1 kwh, che cos'è?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
jmarc3
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 14/01/10, 10:15
Località: Essonne




da jmarc3 » 14/01/10, 15:12

Christophe ha scritto:
jmarc3 ha scritto:Non importa se la pompa è elettrica o azionata a pedale!


Indirettamente secondo l'uso del kWh in questione penso che sia importante.

Perché se il Kwh in questione viene utilizzato per produrre esclusivamente energia termica, bene anche primaria, anche termica (tranne se questo kWh proviene da una fonte Enr ...), per confrontare 2 quantità della stessa natura energetica.

Quindi per "fare bene" devi confrontare:

- kWh elettrico e Kwh meccanico (vicino all'uscita del generatore vicino = 0.8-0.9)
- kWh termici elettrici e kWh termici "fiamma" (fattore da 2.5 a 3 circa)


Non mi aspettavo di provocare tutto questo dibattito, molto interessante per inciso, con il mio piccolo kwh :!:
Volevo solo dare una visione pittorica dell'energia che 1kWh rappresenta davvero rispetto al suo costo ridicolo (sono d'accordo con JM Jancovici).
Ancora una volta, sapendo come è stato prodotto questo kwh, quanto olio o cibo per il cavallo è stato necessario spendere, sono domande ampiamente trattate sul forum dove ha più abilità di me.
0 x
l'urgenza dell'immediato fa dimenticare l'urgenza dell'essenziale
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16130
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 14/01/10, 15:35

jmarc3 ha scritto:Vedo che non padroneggio le virgolette!

Codice: tout sélectionner

[quote="Toto"]
le texte
et tu finis par [/quote]

@+ 8)
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 14/01/10, 20:16

Richiederà anche una bella pompa .... più di 300 m di altezza che fa più di 30 bar all'uscita : Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 14/01/10, 22:12

Se la termodinamica fosse semplice, sarebbe noto :-)

Sono tornato alla fonte del tuo argomento.

Il tuo esempio iniziale, Jean-Marc, era praticamente giusto, perché sei partito da una situazione in cui avevi 1KWh di elettricità e hai mostrato che avevamo la scelta di andare in altre 2 situazioni, vale a dire fare un detergente o per montare l'acqua.

D'altro canto, il calcolo per l'innalzamento dell'acqua non era realistico perché non teneva conto dell'efficienza della pompa.

L'osservazione di Remundo, riferita ad un'altra reazione:
Citro ha scritto:Se estrapolo i tuoi valori, un chilometro con la mia auto elettrica equivale a montare 240 litri a 300 m di altezza ...


E poi il mio a:
jmarc3 ha scritto:non c'è confusione ma equivalenza tra tutte le forme di energia (ovviamente non ho tenuto conto delle rese).


Non possiamo confrontare 2 situazioni facendo riferimento solo al confronto energetico. Non voglio usare parolacce, ma in sintesi:
2 situazioni sono equivalenti se esiste uno scenario "reale", cioè sperimentabile, per passare dall'una all'altra e dall'altra all'una ...

Questo è anche uno dei punti salienti del tuo scenario iniziale: da 1KWh, possiamo raggiungere le 2 situazioni "bucato lavato" o "montato ad acqua" ma le 2 situazioni possibili non sono affatto equivalenti, perché possiamo vedere anche se si può fare di più con "acqua montata" che con "biancheria lavata" ...

... eppure le 2 situazioni hanno esattamente la stessa energia, se facciamo una valutazione precisa:
- in un caso, acqua di lavaggio e lavatrice più calda di 1KW rispetto all'acqua e alla macchina nello stato iniziale;
- nell'altro caso, acqua montata, più calore nel motore, aria attorno al motore e certamente in un po 'd'acqua.

Non c'è quindi "equivalenza tra tutte le forme di energia", può esserci equivalenza di energia senza che ci sia equivalenza di situazioni.

E per ottenere la stessa situazione energetica da diverse forme di energia, ci vorrà più o meno energia a seconda della forma di energia iniziale ...

Detto questo:
Remundo ha scritto:Tuttavia, ciò non toglie nulla alla morale della storia di Jean Marc3.


vale a dire che l'uso dell'elettricità per riscaldare l'acqua non è efficiente ...
0 x
A presto !
jmarc3
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 14/01/10, 10:15
Località: Essonne




da jmarc3 » 14/01/10, 22:25

È vero, usare l'elettricità per produrre calore è un'aberrazione a tutti i livelli, fisico, economico ed ecologico.

In realtà non so perché ho parlato del bucato, è irrilevante per l'illustrazione che volevo fare del basso costo dell'energia e, di conseguenza, dei suoi rifiuti.
0 x
l'urgenza dell'immediato fa dimenticare l'urgenza dell'essenziale
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 14/01/10, 22:30

Ho il sospetto che ci siano diversi insegnanti tra i manifesti perché: "ciao l'imbottitura della mosca"
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16130
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241




da Remundo » 14/01/10, 22:59

Ciao Dirk e Bernardd,

E noterai di nuovo che i miei contributi sull'argomento erano limitati a 3 righe. Non ho abusato : Cheesy:
0 x
Immagine
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 14/01/10, 23:17

dirk pitt ha scritto:Ho il sospetto che ci siano diversi insegnanti tra i manifesti perché: "ciao l'imbottitura della mosca"


Perdere ...

Quando vogliamo descrivere problemi complessi, dobbiamo parlare un po 'precisamente ...

Per quanto riguarda la non reversibilità del mondo reale, questo è ciò che proibisce il movimento perpetuo. Mi dispiace moltissimo, ma è così :-)

Se preferisci le foto:
http://www.savoir-sans-frontieres.com/J ... _votre.htm

http://www.savoir-sans-frontieres.com/
0 x
A presto !
Avatar de l'utilisateur
swift2540
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 383
iscrizione: 04/08/08, 00:48
Località: Signore
x 1




da swift2540 » 14/01/10, 23:27

Tuttavia, la dimostrazione mi è chiara.
Anche con una resa ridicola del 5%, che è pronto per montare 1200L di acqua a 300 m di altezza per 2 € :?:

QED : Cheesy:
0 x
A volte è meglio fermarsi, riflettere e porre le domande giuste ...
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 14/01/10, 23:34

swift2540 ha scritto:Tuttavia, la dimostrazione mi è chiara.
Anche con una resa ridicola del 5%, che è pronto per montare 1200L di acqua a 300 m di altezza per 2 € :?:


Soprattutto quando sai come si ottiene lo scarico di combustibili fossili:
Confessioni di John Perkins, ex barba dell'impero
0 x
A presto !

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 388