Tensione residua nelle prese, interruttore OFF

Hi-tech apparecchiature elettroniche e computer e di Internet. Migliore utilizzo di energia elettrica, aiutare con il lavoro e le specifiche, selezione delle apparecchiature. Presentazioni infissi e piani. Onde e inquinamento elettromagnetico.
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Tensione residua nelle prese, interruttore OFF




da Christophe » 15/06/09, 16:45

Penso che abbiamo un problema con la nostra rete elettrica !!

C'è tensione residua nelle prese degli apparecchi, spegnere.

Per il momento ho misurato solo 2 ed ecco i risultati:

a) Solo presa E27: 22 V CA vuota, tensione che scende a 0.003 V CA se viene posizionata una lampadina da 12 V 20 W

b) Apparecchio con 3 punti GU10: 140 V CA vuoto (!!), tensione che scende a 60 V CA con un led da 3 W

Come ho riscontrato questo problema? Bene sulla luce b) durante un test di lampadine a LED ... il LED ha lampeggiato quando l'interruttore era spento (spento!) E questo in modo permanente! Bigre un fantasma elettrico!

Il fatto che la tensione scenda a 0.003V AC indica che non c'è realmente corrente elettrica ma è comunque un problema ed è sufficiente "lampeggiare" una lampadina a led da 3W. Se ciò accade avremo qualche decina di watt 24/24 pompati da tutte le spine ... per queudale!

Cosa pensano gli elettricisti degli edifici?

È un problema di messa a terra o di commutazione?

Avevo già misurato cose "ombreggiate" durante vari lavori dello stile fase-terra = 60 V AC ...

Mi sono perso :? : Cheesy: Cosa fare? È davvero un problema o è collegato all'elettricità statica (bigre) o ad altri disturbi EM (bigre bis)?

Grazie per il tuo consiglio ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
delnoram
modérateur
modérateur
post: 1322
iscrizione: 27/08/05, 22:14
Località: Mâcon-Tournus
x 2




da delnoram » 15/06/09, 17:06

Circa venti anni fa, un collega di lavoro mi chiamò perché aveva una delle fasi di smistamento con una corrente di circa 140 V.

In effetti, ha misurato solo la corrente indotta dagli altri 2 fili di fase, l'altro è stato semplicemente disconnesso.
0 x
"Pensare non dovrebbe essere insegnato a scuola, piuttosto che per rendere l'apprendimento a memoria i fatti che non sono tutti provati?"
"Non è perché sono suscettibili di essere sbagliato hanno ragione!" (Coluche)
imbarazzare
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 413
iscrizione: 11/06/07, 13:04
x 61




da imbarazzare » 15/06/09, 17:34

Ho un po 'lo stesso problema :shock:

In due posti molto distanti nella casa, non collegati tra loro
Gli interruttori si spengono, dopo pochi minuti ho un flash appena percettibile ma presente (visibile solo di notte)
Il ciclo del flash non è regolare (a volte dieci minuti tra 2 micro-flash, la lampadina non si accende, vediamo semplicemente in modo furtivo, un breve passaggio della corrente!)
Ho testato gli interruttori di nichel,
Non ho una spiegazione seria

ps; sono lampadine convenzionali (60 Watt, comunque), non sono LED! : Mrgreen:

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 15/06/09, 17:40

delnoram ha scritto:In effetti, ha misurato solo la corrente indotta dagli altri 2 fili di fase, l'altro è stato semplicemente disconnesso.


Per completare questa spiegazione un po 'concisa: se 2 cavi elettrici (non schermati) sono nello stesso montante (o guaina) e abbastanza "chiusi" (che è generalmente il caso), allora un cavo dei 2 cavi funge da induttore " generatore "dall'altro.

Maggiore è la lunghezza "fianco a fianco" e maggiore è l'intensità in un cavo, maggiore è l'effetto di induzione.

L'ho appena controllato: ho tagliato l'unico "grosso carico" vicino alla lampada b) (era il mio PC) e la tensione "a vuoto" scende "miracolosamente" a 0.4V AC ...

Delnoram avevi quindi ragione: la causa è stata trovata ... Bravo e grazie!

Per quanto riguarda la soluzione lampeggiante ... a parte tirare nuovi cavi schermati non ne vedo nessuno! Si noti che lampeggia solo con 1 o 2 LED sui punti (lampeggia più velocemente quando ce n'è solo una). Quando si mette una lampadina fluorescente si ferma.

Come funziona nelle case con stufe elettriche (o anche con un pallone elettrico)? I cavi sono sistematicamente schermati o sono separati l'uno dall'altro? Ci sono degli standard?

Ho fatto un video con il battito di ciglia, lo metterò su YouTube. Vedrai che è divertente :)
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 15/06/09, 18:30

Scommetto che hai fatto la tua misura con un voltmetro digitale.

l'altissima impedenza di ingresso fa sì che il dispositivo raccolga le correnti indotte (il filo è un'antenna)

Detto questo, attenzione: non è perché si taglia uno dei fili di fase con l'interruttore (che è generalmente il caso dell'illuminazione interna) che non esiste una differenza potenziale tra l'altro fase e terra, che possono scioccarti.

Alla fine, uno zio di mia moglie che lavorava nelle cabine ad alta tensione mi ha spiegato che ha scaricato i cavi scollegati usando un palo isolante collegato a terra perché un cavo lungo ha una capacità. Sotto gli 11000 volt, l'energia così immagazzinata è lontana da zero.

I buoni elettricisti hanno sempre con sé un buon vecchio voltmetro ad ago, che non sogna.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 15/06/09, 18:35

Bene ... la misurazione che ho fatto soprattutto ... ad occhio nudo :)

Ok, sto elaborando il video, vedrai!

Per le misure galvanometriche, sono d'accordo ...
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 15/06/09, 18:48

Christophe ha scritto:
delnoram ha scritto:In effetti, ha misurato solo la corrente indotta dagli altri 2 fili di fase, l'altro è stato semplicemente disconnesso.


Per completare questa spiegazione un po 'concisa: se 2 cavi elettrici (non schermati) sono nello stesso montante (o guaina) e abbastanza "chiusi" (che è generalmente il caso), allora un cavo dei 2 cavi funge da induttore " generatore "dall'altro.

Maggiore è la lunghezza "fianco a fianco" e maggiore è l'intensità in un cavo, maggiore è l'effetto di induzione.

L'ho appena controllato: ho tagliato l'unico "grosso carico" vicino alla lampada b) (era il mio PC) e la tensione "a vuoto" scende "miracolosamente" a 0.4V AC ...
Onestamente ho grandi dubbi sulla tua conclusione.
In effetti, che esiste un problema di isolamento tra due circuiti (2 fasi o fase / terra) perché non anche se è preoccupante ma avere una tensione generata dall'induzione, non ci credo troppo.
Innanzitutto perché i signori Ampère e Tesla avevano effettivamente notato che potevano esserci fenomeni di attrazione tra due conduttori attraversati da diverse tensioni e intensità ma avevano notato in particolare che per generare una corrente era necessario avere un filo (che bobina) e un elemento eccitante (un magnete o un elettromagnete).
Inoltre, ci dici di avere sempre una tensione mentre il computer è fermo, non si attacca troppo con l'induzione.

In un circuito "pubblico in generale", questo è improbabile.

Personalmente, preferirei una mancanza di isolamento. Quando è stata la tua installazione? Se questi sono ancora cavi tessili, potremmo anche preoccuparci un po 'di più ...

Per essere completamente sicuro, puoi fare i seguenti test:
- Scollegare tutto dalla presa del computer per assicurarsi che non vi sia corrente di ritorno (o meglio far cadere l'interruttore o rimuovere il fusibile dal circuito). Se mantieni sempre una tensione (per quanto debole sia) è che c'è un bp di isolamento.
- Puoi testare il tuo interruttore (o anche scollegarlo) per vedere se il problema non è causato da esso.
- Se hai una scatola di giunzione attraverso la quale passano tutti questi affascinanti figli, aprila per vedere se non ce n'è uno che è disconnesso o rotto e che solleticherà un cugino.

Sul lato del ricevitore, puoi fare un test con una presa a due sfere in plastica per vedere cosa sta succedendo. L'errore può anche derivare da uno scarso isolamento della lampada da parete.

Come funziona nelle case con stufe elettriche (o anche con un pallone elettrico)? I cavi sono sistematicamente schermati o sono separati l'uno dall'altro? Ci sono degli standard?
I cavi non sono schermati, gli standard (NFC 15100 in Francia, ma penso che all'incirca lo stesso sia lo stesso ovunque in Europa tranne che in Italia : Mrgreen: dato lo stato delle installazioni) dire che i circuiti luminosi e le prese devono essere separati in modo che tutto vada bene.
Devi ancora sapere che la schermatura del cavo non è così comune. Anche nel settore in cui le forze in gioco sono molto maggiori, ci sono pochissimi casi in cui i cavi devono essere schermati e tuttavia molti circuiti passano uno accanto all'altro senza preoccuparsi troppo .
0 x
E 'difficile da sola !!!
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 15/06/09, 18:51

:freccia: Anch'io faccio parte del "club". : Lol:
L'ho realizzato installando a Illuminazione a LED nel WC. Anche quando spento, è rimasta una tensione residua sufficiente per illuminare i LED.
Quando la bambina era più piccola, lasciarono la porta aperta ed era una luce notturna per lei andare in bagno di notte.
8) : Lol:
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 15/06/09, 18:52

elefante ha scritto:Alla fine, uno zio di mia moglie che lavorava nelle cabine ad alta tensione mi ha spiegato che ha scaricato i cavi scollegati usando un palo isolante collegato a terra perché un cavo lungo ha una capacità. Sotto gli 11000 volt, l'energia così immagazzinata è lontana da zero.
Hai ragione, ma qui stiamo parlando di 240 V non 11000. E poi sulle linee ad alta tensione, c'è anche un grande accumulo di elettricità statica a causa del tempo, dei fenomeni di carica / scarica ...
0 x
E 'difficile da sola !!!
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 15/06/09, 18:52

In generale, la torsione naturale dei cavi è già sufficiente per ridurre notevolmente le induzioni.

Per quanto riguarda il cavo elettrico corazzato e armato (in Belgio VFVB) il suo uso è stato completamente abbandonato, addirittura vietato.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "Energia elettrica, elettronica e IT Hi-Tech, Internet, fai da te, l'illuminazione, i materiali, e la nuova"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 107