tariffe progressive sul 2013 energia domestica?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 12/09/12, 19:32

Ahmed ha scritto:
Certo, l'affetto è importante per la foresta, e questo mi sembra giustificato, perché in che modo sarebbe meglio giudicare solo in termini di utilità?



Dovremo avere un dibattito il più concreto possibile sulle nostre scelte energetiche ... Energie fossili e riscaldamento globale o gas di scisto e i suoi possibili "piccoli problemi" o turbine eoliche che rovinano il paesaggio e "fanno le fusa" un po 'o fotovoltaico che rovina i nostri bei tetti di tegole rosse o idraulica che allaga i vicoli o l'energia nucleare e il suo rischio Chernobyl / Fukushima o la biomassa legnosa e la deforestazione o la biomassa annuale e il rischio di morire di fame i poveri o il biometano e colture energetiche affamate ...

In breve, c'è sempre qualcosa di sbagliato!

Infine, sarà un po 'tutto questo ... Il meno possibile ...

Rilancio il dibattito sul "riscaldamento a pellet". Riscaldo la mia casa con circa 4,5 tonnellate all'anno. Questo rappresenterebbe un grande albero all'anno !!!

Un po 'di Wikipedia:

Secondo le ultime cinque indagini annuali sull'inventario condotte dall'inventario 2007 delle foreste nazionali di 20111 in tutto il territorio francese, la foresta della Francia continentale rappresenta 16,3 milioni di ettari, ossia un livello di imboschimento di 29,7% ...

Nella Francia metropolitana, il tasso di imboschimento è aumentato drasticamente dal XIX secolo grazie ai grandi sforzi di riforestazione ...

Alcune figure chiave:
Sebbene coprisse ancora quasi tutto il territorio intorno all'anno 400 (Giulio Cesare parla in "La Guerre des Gaules" di "Gallia pelosa"), la foresta francese ha solo 8-9 milioni di persone. ettari a metà Ottocento: ciò corrisponde alla massima espansione dei terreni agricoli e della popolazione rurale, prima dell'inizio dell'esodo rurale;
11 milioni di ettari in 1950: la foresta ha guadagnato un po ', ma l'assenza di meccanizzazione e il mantenimento di alte densità agricole limitano il movimento di abbandono e abbandono agricolo;
16,3 milioni di ettari in media 2009: la meccanizzazione ha comportato una ritrazione dell'agricoltura sulle porzioni potenzialmente più produttive o facilmente meccanizzabili.


Nella Francia metropolitana, in 2011, il volume permanente è di 2,5 miliardi di metri cubi.

La produzione annuale di volume biologico di alberi vivi ammonta in media alla Francia 86,4 milioni di metri cubi nel periodo 2006-20101. È 51,9 Mm³ per legni duri e 34,5 Mm³ per conifere.



Insomma, se non ci fosse il riscaldamento a pellet con caldaie ad alta efficienza, la produzione annua sarebbe abbastanza vicino alla 15 consumatore di 17 milioni di famiglie (Fondamentalmente, il mio tonnellate 4,5, o 5 6 metri cubi ...)! Sorprendente, no ????

Là non "distruggeremmo" nessuna foresta: raccogliamo ciò che ricresce! [anche se ovviamente la gestione per parcelle consiste nel "rasare" tale parcella ogni 25-50 anni ... e nel ripiantare]

Era solo una riflessione che volevo condividere. Non mostrare di avere ragione. Solo per mostrare che la foresta non sparirà!
0 x
Avatar de l'utilisateur
RV45
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 89
iscrizione: 05/03/06, 09:10
Località: 45 Orleans FRANCIA
x 1




da RV45 » 12/09/12, 19:40

sen-no-sen ha scritto:
Did67 ha scritto: E dalla metà del secolo scorso, lei continua a invaderci!


La foresta ci invade?
Non viviamo nello stesso paese

Rv45 ha scritto:

Ma lascia che questo nuovo governo commetta un errore! dà un segnale molto negativo facendoci credere che possa abbassare il prezzo del carburante, piuttosto che chiarire che sarà inevitabilmente sempre più costoso e che è essenziale ridurre drasticamente i nostri consumi e altri è per 75% responsabile delle nostre carenze commerciali.


Molto!


Grazie per il vostro sostegno quando l'osservazione di vendere la casa dopo la partenza dei bambini penso, ma non siete proprio sicuri che sia davvero l'inizio!

un altro caso che segue il riflesso di alcuni.

I miei genitori lasciano la residenza principale al momento del pensionamento in un piccolo padiglione.
mio padre morì pochi anni dopo. Nella famosa logica mia madre dovrebbe pagare l'elettricità più dispendiosa perché si ritrova da sola !!!

quindi alcuni mi diranno ancora cosa dovrebbe andare nell'appartamento!

non hai intenzione di propormi di metterlo in un forno crematorio comunque!

Secondo me questo progetto è solo in un elettorato mirato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 12/09/12, 19:48

Did67 ha scritto:
Era solo una riflessione che volevo condividere. Non mostrare di avere ragione. Solo per mostrare che la foresta non sparirà!


Dimostrazione interessante, è chiaro che la biomassa per il futuro.
D'altra parte, non dobbiamo dimenticare che le emissioni atmosferiche sono tutt'altro che innocue e che la foresta è un ecosistema, non un mero negozio.

Tuttavia, ad esempio, attraverso i sistemi di controllo dell'inquinamento, la biomassa può essere inclusa in modo abbastanza significativo nel bilancio energetico nazionale.
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 12/09/12, 19:53

quando vediamo la difficoltà dei giovani di trovare un posto nella società, possiamo capire che i genitori preferiscono mantenere la casa grande ...

anche la difficoltà di trovare lavoro e l'alloggio, spinge tutti a mantenere ciò che ha, anche se non è adattato

So chi è felice di avere una casa grande che può essere usata come laboratorio, per avere un modo di sussistenza se la pensione non è abbastanza
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 12/09/12, 19:57

RV45 ha scritto:I miei genitori lasciano la residenza principale al momento del pensionamento in un piccolo padiglione.
mio padre morì pochi anni dopo. Nella famosa logica mia madre dovrebbe pagare l'elettricità più dispendiosa perché si ritrova da sola !!!

quindi alcuni mi diranno ancora cosa dovrebbe andare nell'appartamento!


Penso che sarebbe più logico rendere la casa redditizia come accennato Did67, subaffittando (per quanto possibile benissimo).
Se il progetto della casa lo consente, è possibile dividerlo in due appartamenti, è da vedere.
Anche se è sempre meno così, vivere con i propri genitori (comuni in passato o in certi paesi) rende anche redditizio l'alloggio, la cura dei figli e lo scambio intergenerazionale.
È meglio che morire ... uh ... volevo dire ospedali "geriatrici"! :|




non hai intenzione di propormi di metterlo in un forno crematorio comunque!

Con l'austerità, tutto è possibile!
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
RV45
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 89
iscrizione: 05/03/06, 09:10
Località: 45 Orleans FRANCIA
x 1




da RV45 » 12/09/12, 20:19

sen-no-sen ha scritto:
RV45 ha scritto:I miei genitori lasciano la residenza principale al momento del pensionamento in un piccolo padiglione.
mio padre morì pochi anni dopo. Nella famosa logica mia madre dovrebbe pagare l'elettricità più dispendiosa perché si ritrova da sola !!!

quindi alcuni mi diranno ancora cosa dovrebbe andare nell'appartamento!


Penso che sarebbe più logico rendere la casa redditizia come accennato Did67, subaffittando (per quanto possibile benissimo).
Se il progetto della casa lo consente, è possibile dividerlo in due appartamenti, è da vedere.
Anche se è sempre meno così, vivere con i propri genitori (comuni in passato o in certi paesi) rende anche redditizio l'alloggio, la cura dei figli e lo scambio intergenerazionale.
È meglio che morire ... uh ... volevo dire ospedali "geriatrici"! :|




non hai intenzione di propormi di metterlo in un forno crematorio comunque!

Con l'austerità, tutto è possibile!




Sì, io personalmente avevo una stanza al piano terra con un bagno per un genitore o noi stessi avevamo già operato entrambe le ginocchia e so cosa sa di non camminare. Questa stanza può anche servire come bed and breakfast nel mio caso. Ma nel mio caso, per esempio, può tagliare la metà della sua stanza o del suo bagno e quando mia sorella, mio ​​fratello e la sua famiglia vengono a vederlo, sono felici di passare qualche giorno insieme!
Per informazioni i miei genitori accogliamo mia nonna da alcuni anni.

non guardo più a questo progetto, vedo dei difetti, un vero modo sbagliato.

incoraggiare a consumare meno energia elettrica e molto più combustibili fossili sì, ovviamente. Ma l'approccio è ancora stupido. non abbiamo tutti le stesse perdite nelle nostre case o lo stesso vincolo familiare e gli stessi spostamenti.

dovremmo già inserire i nostri futuri scouter in bici e auto elettriche per mantenere la nostra cara polution!

è stupido!
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 12/09/12, 21:10

Did67Apprezzo il tuo giudizio sfumato; tuttavia, per quanto riguarda la biomassa forestale, si dovrebbe tenere presente che le cifre ufficiali sono piuttosto teoriche e comprendono molti siti che non sono né possibili né desiderabili sfruttare.
La foresta non viene utilizzata solo per "sembrare bella" o per produrre legno, ma stabilizza terreni in pendenza, regola le precipitazioni e svolge un ruolo climatico importante a livello locale.

Lei scrive:
[anche se ovviamente la gestione per parcelle consiste nel "rasare" tale parcella ogni 25-50 anni ... e nel ripiantare]

Altre forme di gestione sono possibili e il reimpianto non è inevitabile.
Una nota sulla natura rinnovabile della risorsa: le foreste risentono dei cambiamenti climatici e altri o solo cambiamenti di lunga durata metterebbero seriamente a repentaglio la sua sostenibilità.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/09/12, 14:15

Totalmente d'accordo, per entrambi i punti.

[di nuovo, volevo solo "provocare" un pensiero aperto, avendo l'impressione che quando si parla di foreste si amalgami "foreste primarie", "foreste tropicali", desertificazione, "polmone del pianeta", ecc ... Dai, un'ultima provocazione: una foresta in equilibrio, come la foresta amazzonica, non è affatto un "polmone"; rilascia tanto CO² - dalla decomposizione di alberi che crollano - quanta ne assorbe - dalla crescita di nuovi alberi che li sostituiscono; altrimenti, visto che esiste il tempo, sarebbe molto tempo che saremmo asfissiati dall'iperossigenazione !!! Ma la foresta amazzonica = "polmone" del pianeta è un'immagine emotiva che è dura a morire! Quindi di tanto in tanto lancio una pietra nello stagno. Ma ovviamente distruggendo la foresta si liberano grandi quantità di CO² - non farmi dire quello che non ho detto]
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 13/09/12, 18:54

Did67 ha scritto: Ma la foresta amazzonica = "polmone" del pianeta è un'immagine emotiva che è dura a morire! Quindi di tanto in tanto lancio una pietra nello stagno. Ma ovviamente, distruggendo la foresta si liberano grandi quantità di CO² - non farmi dire quello che non ho detto]


La foresta amazzonica è soprattutto un santuario della biodiversità, più di 2,5 milioni di specie la gente.
Gioca - come il già citato Ahmed - un ruolo molto importante sul clima, in caso di scomparsa di quest'ultimo sarebbe sostituito da una zona semi-desertica ...
I polmoni del pianeta sono gli oceani, anch'essi saccheggiati ...

Il problema è che nella visione attuale tendiamo a considerare la Natura come un negozio a nostra disposizione, e se non stiamo attenti, dovremo chiudere il negozio per sempre, per depositare bilancio! :|
0 x
"L'ingegneria a volte consiste nel sapere quando fermarsi" Charles De Gaulle.
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 13/09/12, 19:05

sen-no-sen ha scritto:Il problema è che nella visione attuale tendiamo a considerare la Natura come un negozio a nostra disposizione, e se non stiamo attenti, dovremo chiudere il negozio per sempre, per depositare bilancio! :|


se fosse solo un negozio sarebbe stato svuotato molto tempo fa: è piuttosto una fabbrica che produce regolarmente: si può prendere così tanto che non ci vuole troppo

possiamo anche mantenere la pianta in modo che produca di più!

una foresta selvaggia distrugge tutto ciò che produce: una foresta ben sfruttata è molto più utile: non c'è più alcuna foresta selvaggia in Francia: la foresta più bella che vediamo sono le culture umane!

non dobbiamo vietare ai paesi che hanno ancora foreste selvagge di sfruttarli a loro volta, come abbiamo fatto per molto tempo

con noi in Francia c'è molta area abbandonata che potrebbe essere trasformata in una foresta produttiva ... Penso alle aree dove c'è troppo rischio di incendi boschivi: potremmo trasformare macchia e macchia in foresta produttiva
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 321