Il mio piccolo registratore di dati di temperatura senza pretese

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 28/03/11, 16:59

[HS]
Fresco, Dede non ha sottolineato che i porcili dovrebbero essere riscaldati accumulando calorie nel terreno ImmagineImmagine
[/ HS]
0 x
Avatar de l'utilisateur
kumkat
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 217
iscrizione: 03/02/11, 09:20




da kumkat » 28/03/11, 17:00

oula ... tutti nei rifugi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 28/03/11, 17:34

Non avevo visto che il forum aveva compresso la mia immagine. In effetti il ​​riferimento del PIC non è più leggibile.
Quindi vado attraverso il mio alloggio personale per rimetterlo in un po 'più gradn:
http://www.stable-boy.net/uploads/TEMPLOG.gif

Il PIC usato qui è un 18F258, perché ne ho parecchi in stock, ma qualsiasi PIC della serie 18Fxxx con oltre 10K di EEPROM e 1K di RAM potrebbe fare il trucco.

Per programmare il PIC uso un PicKit2 di Microchip e il relativo software associato. Ma possiamo anche farlo con un JDM e ICProg per esempio

Il programma è stato scritto in BASIC e compilato con Proton + (http://www.protonbasic.co.uk/)
Vorrei pubblicare le fonti dopo aver pulito un po 'la casa, perché lì è sporca e non presentabile.
Sto aggiungendo un circuito di orologio in tempo reale (DS1307) per gestire correttamente l'ora e la data.
0 x
Avatar de l'utilisateur
kumkat
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 217
iscrizione: 03/02/11, 09:20




da kumkat » 28/03/11, 20:46

bravo, continua :-)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 31/03/11, 23:54

Piccolo fino a presentare il diagramma della nuova versione con orologio in tempo reale (necessariamente complica leggermente il diagramma e gonfia la fattura)
(clicca per vedere all'ingrosso)
Immagine

Il programma è in fase di test. Se funziona come previsto, lo posterò domani prima delle spiegazioni.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 01/04/11, 20:24

Bene, ora che la registrazione sta andando bene (ho pensato per un momento a una storia di nome file)
Ora sto perfezionando un po 'le misure.

In effetti, registrare la temperatura 1 volta al secondo non è necessariamente necessario, né molto interessante. Dato che mi è rimasto molto spazio di programmazione nel PIC, ho pensato di implementare le seguenti modalità di registrazione:
- 1 misurazione al secondo (quello che ho fatto fino ad ora)
- 1 misurazione al minuto
- 1 media al minuto (media di 60 misurazioni)
- 1 minuto e 1 massimo al minuto (ovvero 2 registrazioni al minuto)

Se hai idee per altre modalità di registrazione che potrebbero essere utili, esaminerei se sia fattibile.
0 x
Ojal
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 89
iscrizione: 13/10/07, 16:28
x 5




da Ojal » 01/04/11, 22:24

Grazie a tutti per avermi fatto conoscere questa discussione.
Da parte mia, inizio nell'elettronica e il più semplice che ho trovato per registrare i dati è il sistema ARDUINO.
ARDUINO ha generato sistemi derivati ​​compatibili e credo che farò la mia scelta verso un SEEDUINO http://garden.seeedstudio.com/index.php ... alker_v2.0
Per prototipare un'applicazione, questo è ciò che ho scoperto più flessibile ultimamente grazie a questo forum.
Ordinerò presto, quindi nessuna esperienza concreta ancora ;-)
La soluzione qui presentata deve funzionare ma è a priori meno aperta e può essere più difficile da gestire ...?

Sto aspettando di vedere come è programmato il PIC presentato qui ... ;-)
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 02/04/11, 15:34

In ogni caso a 40 + 20 $ = 60 $ non è costoso svolgere tutto il lavoro !!!

Ideale per misurare e gestire serre e "porci riscaldati in inverno accumulando nel terreno le calorie solari estive" in modo economico e per sempre !! (Gaston) Argomento completo !! e non HS
http://www.seeedstudio.com/depot/seeedu ... l?cPath=80
http://www.seeedstudio.com/depot/uartsb ... p-688.html
0 x
xboxman4
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 120
iscrizione: 09/07/08, 20:04
x 2




da xboxman4 » 02/04/11, 18:07

Oltre alla temperatura, potresti aggiungere al tuo modulo alcune funzioni di una stazione meteorologica: un mezzo per la temperatura del giorno, la pressione atmosferica, la luminosità, ... :D

Altrimenti, ciò che mi interessa nel tuo progetto è il lato di registrazione dei dati con solo pochi centimetri di circuito stampato, una vera piccola sonda.
Mi ha anche fatto pensare a un programma che ho visto in rete che consiste nell'utilizzare energia dagli alberi per alimentare una piccola sonda come questa. L'energia era sufficiente per registrare tali dati o per prevenire l'avvio di un incendio (estate, ad esempio, nel sud, che consentirà al vigile del fuoco di essere informato di eventuali anomalie poiché si tratta spesso di luoghi quasi inaccessibili e quindi scarsamente monitorati)
0 x
Avatar de l'utilisateur
kumkat
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 217
iscrizione: 03/02/11, 09:20




da kumkat » 04/04/11, 09:10

ciò che sarebbe bello non è svuotare la memoria delle misure quando si rimuove la scheda SD, la cronologia per accedere ai valori per mese, stagioni, anni ... minis, maxis, medie
in questo caso è necessario fornire un alimentatore solare che teoricamente consentirebbe un uso infinito nel tempo ;-)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 206