impianto a carbone pulito da Alstom

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 27/10/08, 12:51

Christophe ha scritto:
Capt_Maloche ha scritto:+ 1000

Ovviamente, i media dovrebbero essere corretti da molto tempo


Per me non è l'uomo ... ma il nostro attuale "stile di vita e comfort" che il riscaldamento condannerà ...
Quindi diciamo che è l'uomo moderno a essere condannato e non il pianeta.
Ma cos'è l'uomo moderno?
Certamente negli ultimi 30-40 anni abbiamo assistito all'esplosione della società dei consumi con tutti i suoi lati positivi e negativi. Ma per me non è ciò che è più in pericolo in quello che chiamo uomo moderno perché riusciremo a sopravvivere e persino a vivere senza un iPod, una TV al plasma, senza i nostri computer e Internet, senza il nostro portatile e anche senza una grande berlina tedesca.
Per me, ciò che mi pone in difficoltà è la scomparsa di:
- Società organizzate a livello globale che ci permettono di dormire sulle nostre due orecchie senza controllare 20 volte a notte se abbiamo baricato la casa, senza controllare 20 volte che il Kalashnikov sia al suo posto;
- Società organizzate con sistemi per la produzione di acqua potabile e il trattamento delle nostre acque reflue, che distribuisce globalmente energia a chi ne ha bisogno (anche se troppo spesso viene sprecato);
- ospedali in grado di curare malattie semplici come la bronchite (mal trattate possono trasformarsi rapidamente in polmonite) o malaria e colera (che non mancheranno di comparire per mancanza di igiene e zanzare che si alzano verso le nostre latitudini). Ricordiamo il danno nei secoli 18-19 e prima delle epidemie di peste, febbre spagnola, lebbra ...;
- un sistema educativo che, sebbene imperfetto, consente al maggior numero di persone di disporre di una base di conoscenza sufficiente per evolversi in un mondo molto più complesso del Medioevo ...

La distruzione dell'uomo moderno non è solo la scomparsa del nostro consumo eccessivo !!!

Guarda Blade Runner: piove 24 / 24 ... a causa dell'inquinamento industriale.

Nel peggiore dei casi, in caso di fuga e estinzione massiccia (99% degli umani), penso che l'ingegnosità della specie umana e la sua tecnologia gli permetterà di sopravvivere ... ma lontano dall'attuale conforto!
Se il 99% della popolazione umana scompare, quale tecnologia pensi che avrà? Credi che entro l'1% ci saranno abbastanza tecnici / ingegneri, medici o scienziati per ricostruire questa tecnologia ?? A meno che il disastro non sia anticipato e che i governi ne scelgano alcuni per ripararli, temo che uno scenario apocalittico come questo semplicemente ci farà tornare indietro di qualche millennio indietro e che la pendenza sarà dura o addirittura impossibile da riassemblare.

PS: altrimenti, nonostante queste parole, sto bene, : Mrgreen: Mi sono alzato con il piede giusto e sono felice di essere dove sono : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 27/10/08, 12:57

Siamo abbastanza d'accordo c moa ... quando ho detto "lontano dal comfort attuale" che implicava alcuni secoli (millennio?) Di tornare indietro ... ma non possiamo generalizzare ...

Gli standard di vita e il comfort medio dei romani liberi (= non schiavi) erano 2000 anni fa più alti dell'attuale tenore di vita di alcuni paesi poveri e probabilmente dei contadini europei del Medioevo ... ma questo al solo prezzo di l 'la schiavitù!
0 x
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 27/10/08, 14:40

Ciao

L'impero romano era un po 'espansionista

E doveva il suo conforto solo al saccheggio di queste province (prodotti alimentari, tasse e governatori)
La schiavitù va da sé.
E anche il volo in avanti
Più conquista ... più territorio ... più ricchezza
Grazie a uno strumento eccezionale: la sua supremazia militare

Ha iniziato a guastarsi quando le leve del comando si sono rilassate ... troppo grandi, troppo complesse ... e una perdita di ambizione nel jet set romano

Dovremmo tentare un riavvicinamento con la nostra attuale "civiltà"
Non la penso così o forse simbolicamente

Ciao
0 x
PIF PAF POUM
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 27/10/08, 14:48

Da qualche parte scopro che esiste una certa analogia tra umanità e cervello.

Durante il suo sviluppo, c'è un aumento del numero di neuroni poi dopo che non c'è più alcuna produzione di neuroni ma c'è un'esplosione nel numero di sinapsi. Il numero di esseri umani sta aumentando, sta iniziando a calmarsi (finalmente!) Ma allo stesso tempo la comunicazione si è intensificata. Siamo passati dalla comunicazione fisica all'era elettronica e digitale. Una persona può essere in contatto con migliaia o addirittura milioni di altre persone.

Nel cervello arriva dopo una fase di maturazione durante la quale scompaiono i neuroni inutili e il prodotto finale ha un numero di neuroni che diminuisce lentamente, che si evolve solo attraverso la rete sinaptica.

Continueremo a seguire lo stesso percorso?
Chi sarà eliminato?
Quali modalità di comunicazione riusciranno all'onnipresente GSM 3G Web?

Su queste riflessioni, userò un grande bicchiere nero e caldo di antiossidanti (caffè in effetti ...)
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 27/10/08, 14:50

Anche se pensato

rileggendomi e cambiando qualche parola qua e là ... dobbiamo essere in grado di tracciare un parallelo anche su un piano diverso da ... simbolico

Ciao
0 x
PIF PAF POUM
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 27/10/08, 18:18

Christophe ha scritto:Per me non è l'uomo ...

Chi prende il mare ... TatataaaImmagine
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 27/10/08, 18:25

bpval ha scritto:Dovremmo tentare una riconciliazione con la nostra attuale "civiltà" non la penso così o forse simbolicamente


Eppure tutti abbiamo almeno 2 schiavi: petrolio ed elettricità (indirettamente dall'energia fossile)

Credi che l'umanità avrebbe conosciuto lo sviluppo che conosceva nel 20 ° secolo senza il massiccio sfruttamento di queste 2 risorse energetiche (tutti i 2 fossili)? Sono sicuro di no! Dire il contrario è essere pazzi ...

Più cinico: i nazisti probabilmente non sarebbero durati così a lungo senza il lavoro dei campi di lavoro (e della morte) e la STO stabilita in tutti i paesi "conquistati" ...

oceano, Non ho capito la tua analogia tra cervo, conforto e comunicazione: i deboli che scompaiono?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 27/10/08, 18:31

Christophe ha scritto:[Eppure tutti abbiamo almeno 2 schiavi: petrolio ed elettricità (indirettamente dall'energia fossile)


Ora, siamo piuttosto noi che siamo diventati schiavi ...
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 27/10/08, 18:47

Ah no Greg ... dipendiamo da loro ma sono i nostri schiavi perché forniscono molto più lavoro di quello che un essere umano potrebbe fornire allo stesso costo ...

Questa è la teoria di Jancovici sugli schiavi virtuali: ogni francese avrebbe dieci a casa ... in media, ovviamente.

Idem per i cavalli sotto il cofano ... si può fare anche un'analogia con i romani (o altra civiltà): il numero di cavalli (reali) era proporzionale al livello sociale del loro proprietario ... attualmente è un po 'lo stesso : per avere un'auto di 200 cavalli (virtuali) devi avere un certo livello "sociale" ...

Ho messo "" perché il livello sociale si alza spesso facendo attività antisociali: carrierismo, schiacciamento dei suoi colleghi e delle sue convinzioni (per il raro umano che ha ancora ...) ... su questo c è l'ora dell'aperitivo Gregounet!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 27/10/08, 18:51

Non l'avevo visto da questo punto di vista!

Per fortuna che me lo fai notare, avrei fatto tardi all'aperitivo Immagine
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 246