Bulbi sbattono su un lampadario

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
sspid14
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 141
iscrizione: 28/12/08, 22:11

Bulbi sbattono su un lampadario




da sspid14 » 04/11/10, 15:40

Parentesi su: https://www.econologie.com/forums/test-essai ... 87-60.html

Approfitto di questo argomento sulle lampadine bruciate per scoprire quali sarebbero le cause di tutte le lampadine che bruciano sul mio lampadario (con 6 lampadine). Sia con lampade a incandescenza sia con lampade fluorescenti compatte dura tra 20 giorni e 4 mesi con una durata di utilizzo da 3 a 4 ore al giorno max.
Inoltre, solo 2 su 6 funzionano attualmente, diminuisce il numero di lampadine da cambiare.
Non conosco troppo i picchi di tensione a casa, in media sono tra 235 e 237 V e l'inverter dei miei pannelli fotovoltaici ha dovuto essere riprogrammato secondo lo standard tedesco (e più belga) che impedisce all'inverter di tagliato per problemi di tensione troppo alta.
Tuttavia, non c'è nessun altro problema con la lampadina a casa mia, quindi è davvero la tensione?
Il lampadario è stato forgiato e prodotto da un membro della famiglia molti anni fa, potrebbe esserci un problema di contatto o altro ... che è apparso nel tempo.
Non voglio nemmeno cambiare il lampadario ...

Per favore aiutami a capire

PS: l'installazione del fotovoltaico non credo abbia nulla a che fare con le lampadine che bruciano perché hanno bruciato prima ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 04/11/10, 15:52

a) Che tipo di lampadina economica hai testato con precisione?

b) Non so perché, ma si "sa" che le lampadine sui lampadari sono più fragili che su altre luci. Se qualcuno ha il sospetto di una spiegazione, la prendo.

c) Con noi questo lampadario a 8 lampadine funziona senza problemi per 3 anni con questo modello di lampadina economica: https://www.econologie.com/shop/megaman- ... -p-75.html

Ho anche una foto:
Immagine

Non è per la pubblicità ma dovresti testare un modello di ingenium megaman ... solo per vedere.

Sottolineo che il nostro lampadario è nuovo. Può essere una storia di cablaggio che si consuma o un picco di tensione sugli altri quando una lampadina si rompe?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 04/11/10, 18:22

Se le lampadine a incandescenza non sono ben raffreddate dalla convezione naturale dell'aria, si riscaldano di più e fanno clic di più.
Vicino al soffitto, l'aria calda rimane migliore nella parte superiore.

Ben avvolti, le lampade durano meno tempo!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 04/11/10, 18:27

Moué non è davvero convinto di questa spiegazione poiché tutte le luci appese al soffitto sono generalmente in altezza ... e quindi nelle stesse condizioni T ° dei lampadari ...

Una lampada da cucina per esempio e mi sembra meno sensibile dei famosi lampadari ...

Finalmente da quello che ho sentito perché personalmente non ho mai avuto problemi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 04/11/10, 19:20

Ho avuto questo tipo di problema su un lampadario con 5 lampadine, una delle quali tremolava ogni 15 giorni circa, ma solo con lampadine a incandescenza.

poiché il lampadario "gira" con le CFL non c'è più problema.

Quindi apparentemente un caso diverso.
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 04/11/10, 19:33

Come spiegazioni non soprannaturali, vedo solo il riscaldamento e i colpi nel lampadario e le lampade che accendono le mie luci portatili ben scosse riducono drasticamente la loro durata.
Datti colpi alla testa o scuoti mentre lo pulisci, perché qualche scossa su un filamento di lampade a 2200 ° C lo rompe molto rapidamente ???
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 04/11/10, 19:57

Ricopro la mia osservazione sulla tensione di accensione che brucia incandescente e l'elettronica a volte:
in media sono tra 235 e 237 V

È molto simile alla media che deve essere a 220V tra 200V e 240V max (ho visto in una casa alla fine della linea EDF, 180V (grande freddo e tutto prima di me ha portato l'elettricità per riscaldare e non non è rimasto nulla per far funzionare il fornello e il forno a microonde con l'elettronica che si blocca a 200V e la notte d'estate come te, vicino a 240V eccessiva, nessuno prende energia !!).
Secondo me è abbastanza per bruciare le lampadine che dissipano una potenza che crede molto rapidamente con la tensione: ricordo tante lampade che saltano all'illuminazione notturna!

Per le lampade fluorescenti, è la loro elettronica di alimentazione che non supporta tale tensione (condensatore bruciato e semiconduttori a volte limiti di tensione molto bassi a prezzi bassi)

Infine, picchi di tensione momentanei di ben oltre 240 V sono estremamente distruttivi !! (avviamenti o arresti induttivi e tiristori di grandi dimensioni nelle vicinanze o persino sovratensioni da fulmini nelle vicinanze!)
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 04/11/10, 20:08

Un'altra possibilità che ho dimenticato di vedere sulla mia lampada portatile con la pioggia:
anche una piccola goccia d'acqua impercettibile è sufficiente per rompere un bulbo di vetro surriscaldato (iper-efficiente, clac, finito)!

Improbabile per un lampadario tranne la spruzzatura di insetticidi o profumi nelle goccioline ????
0 x
bambù
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1534
iscrizione: 19/03/07, 14:46
Località: Breizh




da bambù » 05/11/10, 09:51

Christophe ha scritto:Moué non è davvero convinto di questa spiegazione poiché tutte le luci appese al soffitto sono generalmente in altezza ... e quindi nelle stesse condizioni T ° dei lampadari ...
Mi piace molto la teoria della temperatura di Deleco.
Una possibile spiegazione, ma senza garanzia:
I lampadari hanno spesso sfumature di vetro abbastanza strette intorno a ogni lampadina. Ciascuno di essi è inoltre diretto verso il basso.
In questo modo:
Immagine
Improvvisamente, il caldo non ha modo di sfuggire.

Tuttavia, questa osservazione mi fa sorridere:
dedeleco ha scritto: Ricordo molte lampade che saltano all'accensione notturna !!


È vero che raramente vediamo le lampadine spuntare durante il giorno. Forse è perché lo accendiamo molto meno spesso! : Lol: : Cheesy:
0 x
Produzione solare + VE + VAE = corto di energia elettrica del ciclo
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 05/11/10, 11:31

indy49 ha scritto:I lampadari hanno spesso sfumature di vetro abbastanza strette intorno a ogni lampadina. Ciascuno di essi è inoltre diretto verso il basso.


a) Lo credo già più come una spiegazione ... c'è evidente surriscaldamento, soprattutto con incandescenza. Delnoram è così?

b) Altrimenti parlando di urti, possono essere vibrazioni o piccole oscillazioni quasi "invisibili" (stile di risonanza quando si cammina sul pavimento su cui è fissato il lampadario, convezione di aria calda ...). .che danneggiano prematuramente i filamenti (anche quelli fluorescenti ne hanno uno).

Succede che il nostro lampadario oscilli leggermente su se stesso. Ad esempio, quando aspiriamo nelle vicinanze dove viene fatta esplodere l'aria ...

Per invalidare o confermare ciò, è necessario testare con lampadine a LED perché non hanno filamenti. : Idea:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 254