Jean-Marc Jancovici è un c ...?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Jean-Marc Jancovici è una truffa?




da ABC2019 » 25/05/20, 21:33

GuyGadebois ha scritto:
ABC2019 ha scritto:quindi se non li usi, lascerai che qualcun altro li usi, da qualche altra parte o in seguito. Non preoccuparti, ci saranno sempre dilettanti.

Non sto parlando di questo, non mi interessa di questo ... Ti sto solo dicendo che al nostro livello, tutti possono risparmiare i combustibili fossili.

si certo, per essere gentile e lasciarlo agli altri, tutti possono farlo.

Ma non avrà alcun impatto sul clima se accanto ad esso non limitiamo i perimetri dei fossili che stiamo per estrarre (cosa che nessuno fa perché ciò significa vietare ai paesi produttori di estrarre ciò che loro hanno sotto il loro suolo, qualcosa che nessuno ha la capacità di fare).

Quindi alla fine per CO2 non cambierà nulla.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Re: Jean-Marc Jancovici è una truffa?




da GuyGadebois » 25/05/20, 21:35

ABC2019 ha scritto:si certo, per essere gentile e lasciarlo agli altri, tutti possono farlo.

Qual è ancora questa frase folle ??? Chi parla di essere "simpatico" ??? "Tutti" non lo fanno, appunto, questo è il problema ... (ho le allucinazioni, ho l'impressione di trovarmi di fronte a una macchina ...)
I ragazzi possono estrarre tutto ciò che vogliono da terra, se non c'è nessuno da comprare, il petrolio è di -27 $ al barile.
Dernière édition par GuyGadebois il 25 / 05 / 20, 21: 38, 1 modificato una volta.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Jean-Marc Jancovici è una truffa?




da sicetaitsimple » 25/05/20, 21:37

Ahmed ha scritto:La risposta alla tua terza domanda è "no", perché non decidiamo collettivamente nulla (a meno che non guardiamo le cose attraverso l'estremità più piccola del telescopio), ma ci conformiamo ai determinismi economici, e questi portano a consumi in quanto esiste una forte correlazione tra flussi energetici e finanziari ...


Ah, Ahmed AOC!
Ma se la risposta alla prima o alla seconda domanda è "sì, forse", apre ancora degli orizzonti ..... Almeno il tempo per alcune generazioni per pensarci e trovare o approfondire soluzioni Mentre io e te mangiamo i denti di leone biologici dalla radice.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Jean-Marc Jancovici è una truffa?




da Ahmed » 25/05/20, 21:42

Saluti! :P
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Jean-Marc Jancovici è una truffa?




da ABC2019 » 25/05/20, 21:42

GuyGadebois ha scritto:
ABC2019 ha scritto:si certo, per essere gentile e lasciarlo agli altri, tutti possono farlo.

Qual è ancora questa frase folle ??? Chi parla di essere "simpatico" ??? "

ben te: se fai sforzi per risparmiare carburante, ad esempio guidando più lentamente, sei gentile perché permetti ad altri di consumarlo per te. Il che è assolutamente encomiabile.

"Tutti" non lo fanno, appunto, questo è il problema ...

non tutti lo fanno, ma tutti potrebbero farlo,
(Ho un'allucinazione, ho l'impressione di confrontarmi con una macchina ...)

vediamo che non ti sarebbe dovuto succedere spesso allora ..
I ragazzi possono estrarre tutto ciò che vogliono da terra, se non c'è nessuno da comprare, il petrolio è di -27 $ al barile.

Sicuramente, ma è per questo che lo fanno solo su richiesta, in generale.
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9836
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2673

Re: Jean-Marc Jancovici è una truffa?




da sicetaitsimple » 25/05/20, 21:48

GuyGadebois ha scritto:Ho solo una visione del problema: meno consumo, più sono utile. Quello che fanno gli altri, SCOPRIRO! Se gli idioti lasciano la spazzatura in libertà dopo un picnic, io no. Se gli idioti lanciano le loro maschere in natura, io no, ecc. Ecc. Meglio di niente. I piccoli corsi d'acqua formano grandi fiumi.


CHAMPAGNE, sono d'accordo!
Anche se questo non basta e abbiamo bisogno di normative restrittive e spesso "costose" a breve termine. Ma questi sono tanto più accettati quanto più o meno il percorso individuale è già stato percorso.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Re: Jean-Marc Jancovici è una truffa?




da Ahmed » 25/05/20, 22:07

Dobbiamo ancora distinguere tra ciò che è efficace e ciò che è etico, questi sono due diversi orientamenti, anche opposti.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Paul72
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 684
iscrizione: 12/02/20, 18:29
Località: Sarthe
x 139

Re: Jean-Marc Jancovici è una truffa?




da Paul72 » 26/05/20, 00:10

ABC2019 ha scritto:
GuyGadebois ha scritto:
ABC2019 ha scritto:ovviamente non hai capito cosa ho detto ... : Mrgreen:
Beh, diciamo che hai una gara di 10 km da fare, pensi di prendere la tua macchina, poi finalmente cambi idea e prendi la bici. ottimo hai risparmiato 20 km in macchina, ovvero 1l di benzina. Significa che una l di benzina rimarrà nel tuo serbatoio e non verrà mai bruciata? No, questo significa che lo brucerai un po 'più tardi, tutto qui. Il "risparmio" servirà solo per prolungare un po 'più a lungo la vita dei fossili.

Oh p ... che nullità ... è patetico. :Rotolo:

se ci pensassi un po ', capiresti che questa è la vera domanda: cosa fai con petrolio, gas e carbone che non hai usato?


ti piacciono gli scoiattoli: tieni una grande scorta di provviste sottoterra e alla fine ne usi solo una piccola parte. : Mrgreen:
Un'idea idiota casuale: una quota annuale (internazionale) km-km per il turismo, ad esempio. Combinabile se non utilizzato. E nessun viaggio interno se il treno è un'alternativa accettabile (in termini di tempo). Che solo e a lungo raggio colpiscono. Anche il turismo ... : Lol:
0 x
Sono allergico agli idioti: a volte mi viene anche la tosse.
ABC2019
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12927
iscrizione: 29/12/19, 11:58
x 1008

Re: Jean-Marc Jancovici è una truffa?




da ABC2019 » 26/05/20, 08:19

Paul72 ha scritto:
ABC2019 ha scritto:
GuyGadebois ha scritto:Oh p ... che nullità ... è patetico. :Rotolo:

se ci pensassi un po ', capiresti che questa è la vera domanda: cosa fai con petrolio, gas e carbone che non hai usato?


ti piacciono gli scoiattoli: tieni una grande scorta di provviste sottoterra e alla fine ne usi solo una piccola parte. : Mrgreen:
Un'idea idiota casuale: una quota annuale (internazionale) km-km per il turismo, ad esempio. Combinabile se non utilizzato. E nessun viaggio interno se il treno è un'alternativa accettabile (in termini di tempo). Che solo e a lungo raggio colpiscono. Anche il turismo ... : Lol:

una quota annuale non è sufficiente per limitare la quantità totale estratta: è inoltre necessario impostare una durata di utilizzo, ovvero ridurre la quota a zero dopo un po '. Ad esempio, potresti usare una curva IPCC teorica per ridurre la quantità di fossili annuali del 7% all'anno e cancellarla nel 2050, ma dovresti dirlo a ciascun paese produttore; produrrete solo X tonnellate di carbone, gas e petrolio, ogni anno. I cinesi dovrebbero abbassare obbligatoriamente la loro produzione di carbone di così t t all'anno, anche gli americani, ecc ... E ovviamente tutti sarebbero d'accordo sulle cifre e imporre questo alle generazioni future, che sarebbero così felici fare esattamente come quelli di 30 anni fa hanno deciso ...

Ho molta fiducia in questo scenario che è così facile decidere e applicare me stesso! 8)
0 x
Passare per un idiota agli occhi di uno sciocco è un piacere da buongustai. (Giorgio CORTELINE)

Mééé nega che nui sia andato alle feste con 200 persone e non fosse nemmeno malato moiiiiiii (Guignol des bois)
Rajqawe
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1322
iscrizione: 27/02/20, 09:21
Località: Occitanie
x 577

Re: Jean-Marc Jancovici è una truffa?




da Rajqawe » 26/05/20, 08:50

Grazie ancora per le tue risposte.

Ragazzo, è chiaro, se tutti salvano, è, in linea di principio, buono. Ma il problema sono anche gli ordini di grandezza. Ammetti, decidi di risparmiare sui tuoi viaggi a breve distanza, piuttosto che farlo in auto, lo fai a piedi / in bici / scooter / neon monociclo. Bene, risparmi per esempio 150 km all'anno. Non male !
Solo che se guidi anche un totale di 20000 km (non importa perché), hai risparmiato solo qualcosa di trascurabile nei tuoi consumi.

Ad esempio, ho un amico che "mangia i tronchi di broccoli invece di buttarli via, è ecologico" ma che guida 20000 terminal all'anno e fa almeno 2/3 andata e ritorno Corsica / terraferma + 3/4 voli compreso il lungo raggio, all'anno. In questa fase, cadiamo nella pacificazione della coscienza (non è un attacco dire che ci sei anche tu, eh. Solo un esempio)

Il ragionamento è applicabile su scala globale: se questa parte del mondo riesce a risparmiare il 10% del suo consumo, ma che altrove, un'altra parte del mondo (per rendere la vita più facile, a parità di popolazione) aumenta il suo consumo di 100 %, beh, concretamente, questo non è cambiato molto.

Personalmente comincio a credere che sia opportuno "risparmiare" olio (lo faccio già da solo! Mi spacco il culo andando in bici per lavoro tutti i giorni!), Ma non per gli stessi motivi di questo di quanto pensassi prima.

È necessario salvarlo soprattutto per uscire dalla dipendenza che abbiamo su di esso, e anche perché se permette di posticipare la scadenza di qualche decennio, è sempre quello che ha vinto .... avere più tempo per uscire! Forse era il tuo messaggio Guy, a proposito, salvalo in linea di principio e finisci per non averne più bisogno? (o trascurabilmente per alcune attività)

Quindi sì, vado in bici per i miei brevi viaggi. Ma non tanto per risparmiare petrolio, quanto per imparare a vivere senza di essa. E anche perché preferisco essere sulla mia bici che sulla mia macchina, è molto più divertente.

Quote, tasse, non ci credo davvero (eppure concordo con molte cose del discorso di Jancovici), perché purtroppo si tratta di sistemi molto imperfetti. Inoltre, abbiamo rinunciato alle anteprime! Credo maggiormente nella pedagogia e nella proposta di alternative praticabili per le persone (trasporto pubblico realmente utilizzabile. Aiuti per l'acquisto di veicoli a basso consumo di carburante, anche in occasioni. Aiuti per i cambi di motore? Percorsi ciclabili funzionali e bello, ecc.)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : 44 dC, Remundo e gli ospiti 230