Petrolio e PIL per paese: intensità energetica

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 20/05/08, 12:29

Per tornare ai pescatori, ecco gli aiuti che stanno arrivando ... fino al prossimo aumento di petrolio, che non sarà lungo.

A proposito, i pescatori si lamentano dei bassi prezzi dei loro pesci all'asta mentre vengono venduti sempre più costosi ai consumatori. Ancora una volta, cerca l'errore : Idea:

Pescatori: Sarkozy assicura la sua "determinazione a difendere i propri interessi"

AP - 28 minuti faPARIS -

Il presidente Nicolas Sarkozy martedì ha assicurato ai pescatori la sua "determinazione a difendere gli interessi di questo settore essenziali per l'economia delle nostre coste", ricordando il piano di emergenza adottato dal governo.

"Consapevole del nuovo peggioramento della situazione legata all'aumento del prezzo del gasolio", precisa Sarkozy, in una lettera indirizzata a Pierre-Georges Dachicourt, presidente del Comitato nazionale per la pesca marittima, di aver "chiesto al governo di esaminare la situazione individuale delle imprese di pesca in difficoltà e di adattare nei prossimi giorni le misure del piano a questo nuovo contesto ”.

Il Capo dello Stato sottolinea che "il piano per una pesca sostenibile e responsabile, che ammonta a 310 milioni di euro in tre anni, è in gran parte impegnato", e che "gli impegni presi il 6 novembre sono quindi stati mantenute entro i termini ”.

"Dall'inizio di quest'anno, 53 milioni di euro sono già stati impegnati e 30 milioni versati per rafforzare principalmente la redditività economica delle società di pesca", precisa il presidente nella sua lettera diffusa dall'Eliseo. “I primi aiuti d'urgenza sono stati erogati a oltre 1.320 navi per un totale di 8,6 milioni di euro. È stato avviato un piano di ristrutturazione della flotta per quasi 42 milioni di euro".

"Da giugno verrà pagato il saldo degli aiuti d'urgenza e verranno implementati i primi contratti blu", ha detto.

"Conosci il mio profondo attaccamento al tuo settore, che contribuisce all'identità del nostro paese con le sue tre facciate marittime. Potete contare sulla mia determinazione a difendere gli interessi di questo settore, fondamentale per l'economia del nostro litorale ”, conclude il Presidente della Repubblica.


fonte orange.fr

Come dice Sarko (lingua per lui) lo stesso che ho fatto io l'identità del nostro paese con le sue tre facciate marittime. Non è con una promessa vicino in particolare a Gandrange (Mosella) per Arcelor Mittal a gennaio e 2 mesi dopo, non può fare altro .....

Da notare il piano di ristrutturazione, suppongo "rottamazione" di vecchie imbarcazioni (quante su 1320?) E risarcimenti per i pescatori che interrompono questo lavoro?
0 x
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 21/05/08, 11:45

vai i pescatori ch'Nord ne mettono uno strato:

Gli scioperi dei marittimi: interruzione del traffico tra i canali
AP - 1 ora 22 minuti fa PARIGI -

Il traffico passeggeri attraverso i canali tra Calais, Boulogne-sur-Mer, Dunkerque, Dieppe e l'Inghilterra è stato interrotto mercoledì mattina dagli scioperi pescatori, appresi dal Centro operativo regionale per la sorveglianza e il salvataggio in mare (CROCE) di Gris-Nez (Passo di Calais).

I porti di Calais, Boulogne-sur-Mer, Dunkerque (Passo di Calais), Le Crotoy (Somme), Dieppe (Senna marittima) e Granville (Manica) sono stati bloccati dai pescatori, spesso con reti tese nella ingressi ai porti, bloccando tutto il traffico, incluso quello dei traghetti.

I pescatori, particolarmente arrabbiato per il continuo aumento dei prezzi del diesel, Mercoledì mattina erano attesi al ministero dell'Agricoltura e della Pesca per "fare il punto della situazione attuale" e discutere eventuali aiuti aggiuntivi.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025




da Christophe » 06/04/12, 11:26

Rilancio del soggetto per una domanda a quiz: quando il petrolio aumenta rapidamente e diventa "costoso" (come sta accadendo, anche se non è affatto costoso rispetto al servizio fornito); l'intensità energetica sta aumentando o diminuendo? : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79290
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11025

Ri: Petrolio e PIL per paese: intensità energetica




da Christophe » 04/08/21, 10:17

Dati degli anni 2000 da aggiornare.

Chi ci si attacca?

ABC?
0 x
gillesberdugo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 6
iscrizione: 09/08/21, 09:15
x 5
Contatti:

Ri: Petrolio e PIL per paese: intensità energetica




da gillesberdugo » 09/08/21, 09:24

Ecco un aggiornamento dei dati nel 2021, quindi 12 anni dopo. Vediamo come sono cambiate le cose. Purtroppo la CIA non dà più accesso a queste cifre sul proprio gruppo Facebook, quindi ho dovuto utilizzare fonti del 2008 su altri siti. - Per quanto riguarda il PIL; le cose non sono cambiate molto. I primi 6 paesi con il PIL più alto rimangono gli stessi: 1. Stati Uniti, 2. Cina, 3. Giappone, 4. Germania, 5. Francia, 6. Regno Unito (dopo https://fr.wikipedia.org/wiki/Liste_des_pays_par_PIB_nominal_(2008) è dopo che le cose apparentemente cambiano leggermente: invece di 7. Italia 8. Russia 9. Brasile 10. India, si passa da 7. India, 8. Italia, 9. Canada 10. Corea https://fr.statista.com/statistiques/553744/classement-pays-puissance-monde-pib/. - Per il consumo di petrolio le cose non sembrano essere cambiate molto, se confrontiamo le cifre per https://planetoscope.com/petrole/209-.html et https://www.planete-energies.com/fr/medias/chiffres/consommation-mondiale-de-petrole. Finiamo con qualcosa di abbastanza sconcertante: 1. Francia, 2. Germania, 3. Cina. 4. Il Regno Unito. 5. Gli Stati Uniti. sembrava mancare di buon senso. Queste cifre non tengono conto di molti dati che potrebbero davvero dare loro un senso. Troveremmo la Francia come il maggior produttore di ricchezza. L'India sarebbe solo 5 se fosse inclusa in questa classifica. È interessante fare il collegamento tra PIL e litro di petrolio consumato, ma per trovare un valore più ponderato bisognerebbe prendere in considerazione l'area del Paese. Più è grande, più sarà suscettibile di consumare olio, qualunque sia la sua produzione. Anche il modo in cui si consuma l'olio non è menzionato nel primo post del 2008, che dà cifre poco eloquenti. Tuttavia, se ho preso parte al gioco, è perché ho trovato l'idea interessante. Se qualcun altro ha altri numeri o qualche altro modo per calcolare, sarei curioso di vedere anche il risultato.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 229