impianto a carbone pulito da Alstom

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte

impianto a carbone pulito da Alstom




da martien007 » 22/09/08, 11:04

Secondo questo articolo, non è solo teoria:

Sperimentazione delle centrali a carbone pulito 09:15
22/09/08 - energia


Alstom sperimenta con una centrale a carbone "pulita"

È una novità mondiale in grado di fornire una risposta interessante in termini di cattura e stoccaggio di gas a effetto serra. In associazione con la svedese Vattenfall, Alstom ha appena avviato l'esperimento di ossitossione su larga scala, con la prima unità pilota di cattura di CO2 al mondo situata a Schwarze Pumpe, in Germania.

La prima unità pilota di cattura di CO2 al mondo, basata sulla tecnologia dell'ossigeno-combustione sviluppata da Alstom, è entrata in servizio il 9 settembre presso la centrale di Schwarze Pumpe di Vattenfall, in Germania. Secondo il comunicato stampa di Alstom, questo progetto pilota da 30 MW segna un passo importante nel campo della cattura e dello stoccaggio di CO2 e dimostra l'impegno del Gruppo nello sviluppo di tecnologie di produzione di energia pulita ed economica.

Per diversi anni, gli ingegneri Alstom hanno cercato di sviluppare processi per la cattura di CO2 durante la produzione di elettricità. Per questa unità dimostrativa, Alstom ha fornito la caldaia a ossitombustione che integra tutti i componenti necessari per coprire l'intera catena ossiacombustibile, ovvero dalla produzione di ossigeno alla purificazione e compressione di CO2.

Questo impianto pilota dovrebbe funzionare per almeno 10 anni. Sulla base di un accordo di cooperazione siglato tra Gaz de France e Vattenfall, la CO2 così catturata sarà utilizzata per migliorare il recupero e lo stoccaggio del gas ad Altmark, il secondo giacimento di gas più grande in Europa. La CO2 sarà immagazzinata 1.000 metri sotto terra in rocce porose dove dovrebbe rimanere per migliaia di anni, senza alcun impatto sul riscaldamento globale. L'unità pilota Schwarze Pumpe servirà anche come riferimento tecnico per la costruzione, entro il 2015, di un più grande impianto dimostrativo (200-300 MW).

Secondo progetto di combustione con ossitaglio in Francia a Lacq

Per Alstom, rappresenta un grande progresso nel campo della cattura del carbonio. Un secondo progetto europeo di ossitombustione sarà commissionato a Lacq, nel sud-ovest della Francia, entro la fine dell'anno. Numerosi altri progetti sono in fase di sviluppo in tutto il mondo: negli Stati Uniti, in Svezia, Norvegia e Canada.

La ossitombustione rappresenta una delle tre tecnologie in gara per la cattura di CO2, con post-combustione e pre-combustione. Questa soluzione consiste nel bruciare il combustibile a temperatura molto elevata (2.500 ° C) in ossigeno puro, anziché in aria. I fumi di scarico non contengono più azoto atmosferico e sono particolarmente concentrati in CO2. L'obiettivo è trattare i fumi per estrarre CO2 pura al 99%.

In definitiva, questa soluzione potrebbe interessare molti settori come il cemento o l'acciaio..
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 22/09/08, 11:16

Scusa Martian ma:

a) non solo non è nuovo (forse la variante utilizzata da Alstom non è mai stata testata a grandezza naturale, ma lo scopo non è nuovo):

https://www.econologie.com/forums/le-charbon ... t1477.html
https://www.econologie.com/projet-castor ... -2730.html
https://www.econologie.com/stockage-et-p ... -3126.html

b) è zero in linea di principio perché invece di spendere soldi ed energia per seppellire la CO2, potremmo usarla in un processo di biocarburante, ad esempio: alimentare microalghe per fornire combustibile all'impianto invece di bruciare carbone

https://www.econologie.com/algues-carbur ... -3921.html

Francia ed Europa rischiano di perdersi in una meraviglia tecnologica: non è domani che dobbiamo scuotere il culo!

Ma il "loro" obiettivo potrebbe non essere quello di non risolvere il problema dell'energia e della CO2? :il male:
0 x
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 22/09/08, 11:24

Non sto dicendo che questa sia LA soluzione, ma data la quantità di gigantesco carbone nel seminterrato (molto più del petrolio), i tedeschi e i cinesi sono tentati di usare questa energia per produrre électricté; così tanto da usare un tale sistema piuttosto che inviare CO2 nell'atmosfera?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 22/09/08, 11:27

Sì ciao danno se c'è una perdita

Ma la CO2 è l'unica responsabile del riscaldamento globale?
La domanda pone davvero

Toff! Non riesco a trovare le curve di temperatura in base all'attività solare che sembrava più "appiccicosa" di quella della CO2

AH, in tal caso:
in effetti il ​​soggetto è quali risorse abbiamo davvero per continuare a "crescere"?
Tuttavia, sul clima, queste curve sono dubbi, giusto?
Immagine
Immagine
Dernière édition par Capt_Maloche il 22 / 09 / 08, 11: 31, 1 modificato una volta.
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 22/09/08, 11:27

Non tanto per non bruciare carbone ... sostituendolo con combustibili davvero puliti.

Ora è la stessa truffa dei convertitori catalitici: invece di non CREARE l'inquinamento, lo rimuoviamo da POSTERIORI.

Questo ragionamento è il più compatibile con il capitalismo: devi pagare per 2 soluzioni invece di una ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 22/09/08, 12:01

Capt_Maloche ha scritto:Sì ciao danno se c'è una perdita

Ma la CO2 è l'unica responsabile del riscaldamento globale?
La domanda pone davvero


Rahhh! Se la CO2 non fosse un problema climatico, avremmo il diritto di bruciare combustibili fossili senza alcuna limitazione?

E la diminuzione delle risorse? In che modo la cattura di CO2 cambierebbe qualcosa?

Quindi preferiamo mettere gli intonaci su gambe rotte anziché mettere SUB dove lo sviluppo di soluzioni durature sarebbe possibile!

Eccone 3 ad esempio (mi dispiace essere maldestro): microalghe, energia solare concentrata (H2 ed elettricità) ed ETM ...
Dernière édition par Christophe il 22 / 09 / 08, 12: 19, 1 modificato una volta.
0 x
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 22/09/08, 12:10

D'accordo che è meglio non usare questo carbone, ma dirà ai cinesi che commissionano una nuova centrale a carbone ogni settimana? .....
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 22/09/08, 12:29

Cina, sempre Cina ...

E la Germania? Così verde nella mente delle persone ma ancora producendo quasi il 50% della loro elettricità dal carbone? E meno del 5% con le sue turbine eoliche ...

Immagine

Ho trovato un documento super completo (66 pagine) sulla trappola di CO2
https://www.econologie.com/forums/piegeage-e ... t2145.html
Scarica direttamente il documento:
https://www.econologie.com/comment-stock ... -3922.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
abyssin3
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 623
iscrizione: 18/07/05, 15:12




da abyssin3 » 22/09/08, 13:00

Sfortunatamente, Maloche non aveva torto, soprattutto a causa dell'aumento della temperatura sembra precedere l'aumento della CO800 di 2 anni in media ...
0 x
martien007
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 565
iscrizione: 25/03/08, 00:28
Località: Marte




da martien007 » 22/09/08, 14:51

abyssin3 ha scritto:Sfortunatamente, Maloche non aveva torto, soprattutto a causa dell'aumento della temperatura sembra precedere l'aumento della CO800 di 2 anni in media ...

Forza un "piccolo" dissenso sull'impatto della CO2 ..... non sentirti solo, ci sono scienziati che lo dicono come te (non soprattutto Allegre).

Christophe :

Chiaramente, la Germania è lungi dall'essere esemplare in questo settore.

Ho visto un rapporto sull'argomento: abbastanza spaventoso la costruzione di nuove centrali a carbone nel 2008! ecco perché cercano di acquistare un buon comportamento installando sistemi di stoccaggio di CO2 .... bene d'accordo che se fuoriesce dal seminterrato e ci sono possibilità che sia un colpo di spada nell'acqua.

Nel frattempo, può consentire loro di non aumentare la propria quota di emissioni di CO2 e allo stesso tempo di soddisfare il virulento anti-nucleare tedesco.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 229