Vendi l'elettricità ai vicini: cosa dice la legge?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Vendi l'elettricità ai vicini: cosa dice la legge?




da chatelot16 » 08/12/07, 11:40

ciao

Ho appena citato un'idea in un'altra materia, ma preferisco aprirne una nuova per non mescolare tutto

ciò che mi interessa nella liberalizzazione è la vera libertà: se voglio fare una grande cogenerazione e voglio vendere calore ed elettricità direttamente ai miei vicini: questo è attualmente consentito?

altro caso in cui la vendita di elettricità è interessante: per le nuove costruzioni un po 'isolate: l'installazione di nuove linee 220/380 di edf è molto costosa, l'installazione di un trasformatore è ancora più costosa: esiste un metodo più moderno e più economico grazie al collegamento in corrente continua ad alta tensione e agli inverter

quando parliamo di liberalizzazione dell'elettricità: pensiamo a diversi operatori della stessa rete: ciò che trovo eccentrico

dov'è la vera libertà?

grazie
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79324
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044

Ri: Vendere elettricità ai tuoi vicini: cosa dice la legge?




da Christophe » 08/12/07, 11:57

chatelot16 ha scritto:che voglio vendere calore ed elettricità direttamente ai miei vicini: questo è attualmente consentito?


Non conosco i testi legali esatti ma ecco quello che ho sempre sentito.

EdF ha ancora il monopolio sul "trasporto" dell'elettricità (anche se non è direttamente EDF ma una delle sue controllate "RTE"). Quindi non puoi vendere elettricità ai tuoi vicini senza passare per EdF ... e quindi perdere il loro "margine" nel processo ... e persino immaginare di tirare i tuoi cavi (quindi non usare il loro "tubo") sarai anche fuorilegge.

Per il caldo è diverso, credo che non ci sia nulla nel testo della legge su questo argomento, ma è estremamente costoso (con l'installazione) trasportare il calore su più di qualche decina di metri. ..

chatelot16 ha scritto:dov'è la vera libertà?


Con EdF non c'è ... è solo vento, un po 'come nei loro spot pubblicitari con le energie rinnovabili. Sei quindi "obbligato" a passare attraverso edf. Ma a volte è vantaggioso affrontarli, ma devi avere spalle forti i primi anni ...
0 x
Cedouimsss
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 07/12/07, 16:41
Località: Herault




da Cedouimsss » 08/12/07, 12:18

Il testo per acquistare l'elettricità non proviene da EDF ma dalla rivista ufficiale della repubblica, il che significa che non è solo EDF ad acquistare elettricità.

Qualcuno che non è con EDF verrà acquistato l'elettricità così come qualcuno che è con EDF, tranne che ci sarà meno scartoffie.
0 x
"Se hai capito tutto quello che ti ha detto un venditore, allora deve aver commesso un errore da qualche parte."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79324
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11044




da Christophe » 08/12/07, 12:20

Solo che Edf ha sempre avuto il monopolio dei trasporti ... o è cambiato di recente?
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 08/12/07, 23:08

è una questione di principio: o lo stato opera come un servizio pubblico che garantisce lo stesso prezzo a tutti o liberalizziamo

la libertà non è solo essere in grado di scegliere tra le grandi aziende che ci mangeranno crudi come con il telefono: è che chiunque deve essere in grado di vendere tutta l'elettricità che può vendere

per creare una piccola rete solare di cogenerazione eolica, è necessario lo stoccaggio della batteria: le batterie non hanno prestazioni molto buone: ma i costi amministrativi di EDF sono peggiori dell'energia persa dalle batterie

tecnicamente edf dovrebbe fare meglio dei tamburi; ma è un po 'come il sncf che tecnicamente dovrebbe essere più economico della strada e che praticamente è troppo costoso
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 394