impianto a carbone pulito da Alstom

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 22/09/08, 15:23

abyssin3 ha scritto:Sfortunatamente, Maloche non aveva torto, soprattutto a causa dell'aumento della temperatura sembra precedere l'aumento della CO800 di 2 anni in media ...


Alcune note:

a) Se la CO2 di origine fossile NON PU BE ESSERE il principale fattore scatenante dell'effetto serra, è un fattore aggravante! Altrimenti negheresti che la CO2 è un gas serra ...

b) Se la CO2 fossile non ha nulla a che fare con essa, allora in mente i grandi industriali, le compagnie petrolifere e TOTAL in mente, non accettano questo argomento da soli? Non hanno i soldi per finanziare alcuni studi?

c) a differenza di b) scommettono anche tutto (almeno nei loro partner di marketing) sulla riduzione di CO2

d) finalmente i pkoi spendono milioni per seppellirlo se non fosse per niente?

e) Mi ripeto supponendo che la CO2 di origine fossile non abbia nulla a che fare con ciò, ciò non cambierebbe NIENTE sull'altro problema che è l'esaurimento delle energie fossili ....
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 22/09/08, 16:17

hi,
Mi ricorda qualcosa, il degasaggio del metano dei laghi in cui utilizziamo una specie di grande tubo molto lungo che, una volta innescato, crea una differenza di pressione sul fondo del lago e, di conseguenza, aumenta il metano che si dissolve lì.
Nessuno ha ancora proposto di riutilizzare il metano estratto .... Eppure, non è un brodo di Perier quello che viene fuori.
Inoltre, è rinnovabile poiché la materia organica continua a cadere sul fondo e si decompone.

Tuttavia, dovrebbe essere abbastanza facile da implementare.
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 22/09/08, 16:19

Bene, il fenomeno che descrivi è la causa di centinaia di morti.

Credo che uno dei grandi laghi dell'Africa ponga questo problema. Lago Vittoria? Non lo so più Non so nemmeno se si tratta di CO2 (mortale ad alta concentrazione) o di metano ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16177
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 22/09/08, 17:28

ImmagineUna centrale elettrica ecologica a carbone Immagine

Ah sì, ma ehm ... spendiamo ancora più energia per immagazzinare in un buco che è molto bello essere impermeabile. Che i nostri ingegneri abbiano pensato molto allo stoccaggio perché il buco è molto profondo, non caderci dentro ...

È super verde, eh gente, credici sulla parola : Idea:

Come ha detto Toff, è necessario apparire per sopprimere l'emissione dell'inquinante piuttosto che costruire fabbriche di gas quasi incapaci di confinarlo in modo sostenibile ...

Le decine di milioni di euro iniettati in questo progetto sarebbero stati collocati 100 volte meglio su ETM, recupero termodinamico di energia solare e biomassa, decentralizzazione della rete elettrica, ecc. : Idea:
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 22/09/08, 17:29

Ah bene ecco pkoi le petroliere sono per questa soluzione !!!

Venderanno più petrolio! Inoltre, sono i migliori nella padronanza della perforazione ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16177
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 22/09/08, 17:49

E sì amici ...

L'ossicombustione è la depollinazione del fumo per ossidazione forzata di tutti gli ossidi di carbonio ... Quindi tutto diventa CO2 e H2O (C, CO + HC non bruciato)

Recuperiamo un po 'di calore, ma non molto ... e difficile recuperarlo.

ha anche l'effetto di inquinare i fumi con azoto e ossidi di zolfo ... perché i fumi sono essenzialmente caricati con N2, inizialmente non inquinante (80% dell'aria che respiriamo).

Ma il dissipatore di energia consiste nel far oscillare tutta questa zuppa sotto pressione a 1000 m di profondità. Posso dirti che non si fa senza sputare kWh ... da un lato per ottenere ossigeno puro (generalmente un ASU per unità di divisione dell'aria installata in fabbrica), e dall'altro per comprimere tutto quello sotto il pavimento delle mucche.

Ho anche letto nel comunicato stampa "rocce porose": buffo, non dovrebbero essere impermeabili? ... :P

e piccolo collegamento al passaggio sulle tecniche di sequestro
0 x
Immagine
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 22/09/08, 17:55

Giusto per completare, in generale, i progetti di discarica di CO2 sono ubicati in precedenti siti di estrazione di gas o greggio (Cf lacq). Questi sono strati geologici perfettamente stretti.

Ciò che è fastidioso in questo tipo di comunicazione è che facciamo credere al grande pubblico che non è più un problema produrre succo di carbone o olio combustibile. Ma hey, la Germania ha bisogno di elettricità, compra molto fuori (soprattutto in Francia) e produce il resto principalmente da fossili. Per me è il risultato di una politica antinucleare a tutti i costi.

Inoltre, tutti sono commossi nel vedere che il prezzo della loro elettricità è più costoso che altrove :shock: :shock:

Ciò che sarebbe intelligente (oltre al fatto di non produrre carbone) sarebbe raffreddare e pulire i fumi e trasferirli in una fattoria di alghe oleose. Inoltre, facendo questo test a grandezza naturale, potrebbero rivenderlo a molte aziende che inquinano e sono tassate ...

Ma ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 22/09/08, 18:09

C moa ha scritto:Ciò che sarebbe intelligente (oltre al fatto di non produrre carbone) sarebbe raffreddare e pulire i fumi e trasferirli in una fattoria di alghe oleose.


Ah beh vedo che abbiamo la stessa idea sulla questione! La CO2 può essere una risorsa ... ma nei progetti di discarica è considerata un rifiuto ... "Beuh la brutta CO2 seppelliamola per non vederla più"

Ci sono logiche industriali che non capisco ma davvero non lo so.

Conosci il prezzo di un kg di CO2 su Air Liquide? Meglio di no! Molti di voi farebbero un attacco!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16177
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263




da Remundo » 22/09/08, 18:14

Il documento che ho inviato contiene:
"La fase di cattura della CO2 determinerà i costi degli impianti di cattura e
sequestro di anidride carbonica. Il contributo delle catture al costo totale dell'operazione è
circa il 75%. I costi di produzione dell'elettricità aumentano di circa il 50% con il PSC.
Una notevole riduzione dei costi della fase di acquisizione è una delle maggiori sfide per realizzarla
un carico accettabile per l'industria energetica ".

È essenzialmente più costoso perché consuma più energia: centrali elettriche più grandi e che consumano più energia.

Per quanto riguarda la qualità dell'impermeabilizzazione degli strati geolologici, ho dei dubbi ... I geologi non sono d'accordo tra loro.

Comunque, anche se il 99% della campana è impermeabile, una crepa dell'1% è sufficiente per rilasciare il gas ... E il terreno, funziona, specialmente quando si scarica il gas (sfruttamento) e poi lo si rimette sotto pressione (sequestro di CO2).
0 x
Immagine
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 22/09/08, 18:15

Christophe ha scritto:Ah beh vedo che abbiamo la stessa idea sulla questione! La CO2 può essere una risorsa ... ma nei progetti di discarica è considerata un rifiuto ... "Beuh la brutta CO2 seppelliamola per non vederla più"
Non importa, dopo l'olio di Laigret, svilupperemo alghe e otterremo questa CO2 sprecata : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Ci sono logiche industriali che non capisco ma davvero non lo so.

Conosci il prezzo di un kg di CO2 su Air Liquide? Meglio di no! Molti di voi farebbero un attacco!
È vero che è costoso e dove è ancora più folle è che molte industrie potrebbero usarlo come gas inerte anziché usare azoto (raramente essenziale in realtà). Potrebbero anche usarlo nei loro sistemi di aria strumentale ....

Anche se la CO2 non fosse riciclata, sarebbe almeno riutilizzata
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 374