Verde energia elettrica e risparmio energetico: paradosso?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Verde energia elettrica e risparmio energetico: paradosso?




da Christophe » 10/07/08, 22:00

Presto passeremo un contratto di elettricità verde (finalmente il verde almeno in parte è meglio di niente).

Quindi mi sono posto la seguente domanda che probabilmente sorprenderà alcuni: consumare elettricità verde significa promuovere lo sviluppo di energia rinnovabile, quindi più consumo, più pago e quindi più promuovo lo sviluppo dell'elettricità verde .

Quindi arriviamo a una situazione un po 'paradossale: più energia consumo, più fa bene al pianeta :)

Devi firmare dove?

: Cheesy:
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 10/07/08, 22:11

Direi ancora di più:

Un asino ha due orecchie
Christophe ha due orecchie
Quindi Christophe è un asino
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 10/07/08, 22:12

Pffff ero serio ... quindi non ho il rapporto ... e ti ricordo che sei TU a pagare le bollette dell'elettricità ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 10/07/08, 22:23

non c'è elettricità che fa bene al pianeta. forse è un po 'meno male.
Oh, sì, dovrebbe essere in grado di recuperare la tempesta ... allungare un filo tra due punti sollevati. riparato dal piercing. : Lol:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 10/07/08, 22:46

Ebbene, ho formulato male e nessuno ha capito il mio stupido "umorismo": più consumo elettricità verde, meglio è per lo sviluppo di energie rinnovabili ... quindi per il futuro pianeta ...

È meglio così o no?
0 x
Christine
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1144
iscrizione: 09/08/04, 22:53
Località: In Belgio, una volta
x 1




da Christine » 10/07/08, 23:06

dire di un sillogismo che è valido o conclusivo è affermare che la sua forma è valida. La sua verità materiale, tuttavia, non ha importanza. Quindi, il sillogismo

Tutte le creature con denti sono cleptomani,
Le galline hanno i denti,
Quindi le galline sono cleptomane

è formalmente valido. D'altra parte, non ha valore della verità materiale.

Fonte: Wikipedia


Dato che non abbiamo la stessa percezione del mondo, volevo attirare la vostra attenzione su un caso in cui la logica non poteva essere convalidata (con un po 'di approssimazione, sono d'accordo):
Consumare è promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili
Enr sono buoni per il pianeta
Quindi consumare fa bene al pianeta

Pensavo che avresti potuto avere una distanza sufficiente con i tuoi discorsi per finire per trovare umorismo (il che sarebbe bello) ... Avevo dimenticato il parametro essenziale, la tua personalità.

Duro, duro ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 10/07/08, 23:10

vedi perché non dovremmo educare le donne? : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/07/08, 23:36

I sillogismi, c'è molto più divertente di così! (che si mescolano anche con i sofismi ...)

Due mi fanno ridere:

Tutti i gatti sono mortali,
Ora Socrate è mortale,
Quindi Socrate è un gatto.

Mangia il prosciutto ti fa bere
Tempeste di bevande d'oro,
Quindi mangia le cotogne al prosciutto.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: elettricità verde e risparmio energetico: paradosso?




da Did67 » 25/09/08, 12:44

Christophe ha scritto:Presto passeremo un contratto di elettricità verde (finalmente il verde almeno in parte è meglio di niente).


Al di là della tua tautologia (penso?) Che se è uno scherzo è una barca e se non è uno scherzo non ho capito! Penso che non cambi molto. È marketing.

Aujiurd'hui (parlo per la Francia, ma è il tuo fornitore belga), ha distribuito un mix di 80% di elettricità di origine nucleare, x% di idraulica, y% di termica, epsilon% d vento, e persino epsilon% solare ...

Questa era chiamata elettricità, venduta in base al tuo abbonamento.

Ora vendono la parte "rinnovabile" ad alcuni con l'etichetta "elettricità verde" (più costosa ???? Non lo so, immagino) e gli altri avranno il 100% di energia nucleare. Teoricamente. Ma siccome gli elettroni non sanno da dove vengono, che alla fine comunque non viaggiano nemmeno, nulla sarà cambiato.

Conclusione pessimistica: globalmente, domanda di energia: all'inizio non è cambiato nulla. Immagino invece che le ricette di EdF aumentino (altrimenti, dubito che si blocchino per fare tutto il clamore, le campagne pubblicitarie, ecc ...).

Conclusione ottimistica: se la domanda è forte, ed i benefici interessanti, EdF dovrà trovare sempre più "energia verde", quindi investire in energie rinnovabili (suppongo che per onestà intellettuale abbiano un ente di certificazione verificato che 'non vendono più energia verde di quella che producono o acquistano). Direttamente o indirettamente, questo promuoverà lo sviluppo di queste energie ...

Quindi sì, perché non "investire" pagando la stessa elettricità più costosa (beh, ancora non lo so! Forse EdF è altruista e ha davvero a cuore il pianeta).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028

Ri: elettricità verde e risparmio energetico: paradosso?




da Christophe » 25/09/08, 13:00

Did67 ha scritto:Aujiurd'hui (parlo per la Francia, ma è il tuo fornitore belga), ha distribuito un mix di 80% di elettricità di origine nucleare, x% di idraulica, y% di termica, epsilon% d vento, e persino epsilon% solare ...


No, se scegli EnerCoop, il fornitore alternativo più verde, non hai un JOULES nucleare anche se la tua osservazione sugli elettroni è vera: è un meccanismo di compensazione

A Essent (questo è probabilmente dove andremo) è quello che è valutato dalla classifica di Greenpeace.

Ma hai ragione nel senso che i "fornitori" confondono elettricità verde, quindi di origine rinnovabile ed elettricità senza CO2 ... questo mi rattrista ...

ps: pkoi le ricette aumenterebbero? Qui è rigorosamente lo stesso prezzo che si consuma verde (rinnovabile) o verde fluo (nucleare) ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 222