Inverter per computer per realizzare un'illuminazione domestica di emergenza

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da phil59 » 04/07/22, 12:31

Sei l'unico membro di forum chi si è preso la briga di leggerlo??????????

Ok, nessuno dovrebbe essere interessato...




O "in attesa di informazioni sul know-how", dove video dove fa schifo, dove "cosa?
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da phil59 » 28/07/22, 21:24

Mi rispondo da solo, non è così facile da fare con batterie 18650, anche con BMS....

Devi modificare l'inverter, il suo sistema di ricarica, per avere qualcosa di corretto, che non "accenda" la baracca, nel tempo....

Quindi, devi mantenere le batterie del tipo al piombo.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da Christophe » 05/09/22, 12:36

Se è facile ma bisogna stare attenti e dotati di un minimo...

Ci sono molti video su YouTube su come realizzare una batteria con 18650 e cablare il BMS, ad esempio:

0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da phil59 » 05/09/22, 16:31

Il pb non c'è.

Si tratta di una soluzione che non dura a lungo, ma soprattutto c'è il rischio di incendio.

Una delle mie domande è anche al momento di sostituire 4X12V, o di mettere un bms generale, come 13S, vedere 14S al massimo da max.

Ma lì, sarebbe in cantina, e anche se non sono troppo cauto, lì, non mi va bene.
L'altro posto è l'attico, e lì è anche peggio.

Altrimenti il ​​mio 5° pannello è collegato, funziona.... dovrò consigliare 1 .... sul mio supporto, i 2 pannelli sono montati.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da sicetaitsimple » 05/09/22, 17:39

phil59 ha scritto:Si tratta di una soluzione che non dura a lungo, ma soprattutto c'è il rischio di incendio.

Una delle mie domande è anche al momento di sostituire 4X12V, o di mettere un bms generale, come 13S, vedere 14S al massimo da max.

Ma lì, sarebbe in cantina, e anche se non sono troppo cauto, lì, non mi va bene.
L'altro posto è l'attico, e lì è anche peggio.


Ammetto di non aver capito la tua risposta... Vuoi usare batterie agli ioni di litio o no, come hai detto a luglio?
Qual è questa storia di BMS 13S, questa storia di cantina o soffitta, e non troppo fredda?

Cerca di essere un po' più chiaro nella presentazione dell'argomento. E quali sono le tue domande?
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79368
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11062

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da Christophe » 05/09/22, 17:43

phil59 ha scritto:Si tratta di una soluzione che non dura a lungo, ma soprattutto c'è il rischio di incendio.


Oh bene ? Solo chi non usa una batteria al litio dice che... una batteria al litio ben progettata e, soprattutto, ben utilizzata durerà dai 15 ai 20 anni... è più della stragrande maggioranza delle auto a combustione interna vendute oggi !

Cosa vuoi ? 50 anni ? : Lol:

La tua frase c'è un falso aforisma, è un po' come la leggendaria affidabilità delle BMW: solo chi non ce l'ha non sa che è una stronzata! : Mrgreen:

phil59 ha scritto:Ma lì, sarebbe in cantina, e anche se non sono troppo cauto, lì, non mi va bene.
L'altro posto è l'attico, e lì è anche peggio.


Se fa fresco e non troppo umido, non preoccuparti per la batteria...
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da phil59 » 05/09/22, 19:10

cercherò di essere un po' più chiaro...

Su un UPS per PC, inserire le batterie al piombo dei veicoli termici non è un problema, solo che non è progettato per scariche lente e non durerà a lungo. Ma nessun rischio. Ne ho uno da 160W max, tipo quello, per il circolatore dell'idro stufa a legna, e backup della caldaia a gas.
La batteria è stata recuperata da un veicolo rottamato e ha svolto bene il suo scopo dal 2019, ma ora inizia a mostrare segni di stanchezza.

Lì ho comprato un inverter, (30€, dato per 1950 VA o qualcosa del genere), che ha 4 batterie 12V, hs.

La mia idea iniziale era quella di inserire le 18650 per sostituire queste batterie al piombo.
Inizialmente, inoltre, ho ordinato BMS 3S, per simulare 12V.
La mia domanda era anche perché non creare una batteria diretta da 48 V dal 18650 e inserire un BMS 13S o 14 ....

Dopo aver consultato un esperto del settore, questo in realtà mi ha detto che ha funzionato, sì, funzionerà, ma non è stata una buona soluzione.
Perché vada bene, l'inverter dovrebbe essere già predisposto per mettere questo tipo di batteria, e chi lo gestisce.
Il BMS è una soluzione ma non sufficientemente adatta per sostituire il piombo con celle life-po o 18650.
Il rischio di incendi è piuttosto elevato.
Il pb non è l'operazione, perché funziona bene, ma i rischi che comporta.

Non sono cauto nel correre rischi, i miei pannelli solari OCCAZ, li metto in mezzo al giardino, nessun problema.

Ma lì, l'inverter, a fare un backup dell'illuminazione, è necessariamente in cantina, o in soffitta, quindi in casa. Soffitta fuori questione, troppa legna, rimarrebbe la cantina, dove potrei isolare un po' dal resto, ma è comunque rischioso...

Dire che nel 2017-2018 sono riuscito a recuperare 54 di queste batterie a 10€ l'una, che provenivano dai 2 inverter al lavoro, da 15 kVA, in smistamento, batterie mai spinte....

pastella10.jpg
batter10.jpg (133.77 KiB) Visto 595 volte


pastella11.jpg
batter11.jpg (191.13 KiB) Visto 595 volte


faccia_a10.jpg
face_a10.jpg (202.08 KiB) Visto 595 volte
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da sicetaitsimple » 05/09/22, 21:08

Quindi il tuo problema è risolto in termini di soluzione tecnica che preferisci, devi ancora trovare 4 batterie al piombo da 12V?
Ho capito bene?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da phil59 » 05/09/22, 21:32

Possiamo dire che per la parte pura dell'inverter, sì.

Infatti sono riuscito a risparmiare 2 batterie, ne ho un'altra da un altro piccolo inverter, e ne servirebbe almeno un altro così, per fare i primi test, ma queste batterie sono troppo piccole per un uso reale, va bene ancora per un po' -taglio di succo limitato. Ho un'altra batteria, ma che ha una capacità molto maggiore...

Rimarrà dopo la parte di ottimizzazione del sistema.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9838
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2675

Re: Inverter per computer per il backup dell'illuminazione domestica




da sicetaitsimple » 05/09/22, 21:40

phil59 ha scritto:
Infatti sono riuscito a risparmiare 2 batterie, ne ho un'altra di un altro piccolo inverter, e ne servirebbe almeno un'altra quindi,...


E quella che hai fotografato, non poteva fare i test?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 144