impianto a carbone pulito da Alstom

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 27/10/08, 18:57

Christophe ha scritto:Questa è la teoria di Jancovici sugli schiavi virtuali: ogni francese avrebbe dieci a casa ... in media, ovviamente.
Penso che sia diminuito molto da quando abbiamo meno figli !!!
Personalmente ho solo 4 (una donna e 3 bambini) : Mrgreen: : Mrgreen:

Sì sì, è molto male ma lo tengo comunque : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 27/10/08, 23:18

tua moglie? ronzio :P
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
bpval
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 561
iscrizione: 06/10/06, 17:27




da bpval » 28/10/08, 10:14

....

C moa ha scritto:
Christophe ha scritto:Questa è la teoria di Jancovici sugli schiavi virtuali: ogni francese avrebbe dieci a casa ... in media, ovviamente.
Penso che sia diminuito molto da quando abbiamo meno figli !!!
Personalmente ho solo 4 (una donna e 3 bambini) : Mrgreen: : Mrgreen:
:


Ah, tienimi, avrei detto il contrario
4 tiranni e uno schiavo

Ma è meno divertente Immagine

Ciao
0 x
PIF PAF POUM
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554




da moinsdewatt » 13/10/12, 12:07

Ops, circuito a vapore a 600 ° C sotto 250 bar!
Per spingere il rendimento al 46%

Alstom spinge il carbone più che mai

28 settembre 2012 Nuova fabbrica

Il contratto annunciato il 26 settembre per l'attrezzatura di una centrale elettrica in Corea del Sud lo testimonia: il carbone rimane al centro dell'attività energetica di Alstom. Con la tecnologia che sta guadagnando terreno.

"Ultrasupercritical". In Alstom, i superlativi sono d'obbligo quando si tratta di carbone. E per una buona ragione: è la prima fonte di elettricità al mondo. È anche il segmento più grande del mercato delle centrali elettriche, con circa un quarto della capacità installata ogni anno. Infine, è uno dei primissimi, se non il primo, settore di attività del gruppo.

Turbina, caldaia, alternatore ... i francesi vogliono continuare a crescere su questo mercato. E per quello, sta scommettendo sull'ultima evoluzione della sua tecnologia centenaria: il ultrasupercritica. Una parola che significa essenzialmente caldo, molto caldo: il vapore che gira le turbine - e i relativi generatori di elettricità - supera i 600 ° C. E la pressione supera i 250 bar. Condizioni estreme che consentono di aumentare l'efficienza di una centrale a carbone a circa il 46%. Oppure, per la stessa quantità di carburante, più chilowattora e meno emissioni di CO2.

Questa recente tecnologia sta diventando essenziale ad alta velocità. "Il cambiamento è radicale", afferma Andreas Lusch, direttore dell'attività 'vapore' di Alstom Thermal Power. Mentre il primo progetto di impianto ultra-supercritico risale a soli sei anni, oggi è il 40% del la produzione che stiamo costruendo che rientra in questa tecnologia. E quel numero aumenterà ulteriormente ". Essendo la prima ad iniziare, l'Europa è già passata all'ultra-supercritica con quasi il 100% dei progetti in corso. Alstom rivendica più della metà di questi contratti. Il resto è caduto nelle mani di Siemens, collo e collo con i francesi in questa tecnologia.

Nuovi contratti

Il movimento si sta diffondendo in Asia: Alstom sta realizzando due contratti di questo tipo in Malesia, uno in Cina, uno in India e… il nuovo contratto coreano. "La maggior parte delle future grandi centrali elettriche cinesi sarà ultracritica", afferma Andreas Lusch. La penetrazione di questa tecnologia in Asia è fondamentale per l'attività "a vapore" di Alstom. Cina e India in testa, l'Asia concentra i due terzi del mercato mondiale delle centrali a carbone. Alstom deve seguire questo cambiamento nel mercato poiché i giganti cinesi Shanghai Electric, Dongfang e Harbin dominano il loro mercato nazionale e esportano da diversi anni verso i loro vicini. "I cinesi stanno cercando di avanzare nella tecnologia ultra-supercritica, ammette Andreas Lusch. Ma avranno ancora bisogno di tempo per padroneggiarla".

Resta il fatto che il leader non si illude. Per continuare a guidare la corsa tecnologica, Alstom ha già un programma di avanzamento per il prossimo decennio. E entro il 2020, la commercializzazione di una tecnologia che raggiunge il 50% di efficienza, con un vapore oltre i 700 ° C. Un altro superlativo dovrà essere inventato.



http://www.usinenouvelle.com/article/al ... on.N182978
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 218