lampione" "piantana" "luce" ma non l'ho trovato.
Qualcuno può aiutarmi?
0 x
L'unica energia rinnovabile è il risparmio energetico.
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 08/01/07, 16:58

Ciao abbraccio,
Ho trovato questo: Inaugurazione dell'illuminazione urbana innovativa ed economica ad Albi.

È collegato al progetto europeo "NumeLite"
Aiuta?

Parigi, 2 dicembre 2004

Inaugurazione dell'illuminazione urbana innovativa ed economica ad Albi

Il 2 dicembre ad Albi è stata inaugurata la nuova illuminazione urbana, che consente di risparmiare quasi il 50% dell'energia consumata per produrre la stessa intensità luminosa dell'illuminazione più adatta all'occhio umano. È il culmine del progetto europeo NumeLite, avviato 3 anni fa sotto il coordinamento di Georges Zissis (CNRS), che ha coinvolto 11 partner di 6 paesi europei.

In questa occasione, Georges Zissis, coordinatore del progetto, ha presentato il progetto e i principi di questa nuova illuminazione, alla presenza dei rappresentanti della città di Albi e dei vari partner europei.



Per più di 30 anni, l'efficienza dell'illuminazione urbana è rimasta stagnante. Tuttavia, il suo miglioramento in termini di risparmio energetico ed efficienza è essenziale, data la quantità di illuminazione necessaria per l'intero pianeta ogni giorno.

L'obiettivo del progetto europeo NumeLiTe (nell'ambito del programma "Energia" dell'Unione Europea) era progettare e costruire un sistema di illuminazione urbana innovativo ed economico e dimostrarne il potenziale in loco.

In particolare, era necessario migliorare l'efficienza della luce delle fonti, vale a dire aumentare il flusso di luce prodotta (misurata in lumen) per watt elettrico consumato - e migliorare la resa di colori - cioè avere una luce che riproduca bene i colori del mondo che ci circonda. Un aumento del 2% dell'efficienza luminosa delle fonti per l'illuminazione urbana può consentire una riduzione da 6 a 7 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 nell'atmosfera, che corrisponde all'1% della riduzione prevista dagli accordi di Kyoto sull'ambiente.



Coordinatore del progetto NumeLiTe era Georges Zissis, direttore del team "Fonti di fotoni intensivi" all'interno del Centro per la fisica del plasma e le loro applicazioni a Tolosa (CPAT, Università CNRS Paul Sabatier). Il suo laboratorio è da tempo interessato alle fonti luminose per l'illuminazione e per applicazioni industriali.



Il nuovo sistema si basa su lampade ad alogenuri metallici di nuova generazione con un guscio in ceramica che producono una luce bianca di ottima qualità con un'eccellente efficienza. Queste lampade sono collocate in apparecchi di illuminazione appositamente progettati per distribuire meglio la luce sulla strada ed evitare problemi di inquinamento luminoso. Le lampade sono alimentate da nuovi reattori elettronici che possono essere controllati a distanza (collegamento cablato dalla rete elettrica della città o antenna in radiofrequenze) da una stazione centrale installata a tale scopo presso il municipio di Albi. Ciò consente di controllare la quantità di luce in qualsiasi momento e di programmare il funzionamento del sistema. Infine, il sistema tiene conto delle peculiarità dell'occhio umano, sensibile di notte alle lunghezze d'onda spostate sul blu, al fine di aumentare il risparmio energetico.



La città di Albi, come partner a pieno titolo del consorzio, è stata scelta per l'installazione del dimostratore. Come tale, Albi è, per il momento, l'unica città in Europa che ha questo sistema innovativo. Quattro assi (stradali e semi-pedonali) di accesso al centro città e un asse decentralizzato sono stati equipaggiati con i nuovi apparecchi, la cui installazione è iniziata nel marzo 2004. Ad oggi sono stati installati 90 lampioni sui 120 che conta il progetto finalizzato. I primi risultati ottenuti sul sito Albi hanno dimostrato che a parità di consumo energetico, il nuovo sistema produce quasi il doppio della luce del sistema precedente. Possiamo quindi affermare che questo sistema consentirà significativi risparmi energetici e contribuirà quindi allo sviluppo sostenibile e alla pianificazione dell'uso del suolo.



Il progetto NumeLiTe, sviluppato in 3 anni (dal 1/1/02 al 31/12/04), ha mobilitato un consorzio multidisciplinare di 11 partner [1], pubblici e privati, di 6 paesi europei. Il costo totale del progetto è di 6,6 milioni di euro. È stato finanziato dalla comunità europea per 2,8 milioni di euro. I membri svizzeri e inglesi del consorzio sono stati sovvenzionati dai rispettivi governi per un importo di 0,5 milioni di euro ciascuno.



Il numero di lampade elettriche in servizio sul pianeta è stimato a circa 30 miliardi e le nuove lampade prodotte ogni anno a 10 miliardi. Il consumo globale di illuminazione supera i 2 TWh [000] di energia elettrica all'anno, circa un decimo della produzione globale di elettricità. In un paese industrializzato, in media il 2-10% della produzione annuale di elettricità viene utilizzata per l'illuminazione (15% in Francia, oltre il 12% negli Stati Uniti). In un paese in via di sviluppo, dove l'illuminazione è una priorità, questa percentuale è molto più elevata (19% per la Tunisia, 37% per la Tanzania).



Nel 1999, la Francia ha consumato 41 TWh per l'illuminazione. Circa il 60% di questa energia viene utilizzata dal settore terziario. L'illuminazione pubblica e stradale consuma il 10% del totale, mentre il restante 30% è assorbito dall'illuminazione domestica. Va notato, tuttavia, che quest'ultimo settore ha visto il suo consumo triplicare in vent'anni (5 TWh nel 1979, 14 TWh nel 1999). Da un punto di vista economico e industriale, il mercato corrispondente è quindi enorme. Inoltre, l'illuminazione è responsabile di alcuni disturbi ambientali dovuti all'inquinamento visivo notturno e al rilascio di gas a effetto serra durante la produzione dell'energia elettrica corrispondente. È probabile che questi problemi peggiorino poiché, secondo le previsioni dell'OCSE, le esigenze di illuminazione in tutto il mondo aumenteranno di tre volte nei prossimi dieci anni ...



Possiamo quindi vedere chiaramente il vantaggio di un sistema di illuminazione urbana più economico. L'alto investimento iniziale dovrebbe essere ammortizzato in meno di 10 anni, sapendo che la durata della vita pubblica è compresa tra 30 e 40 anni.

Note:
[1] Francia: CPAT (CNRS-Université Paul Sabatier, UMR 5002 du CNRS)
Laboratorio di ingegneria elettrica di Montpellier (Università di Montpellier 2)
Sinapse SA (regione di Parigi) (PME)
Thorn France (Les Andelys) (partner industriale per l'illuminazione)
City of Albi (Servizi tecnici) (Utente finale)
Regno Unito: General Electric Lighiting (Leicester) (partner industriale)
TRL Ltd (precedentemente Transport Research Laboratory)
Portogallo: Dipartimento di Fisica (Università di Madeira)
Germania: Luxmate SW (Monaco di Baviera) (partner industriale)
Svizzera: Knobel (Enenda) (partner industriale)
Grecia: laboratorio di chimica ad alta temperatura (FORTH ICE / HT, Patrasso)

[2] 1TWh = 1 terawattora = 1 miliardo di chilowattora = 109 kWh. Un chilowattora è l'energia spesa per un'ora da una macchina con una potenza di un chilowatt o di mille watt. Per dare un'idea, un radiatore elettrico ha una potenza dell'ordine di un chilowatt, una sezione della centrale nucleare produce dell'ordine di 1 gigawatt (1 milione di chilowatt) di elettricità.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 08/01/07, 18:28

ciao

in un approccio di risparmio energetico, l'illuminazione pubblica non ha motivo di esistere; serve solo a rassicurare i paranos e a sostenere il grande bizzarro. circa 10/100 della produzione mondiale di elettricità viene assorbita lassù.

La mia raccomandazione è quindi la fionda. Risparmio 100/100 e nessuna necessità di un otturatore per dormire : Lol:

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)
Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
Polluce
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 07/05/06, 23:08
Località: Parigi
x 1




da Polluce » 08/01/07, 21:55

Ho un lampione proprio fuori dalla mia finestra, dall'altra parte della mia stradina ... una grande, con una lampada al sodio che deve fare i suoi 500 W (tanto quanto l'intero mio appartamento! : Cry: ) ed è ben protetto ... una bolla di plexiglass che resiste a tutti i miei tentativi con il lanciatore di catene. anche i cuscinetti a sfera delle automobili non funzionano.
quindi, inevitabilmente, persiane ... e ancora, non è davvero abbastanza.
cosa c'è tra la fionda e il fucile lungo 22? Non voglio comprare una pistola.
0 x
critica è necessaria, ma l'invenzione è vitale perché in ogni invenzione vi è una critica del convegno ...
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 08/01/07, 21:57

l'arco

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)

Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 09/01/07, 01:05

Zac ha scritto:ciao

in un approccio di risparmio energetico, l'illuminazione pubblica non ha motivo di esistere; serve solo a rassicurare i paranos e a sostenere il grande bizzarro. circa 10/100 della produzione mondiale di elettricità viene assorbita lassù.

La mia raccomandazione è quindi la fionda. Risparmio 100/100 e nessuna necessità di un otturatore per dormire : Lol:

@+


Sono più che d'accordo con te, urlo da solo contro le montagne quando vedo 2 stradine circondano la mia terra con lampioni "molto larghi" proprio per illuminare la vegetazione di notte ed evitare che si riposi! non c'è nessuno che cammina di notte per queste strade, è una sciocchezza .... ma è stato richiesto da tutti i vecchi pensionati della zona (super tranquilli) solo per dimostrarlo esistono e che la loro imposta sulla proprietà è giustificata. Voglio metterli fuori combattimento con una fionda.

Di recente ho letto cosa rappresentano queste stupide luci notturne: x miliardi di KWH all'anno (dobbiamo giustificare le nostre centrali nucleari). Che mondo pazzo.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 09/01/07, 14:49

jean63 ha scritto:[...] Di recente ho letto ciò che rappresenta queste stupide luci notturne: x miliardi di KWH all'anno (dobbiamo giustificare le nostre centrali nucleari). Che mondo pazzo.


CNRS (articolo citato da Targol) ha scritto:Il numero di lampade elettriche in servizio sul pianeta è stimato a circa 30 miliardi e le nuove lampade prodotte ogni anno a 10 miliardi. Il consumo globale di illuminazione supera i 2 TWh [000] di energia elettrica all'anno, o circa più di un decimo della produzione globale di elettricità. In un paese industrializzato, una media del 10-15% della produzione annua di elettricità viene utilizzata per l'illuminazione (12% in Francia, oltre il 19% negli Stati Uniti). In un paese in via di sviluppo, dove l'illuminazione è una necessità prioritaria, questa percentuale è molto più alta (37% per la Tunisia, 89% per la Tanzania).
 
 La Francia ha consumato, nel 1999, 41 TWh per l'illuminazione. Circa il 60% di questa energia viene utilizzata dal settore terziario. L'illuminazione pubblica e stradale consuma il 10% del totale mentre il restante 30% viene assorbito dall'illuminazione domestica. Va però notato che quest'ultimo settore ha visto triplicare i propri consumi in vent'anni (5 TWh nel 1979, 14 TWh nel 1999).

[2] 1TWh = 1 terawattora = 1 miliardo di chilowattora = 10.9 kWh. Un chilowattora è l'energia spesa per un'ora da una macchina con una potenza di un chilowatt o di mille watt. Per dare un'idea, un radiatore elettrico ha una potenza dell'ordine di un chilowatt, una sezione della centrale nucleare produce dell'ordine di 1 gigawatt (1 milione di chilowatt) di elettricità.


Pollux ha scritto:Ho un lampione proprio davanti alla mia finestra, dall'altra parte del mio vicolo ... uno grande, con una lampada al sodio che deve fare i suoi 500W [...]
Apparentemente, molto meno di quello! Fai attenzione alla luce prodotta dalle lampade a scarica, è diversa dai filamenti ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
zac
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 1446
iscrizione: 06/05/05, 20:31
Località: Piton St Leu
x 2




da zac » 09/01/07, 15:23

jean63 ha scritto: Voglio metterli fuori combattimento con una fionda.


ciao

segui i tuoi desideri (di solito la terza, quarta volta non cambia più i bulbi).

Ti ricorderà la tua giovinezza!

Occuperà i dipendenti municipali

Ti rilasserà (ottimo per la schiena)

E farà conversazione per i pensionati (in questo modo non avranno tempo di dire cose cattive sul loro vicino) :P

@+
0 x
Ha detto la zebra, Freeman (razza in via di estinzione)

Questo non è perché io sono CON io non cerco di fare cose intelligenti.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 09/01/07, 15:41

Non venire mai in Belgio di notte allora ... rischieresti un attacco notandolo tutte le autostrade (e anche alcune dipartimentali) sono illuminate .... Sembra molto bello da lontano (soprattutto nelle Ardenne dove c'è un po 'di sollievo): è Natale tutto l'anno : Cheesy:

Ciò che sembra essere stato fatto per compensare il surplus della produzione di elettricità nucleare belga (sotto la consulenza di Framatom, ovviamente, che ha costruito le centrali elettriche belghe, ecc.)... mentre il kwhe è di 20 ct di € HT in alcune province (la nostra ad esempio) ... davvero paradossale ...

ps: le lampade al sodio hanno una prestazione molto buona dell'ordine di quella del fluorescente / neon compatto.

Con un'efficienza luminosa di 55 lm / W, queste fonti erano le più economiche al momento.


http://fr.wikipedia.org/wiki/Lampe_%C3% ... _de_sodium
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4




da jean63 » 10/01/07, 00:00

Bucheron ha scritto (CNRS):
Nel 1999, la Francia ha consumato 41 TWh per l'illuminazione. Circa il 60% di questa energia viene utilizzata dal settore terziario. L'illuminazione pubblica e stradale consuma il 10% del totale, mentre il restante 30% è assorbito dall'illuminazione domestica. Va notato, tuttavia, che quest'ultimo settore ha visto il suo consumo triplicare in vent'anni (5 TWh nel 1979, 14 TWh nel 1999).


Ho trovato x = 5 miliardi di Kwh per l'illuminazione pubblica (estratto dal libro di Jancovici, deve attenersi ai dati del CNRS ...)

È assolutamente spaventoso: con una piccola puntura di questi rifiuti, ci sarebbe molto per riscaldare i senzatetto nei locali vuoti delle grandi aziende. Basterebbe accendere una lampadina su 2 nelle strade e spegnere le luci all'una di notte.

Ho visto in un giornale delle 20:1 (non su TFXNUMX !!!) che una "autostrada" vicino a una grande città nel nord della Francia non era più illuminata per mancanza di finanze (la regione si è rifiutata di pagare o qualcosa del genere).

Zac ha scritto:
segui i tuoi desideri (di solito la terza, quarta volta non cambia più i bulbi).

Ti ricorderà la tua giovinezza!

Occuperà i dipendenti municipali

Ti rilasserà (ottimo per la schiena)

grazie per il tuo buon consiglio !! per la fionda è stato fatto a casa con un ramo di legno biforcuto verde + strisce di camera d'aria + pezzo di pelle e noi (piuttosto loro) abbiamo rotto gli isolanti sui pali elettrici (non sono stato io a l'idea): solo una volta! i gendarmi erano a scuola la mattina dopo.

Ma qui non ho più 10 anni, se venissimo a sapere chi ha fatto questo, è sarko-karcher un tale atto! eppure mi impediscono di guardare il cielo e le stelle cadenti in agosto.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 265