Inquinamento informatico, alta tecnologia e Internet

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79328
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Inquinamento informatico, alta tecnologia e Internet




da Christophe » 02/07/07, 10:11

Un file interessante pubblicato nel mondo sull'inquinamento delle nuove tecnologie. Soprattutto quello riguardante l'e-commerce raramente si avvicinava.

L'inquinamento ad alta tecnologia, Le Monde, Dossier, 14 / 06 / 07

Lo sviluppo della società digitale genera consumo di energia e un costante aumento di prodotti, materiali ... e rifiuti elettronici. I sovrani e gli industriali stanno iniziando a misurare il costo ecologico della nuova economia e ad agire con timidezza. Ma per il momento, sono i paesi emergenti e i loro abitanti che pagano il prezzo, a rischio del loro ambiente e della loro salute.

L'inquinamento visibile e invisibile
Secondo le ultime proiezioni di Forrester, un miliardo di personal computer (PC) sarà in servizio nel mondo di 2008 e oltre due miliardi di 2015. Ma cosa facciamo con queste montagne di schermi, unità centrali, tastiere, stampanti e periferiche di ogni tipo quando sono obsolete o fuori servizio?
Tra 20 e 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici si accumulano in tutto il mondo e questo volume sta crescendo da 3 a 5% all'anno, secondo uno studio delle Nazioni Unite su 2005. In Francia, attualmente produciamo in media 25 kg di RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) all'anno per persona. E su questi 25 kg, 8% - meno di 2 kg - spende in un canale di raccolta e alla fine ricicla per un quarto di essi.
In Europa, secondo un rapporto dell'Unione Europea, circa 36 tonnellate di mercurio e 16 tonnellate di cadmio vengono così rilasciate ogni anno nell'atmosfera, principalmente a causa dell'incenerimento dei RAEE.


a seguire: https://www.econologie.com/pollution-nou ... -3454.html
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79328
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 12/08/09, 11:21

Un "nuovo" sito permette di confrontare l'eco-responsabilità di diversi produttori di apparecchiature high tech e IT: http://www.epeat.net/

EPEAT misura su Internet l'impatto ecologico dei computer. Lo strumento Internet EPEAT è in grado di classificare più dei prodotti elettronici 1000, inclusi i computer, secondo i criteri 51
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 12/08/09, 14:20

Veniamo lentamente

Ma come verificare che questi prodotti siano stati prodotti nelle condizioni "verdi" annunciate?
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79328
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 12/08/09, 14:34

Ben controlli immagino ... stile iso 14001 no?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79328
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 29/01/10, 18:04

Ecco un buon articolo sull'high tech e sul green: http://www.lesnumeriques.com/article-964.html

Eco-high-tech: la grande illusione
La cattiva salute del pianeta cambia il comportamento dei produttori di alta tecnologia, a quanto pare. I costruttori sono diventati ragazzi verdi esperti o hanno solo bisogno di risparmiare denaro per salvare la pelle?


Un'immagine che dice molto (cambia altri sondaggi pipo dicendo che l'ecologia dovrebbe essere la scelta di 1er ...):

I primi criteri di acquisto per lettori digitali (01 / 2010)
Immagine
0 x
Polifemo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 22/02/15, 23:17

Inquinamento di una mappa dell'era che si riscalda




da Polifemo » 22/02/15, 23:23

Bonjour à tous,
Sono venuto nuovo su questo forumSpero di non essere scambiato per un posto dove esporre il mio argomento.
Questo è quello che è:
Di recente ho usato il forno della mia stufa per riscaldare durante 8 min 190 ° C la scheda madre di un computer Apple per ripararlo. Adesso il computer funziona bene ma mia moglie vuole accendere il fornello.
Posso ottenere la consulenza di un esperto sull'inquinamento che un'operazione del genere potrebbe aver creato nel mio forno e se ora debba essere scartata o meno. Sottolineo che le etichette di carta rimaste su alcuni componenti della scheda madre non mostrano alcuna traccia di cantato, che non ho trovato alcun fumo e nessun odore più particolare di quello caldo. Non c'è stata alcuna fusione, la scheda madre ha mantenuto la sua integrità e il computer è sparito per alcuni anni, il che ritarda il momento in cui alimenterà le discariche. Ora sto cercando di salvare il mio cuoco a meno che tu non pensi che avvelenerà i miei figli.
Grazie in anticipo per la tua opinione.
Alain
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 23/02/15, 12:44

Polifemo, vedo che hai creato un nuovo soggetto, va bene.

Moda filosofale ON

e se il vero inquinamento tecnologico fosse il lavoro che sta perdendo (tecnologia)? : Cry:

philosophOFF Moda
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Polifemo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 9
iscrizione: 22/02/15, 23:17




da Polifemo » 23/02/15, 13:27

Vasto dibattito!
Più pragmaticamente, durante la cottura della mia scheda madre, ho anche pensato di aver salvato un computer dalla discarica. Ma se è per cucinare un cuoco.
Potrebbe essere meno inquinante per un cuoco.
Si dirà che ho ancora vinto qualcosa ...
Alain
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79328
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 23/02/15, 13:56

Uh sì lol ma il tuo cuoco non è ancora "nel cassonetto" ...

E sono d'accordo con gli altri: se c'era inquinamento, penso che fosse piuttosto piccolo e soprattutto temporaneo, vedi: https://www.econologie.com/forums/carte-mere ... 13763.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 23/02/15, 15:38

Non c'è solo il secchio: c'è e-bay, Emmaüs, Kapaza, 2emain, ecc.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 253