La tua opinione sulla mia illuminazione (MR16 12V contro GU10 220V)
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- Imparo econologic
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La tua opinione sulla mia illuminazione (MR16 12V contro GU10 220V)
Ciao cari econologi.
Ho letto con interesse diversi argomenti su questo forum, Vorrei qualche chiarimento che non sono riuscito a trovare.
Primo, perché te lo chiedo?
Mi sono trasferito in un appartamento, che è dotato ovunque di lampadari e faretti con lampadine alogene 16V MR12 (20 o 35W a seconda della posizione). Voglio cambiare queste lampadine a poco a poco con qualcosa di più econologico, sono stanco di prendere 150W in faccia quando accendo la luce in una stanza (so che non è un grosso problema, ma io 'non piace).
La mia prima domanda è la seguente: c'era qualche interesse contemporaneamente a mettere questo tipo di lampadina, piuttosto che GU10 a 220V?
In più ambienti è presente un controsoffitto con faretti ad incasso (con lampadine 16V MR12, quindi). A monte di ogni spot, è presente un tranfo, dove si specifica che è destinato a lampade alogene. Ho letto di questo forum e altrove che devi fare attenzione al tranfo prima di mettere le lampadine a LED, cosa che voglio fare (le CFL non sono adatte, perché sono parti con accensioni frequenti).
La mia seconda domanda è la seguente: non è nel mio interesse rimuovere i trasformatori e mettere le lampadine GU10 a 220V? Dove ho interesse a restare a 12V?
Non sono un professionista dell'elettricità, ma scopare il domino non mi spaventa troppo.
Per quanto riguarda i lampadari, immagino che ci sia un trasformatore unico per ogni lampadario, ma non è quello che voglio cambiare come priorità (soprattutto perché ci sono dimmer su alcuni, quindi sarebbe anche necessario cambiare l'interruttore).
A seconda delle tue risposte, probabilmente ti chiederò aiuto!
Merci.
Flocomotivo.
Ho letto con interesse diversi argomenti su questo forum, Vorrei qualche chiarimento che non sono riuscito a trovare.
Primo, perché te lo chiedo?
Mi sono trasferito in un appartamento, che è dotato ovunque di lampadari e faretti con lampadine alogene 16V MR12 (20 o 35W a seconda della posizione). Voglio cambiare queste lampadine a poco a poco con qualcosa di più econologico, sono stanco di prendere 150W in faccia quando accendo la luce in una stanza (so che non è un grosso problema, ma io 'non piace).
La mia prima domanda è la seguente: c'era qualche interesse contemporaneamente a mettere questo tipo di lampadina, piuttosto che GU10 a 220V?
In più ambienti è presente un controsoffitto con faretti ad incasso (con lampadine 16V MR12, quindi). A monte di ogni spot, è presente un tranfo, dove si specifica che è destinato a lampade alogene. Ho letto di questo forum e altrove che devi fare attenzione al tranfo prima di mettere le lampadine a LED, cosa che voglio fare (le CFL non sono adatte, perché sono parti con accensioni frequenti).
La mia seconda domanda è la seguente: non è nel mio interesse rimuovere i trasformatori e mettere le lampadine GU10 a 220V? Dove ho interesse a restare a 12V?
Non sono un professionista dell'elettricità, ma scopare il domino non mi spaventa troppo.
Per quanto riguarda i lampadari, immagino che ci sia un trasformatore unico per ogni lampadario, ma non è quello che voglio cambiare come priorità (soprattutto perché ci sono dimmer su alcuni, quindi sarebbe anche necessario cambiare l'interruttore).
A seconda delle tue risposte, probabilmente ti chiederò aiuto!
Merci.
Flocomotivo.
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- elefante
- esperto Econologue
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- Località: Charleroi, centro del mondo ....
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L'interesse è ovviamente estetico: superbo fascio concentrato verso gli oggetti, il tavolo, ecc ... questo è quello che ho sopra il mio tavolo da pranzo e non vorrei cambiare: è superbo: si vede cosa si mangia e la luce è superba.
Quando ho delle persone allungo il tavolo e ci salgo per regolare le lampadine (binario 4 X 35 watt, 2 fasci da 20 ° per il tavolo, 1 lampadine più larghe verso il soffitto, 1 fascio da 20 ° verso la raccolta gli ippopotami di mia moglie)
All'epoca, come dici tu, non esisteva la tecnologia per realizzare queste lampadine da 220 V.
È normale che i trasformatori halo non siano adatti per i led, a meno che questi led non siano stati progettati per 12V "puri" (resistenze integrate nel dispositivo led). Un led funziona sia con 2-3 volt che con una resistenza in serie, integrata o meno in cui l'energia viene sprecata.
Quando ho delle persone allungo il tavolo e ci salgo per regolare le lampadine (binario 4 X 35 watt, 2 fasci da 20 ° per il tavolo, 1 lampadine più larghe verso il soffitto, 1 fascio da 20 ° verso la raccolta gli ippopotami di mia moglie)
All'epoca, come dici tu, non esisteva la tecnologia per realizzare queste lampadine da 220 V.
È normale che i trasformatori halo non siano adatti per i led, a meno che questi led non siano stati progettati per 12V "puri" (resistenze integrate nel dispositivo led). Un led funziona sia con 2-3 volt che con una resistenza in serie, integrata o meno in cui l'energia viene sprecata.
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elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Le lampade alogene a 12V (quindi MR16) hanno generalmente un indice di resa cromatica migliore rispetto a quelle a 230V (GU10)
Altrimenti a parte questa storia di IRC e tranne per motivi di sicurezza (spot su cavo, stanze bagnate) non vedo alcun interesse nel nostro tempo a preoccuparmi dei faretti alogeni a 12V
Per quanto riguarda il led ora è un po 'più complicato. La scelta è vasta ma l'affidabilità e la qualità dell'illuminazione sono raramente presenti.
La maggior parte dei faretti LED MR16 sono progettati per sorgenti continue, quindi non compatibili con trasformatori AC per lampade alogene. È quindi necessario modificare la sorgente corrente.
Finora ho scoperto che un faretto LED MR16 specificamente progettato per AC 12V, ma l'illuminazione non c'è.
Altrimenti ci sono anche faretti LED GU10 diretti. Non ho mai utilizzato questo tipo di spot (personalmente utilizzo MR16 in 12VDC e sorgente specifica)
Comunque, dopo aver provato molto, la migliore illuminazione si ottiene con faretti con un numero molto elevato di piccoli LED. perché lo spot con 1 a 5 LED ad alta potenza ha un'illuminazione con un angolo molto ridotto, illumina fortemente su un punto e niente intorno (un po 'come alogeni 20 o 35 °)
La mia marca preferita nel genere è Xanlite (LEDxxx serie 48 led)
Altrimenti a parte questa storia di IRC e tranne per motivi di sicurezza (spot su cavo, stanze bagnate) non vedo alcun interesse nel nostro tempo a preoccuparmi dei faretti alogeni a 12V
Per quanto riguarda il led ora è un po 'più complicato. La scelta è vasta ma l'affidabilità e la qualità dell'illuminazione sono raramente presenti.
La maggior parte dei faretti LED MR16 sono progettati per sorgenti continue, quindi non compatibili con trasformatori AC per lampade alogene. È quindi necessario modificare la sorgente corrente.
Finora ho scoperto che un faretto LED MR16 specificamente progettato per AC 12V, ma l'illuminazione non c'è.
Altrimenti ci sono anche faretti LED GU10 diretti. Non ho mai utilizzato questo tipo di spot (personalmente utilizzo MR16 in 12VDC e sorgente specifica)
Comunque, dopo aver provato molto, la migliore illuminazione si ottiene con faretti con un numero molto elevato di piccoli LED. perché lo spot con 1 a 5 LED ad alta potenza ha un'illuminazione con un angolo molto ridotto, illumina fortemente su un punto e niente intorno (un po 'come alogeni 20 o 35 °)
La mia marca preferita nel genere è Xanlite (LEDxxx serie 48 led)
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- Imparo econologic
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Forhorse ha scritto:Altrimenti a parte questa storia di IRC e tranne per motivi di sicurezza (spot su cavo, stanze bagnate) non vedo alcun interesse nel nostro tempo a preoccuparmi dei faretti alogeni a 12V
Cosa intendi per "spot on cable"? Per quanto mi riguarda sono incassati nel controsoffitto. D'altra parte, una delle stanze è il bagno, potrebbe essere un problema con la 220V?
Altrimenti ci sono anche faretti LED GU10 diretti. Non ho mai utilizzato questo tipo di spot (personalmente utilizzo MR16 in 12VDC e sorgente specifica)
Non riesco a capire se il mio tranfo eroga AC o DC, ma è scritto che è per alogeno.
Se cambio non ho intenzione di aggiungere un trasformatore, quindi a priori se voglio passare a lampade a led, devo andare a 220V togliendo i trasformatori.
Comunque, dopo aver provato molto, la migliore illuminazione si ottiene con faretti con un numero molto elevato di piccoli LED. perché lo spot con 1 a 5 LED ad alta potenza ha un'illuminazione con un angolo molto ridotto, illumina fortemente su un punto e niente intorno (un po 'come alogeni 20 o 35 °)
La mia marca preferita nel genere è Xanlite (LEDxxx serie 48 led)
Ho girato un po 'per i negozi, a quanto pare vendono lampadine a led con un ampio angolo di illuminazione. Ma ricordo queste informazioni, starò attento a ciò che compro. Inoltre mi è sembrato che i led di potenza avessero prestazioni migliori (Lumens / Watt). La scelta probabilmente non sarà facile.
Merci pour la réponse.
Flocomotive
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elefante ha scritto:All'epoca, come dici tu, non esisteva la tecnologia per realizzare queste lampadine da 220 V.
Ma ora lo facciamo a 220V quindi il 12V non ha molto interesse se ho capito bene?
È normale che i trasformatori halo non siano adatti per i led, a meno che questi led non siano stati progettati per 12V "puri" (resistenze integrate nel dispositivo led). Un led funziona sia con 2-3 volt che con una resistenza in serie, integrata o meno in cui l'energia viene sprecata.
Che ho capito, ecco perché sono venuto a chiedere aiuto.
Merci pour la réponse.
Flocomotive
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I faretti su cavo, è come suggerisce il nome, questo tipo di spot che assume due cavi tesi fino al soffitto o attraverso la stanza. Per motivi di design e sicurezza questi spot sono sempre in SELV (12V)
Per il bagno dipende da quale volume si trova il punto in questione. Se è al volume 3 non preoccuparti quindi è a 230V (se è IP44) invece nel volume 2 deve essere obbligatoriamente a 12V
In ogni caso, conserva con cura le tue ricevute per la garanzia.
Ho acquistato diversi tipi e diversi marchi, molti non sono durati nemmeno 1 mese.
Quando paghi una lampadina da $ 15 o $ 20 che dovrebbe durare per anni e si brucia dopo 20 giorni, posso giurare che ti incolpi per aver lanciato la ricevuta.
Ho trovato un marchio che si illumina bene e regge l'ammortizzatore quindi ora cambio di più. Spetta a tutti fare le proprie esperienze e trovare ciò che fa per loro.
Per il bagno dipende da quale volume si trova il punto in questione. Se è al volume 3 non preoccuparti quindi è a 230V (se è IP44) invece nel volume 2 deve essere obbligatoriamente a 12V
In ogni caso, conserva con cura le tue ricevute per la garanzia.
Ho acquistato diversi tipi e diversi marchi, molti non sono durati nemmeno 1 mese.
Quando paghi una lampadina da $ 15 o $ 20 che dovrebbe durare per anni e si brucia dopo 20 giorni, posso giurare che ti incolpi per aver lanciato la ricevuta.
Ho trovato un marchio che si illumina bene e regge l'ammortizzatore quindi ora cambio di più. Spetta a tutti fare le proprie esperienze e trovare ciò che fa per loro.
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- elefante
- esperto Econologue
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- iscrizione: 28/07/06, 21:25
- Località: Charleroi, centro del mondo ....
- x 7
Attenzione: in bagno non si può nemmeno mettere un trasformatore qualsiasi, credo.
Domanda durata della vita, non ho problemi con i "grandi" (Philips, General Electric, Osram, Sylvania). Con il luxmetro in appoggio invece siamo a -50% di flusso dopo un anno con gli ultra compatti. Quelli più grandi mantengono il loro flusso più a lungo.
Domanda durata della vita, non ho problemi con i "grandi" (Philips, General Electric, Osram, Sylvania). Con il luxmetro in appoggio invece siamo a -50% di flusso dopo un anno con gli ultra compatti. Quelli più grandi mantengono il loro flusso più a lungo.
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elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Penso che il 12V per l'illuminazione sia molto più adatto:
- a causa del basso consumo,
- per la riduzione delle perdite per LED che sono naturalmente in corrente continua a bassissima tensione,
- per l'assenza di radiazioni elettromagnetiche,
- per la possibilità di utilizzare la produzione di energia elettrica domestica con minori perdite.
Tornare a 230V mi sembra un passo indietro.
- a causa del basso consumo,
- per la riduzione delle perdite per LED che sono naturalmente in corrente continua a bassissima tensione,
- per l'assenza di radiazioni elettromagnetiche,
- per la possibilità di utilizzare la produzione di energia elettrica domestica con minori perdite.
Tornare a 230V mi sembra un passo indietro.
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A presto !
bernardd ha scritto:Penso che il 12V per l'illuminazione sia molto più adatto:
- per la riduzione delle perdite per LED che sono naturalmente in corrente continua a bassissima tensione,
- per l'assenza di radiazioni elettromagnetiche,
- per la possibilità di utilizzare la produzione di energia elettrica domestica con minori perdite.
Tornare a 230V mi sembra un passo indietro.
Sei sicuro di quello che stai dicendo? questo non mi sembra davvero obiettivo come argomenti
- a causa del basso consumo
1W rimane 1W, qualunque sia la tensione. E se le perdite sono nella base della lampadina direttamente a 230V, o nell'alimentazione remota 230V / 12V, si tratta dello stesso.
- per la riduzione delle perdite per LED che sono naturalmente in corrente continua a bassissima tensione,
Vedi sopra
- per l'assenza di radiazioni elettromagnetiche,
Ah ah ah! il vecchio colpo di stato della fobia della famosa radiazione elettromagnetica ... come se arretrando l'arrivo a 230V di 50cm cambiasse molto su questo argomento (sempre che ci sia veramente nocività di queste famose radiazioni)
E non dimenticare che per distanze maggiori a parità di potenza la corrente è 20 volte maggiore, con conseguenti maggiori perdite e richiedendo l'utilizzo di cavi più grandi e quindi più costosi per limitare queste perdite.
- per la possibilità di utilizzare la produzione di energia elettrica domestica con minori perdite.
Non ho capito il ...
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Forhorse ha scritto:bernardd ha scritto:Penso che il 12V per l'illuminazione sia molto più adatto:
- per la riduzione delle perdite per LED che sono naturalmente in corrente continua a bassissima tensione,
- per l'assenza di radiazioni elettromagnetiche,
- per la possibilità di utilizzare la produzione di energia elettrica domestica con minori perdite.
Tornare a 230V mi sembra un passo indietro.
Sei sicuro di quello che stai dicendo? questo non mi sembra davvero obiettivo come argomenti
- a causa del basso consumo
1W rimane 1W, qualunque sia la tensione. E se le perdite sono nella base della lampadina direttamente a 230V, o nell'alimentazione remota 230V / 12V, si tratta dello stesso.
... (trasferito qui) ...
E non dimenticare che per distanze maggiori a parità di potenza la corrente è 20 volte maggiore, con conseguenti maggiori perdite e richiedendo l'utilizzo di cavi più grandi e quindi più costosi per limitare queste perdite.
Attualmente, okay, nessun guadagno immediato, motivo per cui stavo valutando, nel prossimo o medio futuro, un passaggio dal circuito completo di illuminazione a 12V, in particolare se vogliamo passare un giorno alla produzione di elettricità domestica.
Inoltre, il passaggio al LED riduce la potenza di un fattore 5 o addirittura 6 rispetto all'incandescenza: è proprio questo calo di potenza che rende possibile un passaggio complessivo a 12V.
Perché parli di un fattore 20?
Inoltre i LED consentiranno un giorno un'illuminazione distribuita, e controllata a livello di ogni LED mediante l'aggiunta di un sensore di presenza a infrarossi: potete immaginare una ghirlanda che si illumina a poco più di 1m davanti a una persona: -?
Forhorse ha scritto:- per l'assenza di radiazioni elettromagnetiche,
Ah ah ah! il vecchio colpo di stato della fobia della famosa radiazione elettromagnetica ... come se arretrando l'arrivo a 230V di 50cm cambiasse molto su questo argomento (sempre che ci sia veramente nocività di queste famose radiazioni)
Personalmente, non ho mai visto uno studio concreto e dettagliato sull'effetto dei 50Hz sui processi biochimici fini. Sappiamo che esiste un'equivalenza particella / radiazione, anche su molecole molto grandi come C60. E alcune esperienze rimangono senza risposta.
Non mi piace dormire in un letto la cui testa è a 5cm da un cavo 230V 50Hz nel muro: so perfettamente che la potenza diminuisce in base al cubo della distanza. Ma conosco anche installatori di tralicci di trasmissione radio ...
Forhorse ha scritto:- per la possibilità di utilizzare la produzione di energia elettrica domestica con minori perdite.
Non ho capito il ...
La produzione fotovoltaica è continua, come le batterie: passare a 230V poi di nuovo a 12V, è un'escursione con molte perdite e costose apparecchiature per fornire 100 o 200W.
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A presto !
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