alternatore del motore universale o la potenza del generatore

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

alternatore del motore universale o la potenza del generatore




da Christophe » 05/01/09, 12:00

Come rendere un generatore o alternatore con i motori di recupero nel modo più ottimale e affidabile possibile?

Come parte del mio "progetto" a ruota a pale: https://www.econologie.com/forums/tambour-de ... t6303.html devo trovare un generatore. Penso che questo sia il caso di molte persone con un progetto di energia rinnovabile e non volevo entrare nella logica "commerciale" dei grandi investimenti.

Apparentemente sorrisi di fortuna per me perché ho recuperato (con recupero 2 tamburi) motori 2 lavatrice, ecco uno degli 2:

Immagine

Questi 2 motori sono chiamati "motore universale" con carbonio (essendo in grado di funzionare in CC e AC) che sono (grazie chatelot) reversibile senza alcuna modifica. Lo scopo del soggetto è quello di trovare i limiti e il punto di funzionamento ottimale in modalità generatore.

Così ho fatto alcune domande e ho avuto risposte molto interessanti su questo argomento: https://www.econologie.com/forums/cablage-mo ... t6816.html che divenne rapidamente fuori tema da cui la creazione di questo nuovo soggetto.

Ecco un breve riassunto di ciò che è già stato fatto o detto.

Le basi che devi sapere sui motori universali in modalità generatore

chatelot16 ha scritto:non c'è bisogno di trasformare il motore universale è anche una dinamo

l'avvolgimento statorico è l'esitazione, la corrente continua esce dal carbone


ma attenzione che la corrente di uscita è all'incirca uguale alla corrente prodotta: non è una catastrofe perché la tensione di eccitazione è molto più bassa della tensione di uscita: un convertitore di decoupage è essenziale per rendere l'eccitazione senza perdita

esempio pifometrico (sarà necessario effettuare una misurazione accurata)
prodotto attuale 200V 2A
uscita 5V 2A
ma ciò guidando il motore alla sua velocità nominale: quando diminuiamo la velocità la potenza prodotta diminuisce e la potenza di uscita rimane costante

metodo originale: fare un generatore di eccitazione elettronica sinusoidale 50 Hz e un recupero dal carbone della potenza 50 Hz anche se la velocità di rotazione è variabile

Non ho mai visto usare questo principio, ma potrebbe essere usato per realizzare un alternatore 50Hz con una turbina che gira molto velocemente



Christophe ha scritto:E qui ci sono le curve 2, come ho fatto?

a) Eccitazione CC regolabile (punti di misurazione 9 da 0.48V a 10.30 V). Realizzato da un laboratorio 12V 3A alimentatore stabilizzato ... Non eccedo il 10.30 perché l'amperaggio raggiunge il massimo per l'alimentazione!

b) Eccitazione sullo statore, uscita sul rotore come indicato da Chatelot (il rovescio non può essere troppo?)

c) Attivo il rotore con un piccolo cacciavite (completamente). Sperando che la velocità di rotazione sia costante ...

d) Ho effettuato una misura DC e AC con un voltmetro ultrabasico. Quanta differenza pensi? Dobbiamo essere lontani dal seno di 50Hz AC lato ... sicuramente per quello ... Domani ho messo l'oscillo su di esso che ho ricevuto per Natale !!

i risultati:

a) Tensione di uscita / tensione di eccitazione
Immagine

b) Tensione di uscita / potenza di eccitazione
Immagine

C'è un punto "ombreggiato" a 9.02 Volt in CC? Ho problemi a leggere?

Cosa pensano gli esperti dei motori / generatori elettrici? In ogni caso, un grande ringraziamento a lv13r e Chatelot in absentia (se si dice in questo contesto) :D

Beh, siamo fuori tema finalmente ... Eccomi eccitato! : Mrgreen:


E chatelot (sempre e ancora) che conferma il mio dubbio sulle misurazioni AC:

chatelot16 ha scritto:Leggo un po 'meglio: si continua a uscire in cc: l'output è sempre in cc

e sei caduto nella trappola del piccolo multimetro che misura solo un'alternanza su 2 moltiplicando per 2 per ottenere una buona media con l'altra alternanza che non è misurata: se metti il ​​tuo voltmetre AC nel altro significato avrai sempre 0

per avere l'alternativa è veramente necessario uscire in alternativa, ad esempio con un trasformatore 220v ha 5v o 12v secondario ...


E qui ci sono gli ultimi scambi https://www.econologie.com/forums/post110631.html#110631

chatelot16 ha scritto:per leggere bene le vostre curve sarebbe necessario mettere la tensione di uscita su una scala lineare: vedrete che oltre una certa esitazione la tensione di uscita non aumenta in proporzione: è segno che il circuito magnetico si satura , così che la resa diventa cattiva


Il punto è quello che mi è sembrato (c'era un massimo / ottimale) perché l'eccitazione 30W (per un dato motore per 225W) sembra davvero enorme!

chatelot16 ha scritto:a caso senza tracciare la curva direi di non superare 5v


Ok suppongo che ci sia un ottimo da determinare caso per caso (a seconda dell'RPM e del tipo di avvolgimento)

Domanda: il carico conta? Vale a dire idealmente dovrebbe un'eccitazione variabile a seconda del carico?

chatelot16 ha scritto:per aumentare la tensione è necessario aumentare la velocità

non è un tipo di motore adatto alle basse velocità


Ben sono ancora sorpreso dai risultati perché un cacciavite gira piuttosto debolmente (ho più doc ma non penso che superi il 400-500 rpm) non è un trapano!

Ah mio modesto parere basterà per quello che voglio fare.

Oggi proverò ad eccitare con 12V AC per vedere se è meglio? E collegherò l'oscilloscopio!

ps: per coloro che vogliono cambiare a generatore di motore asincrono vai su questo argomento: https://www.econologie.com/forums/moteur-asy ... t6820.html

Apparentemente è sufficiente aggiungere un condensatore in // dell'alimentatore (in monofase, in trifase è necessario passare a stella se possibile e aggiungere condensatori 3).
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 05/01/09, 20:27

L'uscita in 50hz non sarà migliore

l'esecuzione di un motore universale è migliore di quella alternativa, ma il suo comportamento è diverso: continuamente è troppo buono e vuoto

nel generatore penso che in alternativa ci sarà più caduta di tensione con il carico che continuo

l'unico interesse di rendere l'alternativa 220v è ben regolata: è necessario far funzionare il motore ad alta velocità, e accontentarsi di una prestazione scadente: l'universale è fatto appositamente per essere leggero

per fare una potenza bassa è ovviamente necessario rimanere in corrente continua
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 05/01/09, 20:37

Il fatto è che non so ancora se genererò in 12V CC o AC ...

La scelta sarà imposta da sé in base alla qualità della corrente che si può ottenere con questi 2 motori e agli eventuali "trattamenti" della corrente per renderla una corrente utilizzabile (il mio obiettivo "finale" sarebbe fornire un ufficio di lavoro completo (pc + stampante) e per questo potrebbe essere indispensabile una batteria tampone DC (picchi di potenza)).

In ogni caso ci sarebbe un inverter sul PC.
0 x
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 05/01/09, 21:27

Vedo che parli molto di fare l'alternativa con un motore universale, per me non è possibile ...
hai provato?
puoi confermarmi i tuoi test? : Cry:
0 x
Avatar de l'utilisateur
quarzo
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 20/01/07, 14:38
Località: zona di Parigi




da quarzo » 05/01/09, 21:51

Bonsoir à tous, :D

Ho letto l'argomento in diagonale, un motore universale può produrre l'alternativa, ma devi armeggiare un po '.

Per definizione un motore universale è un motore che può essere alimentato continuamente o in alternativa.

L'induttore di campo (statore) è spesso in serie con il rotore,
quindi se la corrente inverte periodicamente,
il campo induttivo varia allo stesso ritmo della corrente di coppia.
Quindi, in modo vettoriale, il segno risultante rimane identico.

Per trasformare un motore universale in un generatore, è necessario innanzitutto fornire corrente agli induttori (statore).
Ciò richiede la modifica del tipo di cablaggio (serie) tra il rotore e lo statore, per renderli indipendenti.
Quindi possiamo alimentare solo lo statore,
e recuperare la corrente prodotta sul collettore del motore.
se la corrente induttiva è alternativa, recupereremo corrente AC sul collettore è un dato di fatto.
questo sarebbe impossibile con un motore DC che spesso ha dei magneti permanenti.

D'altra parte, alcuni motori industriali avvolti da ferite sono chiamati motori a corrente continua, poiché i pezzi polari statorici (induttori) sono in acciaio non laminato e quindi soggetti a correnti parassite.

Ho fatto in breve, che i puristi non mi tengano il rigore.

A + + +
0 x
Ogni minuto che passa è un'occasione per cambiare il corso della vostra vita.
pagina di YouTube, pagina Dailymotion, album Picasa, Pagine personali, Viktor Schauberger
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 05/01/09, 22:14

ok, ma deve un rendimento davvero marcito.
per la frequenza sono dubbioso.
per fare l'alternativa nulla vale un anello di rotore o un motore sincrono in una parola un alternatore
impariamo di più su questo forum quella scuola : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 05/01/09, 22:28

D'altra parte, alcuni motori industriali avvolti da ferite sono chiamati motori a corrente continua, poiché i pezzi polari statorici (induttori) sono in acciaio non laminato e quindi soggetti a correnti parassite.


questa è la principale differenza tra un motore a corrente continua e un motore universale

il motore universale ha lo statore in lamiera accatastato come un trasformatore per supportare l'alternativa senza troppe perdite

il motore a corrente continua ha uno statore di ferro solido: mettilo in alternanza di calore come un forno a induzione

in ogni caso è impossibile realizzare un grosso motore universale: in 50hz 2000w è la massima praticità

c'era una rete 16hz1 / 3 per rendere più grande il motore universale ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 05/01/09, 22:36

altra nota: la tensione interna di un motore è la tensione di alimentazione meno la caduta di tensione induttiva e resistiva

nel generatore la tensione interna massima è la stessa: la tensione di uscita è la tensione interna meno le cadute di tensione: quindi molto inferiore alla tensione nominale nel motore

sarà considerato fortunato se un motore universale 220v crea un generatore 110v

per il motore asincrono è la potenza meccanica che viene data come potenza nominale: ahimè per il motore universale è sempre la potenza elettrica consumata che è data: ahimè ci sono trapani 700w che hanno meno potenza meccanica di 500w

Ad ogni modo con questi motori che sono fortemente sovraccaricati alla loro tensione nominale, dobbiamo cercare meno condizioni di funzionamento a tensione inferiore, e accontentarci di una potenza inferiore
0 x
Avatar de l'utilisateur
quarzo
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 640
iscrizione: 20/01/07, 14:38
Località: zona di Parigi




da quarzo » 05/01/09, 23:09

Sì, per le prestazioni di un generatore di motori universale non aspettarti uno dei miracoli,
chiaramente non è fatto per quello, sono spiegazioni per divertimento !!
Lo stesso collezionista di carbone è già un freno, ecco fatto.

Se no è più intelligente è quello di riciclare un grosso motore stepper, ne esce sinus non brutto affatto.
Maggiore è il numero di passi per giro, maggiore è la frequenza di uscita.

Ma questa è un'altra storia.

A + + +
0 x
Ogni minuto che passa è un'occasione per cambiare il corso della vostra vita.

pagina di YouTube, pagina Dailymotion, album Picasa, Pagine personali, Viktor Schauberger
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 06/01/09, 00:15

Ben no, non è per divertimento è per questo: https://www.econologie.com/forums/tambour-de ... t6303.html e ho intenzione di andare fino in fondo ... almeno provare!

E se mai funziona "bene" con un alternatore "armeggiato" con un motore universale, allora potrebbe essere possibile acquistare un vero alternatore di una piccola turbina eolica per esempio.

Bene, sto tornando dal laboratorio:

a) Ho provato un'emozione 12 V AC 50Hz (stessa connessione di ieri): non fornisce nulla? Chatelot, cosa ne pensi?

b) Ho provato il motore 2ieme secondo lo stesso test di 1er (senza fare un sondaggio per il momento perché non c'è nulla di facilmente accessibile da abbinare all'albero). Si comporta allo stesso modo dell'altro sul principio. Ho l'impressione che trasmetta a una tensione di eccitazione più bassa. Vedremo quando trovo una stanza degli accoppiamenti.

c) Ho collegato un alimentatore stabilizzato sul motore 1er (quello delle curve di ieri) e l'eccitazione alimentare 4.90V sotto 12.1V al massimo!

d) Ci ho collegato l'oscilloscopio tascabile: sta uscendo un voltaggio piuttosto caofonico ... Domani farò degli schermi, devo trovare delle cose "interessanti".

Voilu!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 151