Confronto tra le offerte di elettricità verde di Greenpeace

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/07/07, 00:48

Appunto, ho reagito al tuo "Si discute" ... non ho niente di buono?
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 05/07/07, 01:17

Christophe ha scritto:Appunto, ho reagito al tuo "Si discute" ... non ho niente di buono?
Ebbene non ho mai parlato del lato "verde", ma del lato "pericoloso" ...

Se preferisci, non sto dicendo che l'energia nucleare debba essere classificata come energia verde, ma per dire che è più pericolosa della CO2, personalmente non sono d'accordo ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Frederic_L
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 30/06/07, 00:20
Località: Aix en Provence




da Frederic_L » 05/07/07, 11:41

Boscaiolo ha scritto:Ebbene non ho mai parlato del lato "verde", ma del lato "pericoloso" ...

Se preferisci, non sto dicendo che l'energia nucleare debba essere classificata come energia verde, ma per dire che è più pericolosa della CO2, personalmente non sono d'accordo ...


Vedo cose del genere: se mi spruzzano CO2 sul viso, non metto a rischio la mia salute, se invece vengo a contatto con scorie radioattive di una centrale nucleare, anche se solo per pochi secondi, non dà caro alla mia salute, e a quella dei miei possibili figli ...

Ora è vero che devi anche vedere l'effetto a lungo termine che il C02 può avere sul clima e le sue conseguenze, potrebbe essere ancora più perverso, adoro il paragone che Al Gore usa in " Una scomoda verità "quando parla della rana nel barattolo di acqua bollente.
0 x
Non possiamo migliorare ciò che non possiamo misurare: Lord Kelvin
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/07/07, 12:27

Frederic_L ha scritto: quando parla della rana nel barattolo di acqua bollente.


Pff parli, ha ripescato su econo questa idea : Mrgreen: : Mrgreen:
È stato uno dei primi articoli di econo: https://www.econologie.com/la-petite-gre ... s-131.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Frederic_L
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 14
iscrizione: 30/06/07, 00:20
Località: Aix en Provence




da Frederic_L » 05/07/07, 22:45

Christophe ha scritto:Pff parli, ha ripescato su econo questa idea
È stato uno dei primi articoli di econo: https://www.econologie.com/la-petite-gre ... s-131.html


Effectivement : Mrgreen:
0 x
Non possiamo migliorare ciò che non possiamo misurare: Lord Kelvin
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 05/07/07, 23:07

Frederic_L ha scritto:[...] Vedo cose del genere: se mi spruzzano CO2 sul viso, non metto a rischio la mia salute, se invece vengo a contatto con scorie radioattive di una centrale nucleare, se non altro per qualche secondo non do caro alla mia salute e a quella dei miei possibili figli ... [...]
Sì, ma è un'immagine completamente distorta perché, qualunque cosa tu faccia, non puoi sfuggire ai problemi legati alla CO2 se le proiezioni dei modelli climatici sono confermate, mentre sei in contatto con le radiazioni prodotte dalla produzione energia dal nucleare civile, devono esserci gravi negligenze o atti terroristici.

Tutti sono consapevoli del pericolo manifestato dall'energia nucleare civile e quindi stiamo cercando di proteggerci da essa (e sappiamo comunque come farlo ...). Ma chi l'ha fatto davvero consapevole dei problemi associati al riscaldamento globale?
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 05/07/07, 23:18

Boscaiolo ha scritto:o vi fu grave negligenza o atti terroristici.


Non sono del tutto d'accordo: ci sono anche rifiuti ... e chi può dire con certezza che le aziende che gestiscono questi rifiuti finali avranno la capacità ad erternam di contenerli senza rischi?

E non sto nemmeno parlando degli shock economici che ci pendono in faccia con la fine dell'abbondanza di petrolio ...

D'altra parte, l'evoluzione della scienza potrebbe consentire di trattare questi rifiuti una volta per tutte ...

Boscaiolo ha scritto:Ma chi è veramente consapevole dei problemi legati al riscaldamento globale?


Direi ... nessuno ... Perché le incertezze nella valutazione dei rischi e dei problemi sono fin troppo grandi ... L'unica certezza: "cambierà" :|

Modifica: trovato "Rischi climatici paragonabili alle minacce di guerra nucleare" http://www.notre-planete.info/actualites/actu_1268.php
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 06/07/07, 00:16

Sono d'accordo ...

PS: questo articolo russo è molto interessante.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 06/07/07, 02:00

Nella stessa vena: Articolo caradisiaco sul "pericolo" del cambiamento climatico ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 15/07/07, 23:01

0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : 44 dC, sicetaitsimple e gli ospiti 267