EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6992
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da gegyx » 26/02/24, 13:46

Eiffage
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da sicetaitsimple » 26/02/24, 14:03

Remundo ha scritto:Ma avremo il signor Simple che verrà a chiedermi se ho cifre per giustificare il fiasco dell'EPR e dirà che le mie critiche si basano solo su un odio infondato verso i poteri in carica...

Mentre mi interrogano (beh, credo?), proviamo a rispondere...
I politici e i loro capovolgimenti hanno effettivamente una parte di “responsabilità”.
Ma l’errore di fondo, secondo me, è quello di aver voluto progettare un reattore franco-tedesco, che dovrebbe soddisfare i requisiti “storici” vigenti in ciascuno dei due paesi, quindi mille fogli di specifiche e regole di progettazione hanno portato ad un “cosa” non proprio “ottimizzata” e difficile da costruire.Quando i tedeschi abbandonarono gradualmente la barca tra il 2000 e il 2011, il danno era fatto.
Questo non è un “attacco” contro i tedeschi, piuttosto una constatazione.
2 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da Christophe » 26/02/24, 14:04

gegyx ha scritto:Eiffage


È in costruzione pesante, giusto?
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da Christophe » 26/02/24, 14:12

sicetaitsimple ha scritto:Ma l’errore di fondo, secondo me, è quello di aver voluto progettare un reattore franco-tedesco, che dovrebbe soddisfare i requisiti “storici” vigenti in ciascuno dei due paesi, quindi mille fogli di specifiche e regole di progettazione hanno portato ad un “cosa” non proprio “ottimizzata” e difficile da costruire.Quando i tedeschi abbandonarono gradualmente la barca tra il 2000 e il 2011, il danno era fatto.
Questo non è un “attacco” contro i tedeschi, piuttosto una constatazione.


Non mi sorprende questa vicenda (di cui avevo vagamente sentito parlare)... Insomma, un altro sporco tiro dei tedeschi per indebolire il nucleare francese (a loro se ne frega, di coca ne hanno in abbondanza...)! : Mrgreen:

E siamo “noi” a pagare questo tradimento! : Lol:

A quanto ammonta l'indennità di fine contratto?

Sono molte le persone che ancora non capiscono che i tedeschi nutrono un odio economico nei confronti della Francia?
Che tutte le loro decisioni politiche sulla cooperazione economica sono rigorosamente nell'interesse della Germania?
Che gli ingegneri francesi sono interessanti ma soprattutto quando sono stagisti... (e lo dice un ex studente di ingegneria alsaziano...)

L’asse di cooperazione economica franco-tedesca è piuttosto una grande farsa. Tutto quello che vogliono è esportare le loro automobili o i loro prodotti chimici e indebolire la Francia economicamente e finanziariamente... è così da decenni...

Mi chiedo da dove venga...

Compriamo da loro i loro HK416, loro comprano degli F35 che sono molto peggio dei nostri Rafale... cercate l'errore!

La cooperazione europea è bella...a senso unico...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da sicetaitsimple » 26/02/24, 15:17

Christophe ha scritto:Non mi sorprende questa vicenda (di cui avevo vagamente sentito parlare).


In questo thread, pagina 21! copio:
"State riscrivendo la storia, oltretutto sbagliando perché gli ultimi 4 reattori (Chooz e Civaux) sono da 1450 MW.
L'EPR è un concetto franco-tedesco originariamente chiamato REP2000 (l'anno), che mirava ad avere un design identico per Francia e Germania.
Di conseguenza, abbiamo sommato tutti i criteri, prendendo ogni volta il più conservativo, finché per motivi interni la Germania si è ritirata da ogni nuovo progetto nucleare... E siamo rimasti con questa cosa... .
Quindi sì, ovviamente, costruire una copia di Chooz o Civaux se necessario sarebbe stato molto più intelligente. Ma non è questa la storia...
"

Ebbene va bene, quello che dico è coerente con quello che dicevo a fine 2022...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da Christophe » 26/02/24, 15:44

Ho sentito parlare vagamente lì... ti ho anche messo un mi piace...

Beh va bene così, quello che dico è coerente con quello che facevo a fine 2022... : Mrgreen: : Lol:

ps: 1.6 / 1.45 = +10%, il guadagno dell'EPR è ancora più basso rispetto ai nostri ultimi REP... quindi è anche peggio di quello che dissi all'epoca... eppure (mi sembra...) lo è non è un grosso problema per tali installazioni aumentare la potenza del nucleo e il resto (Chernobyl 4 è aumentata a più di 20 GW termici prima di esplodere...)...

Ma ci sono altri fattori che entrano in gioco oltre al semplice potere del cuore...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da Christophe » 26/02/24, 17:06

Christophe ha scritto:
Quando i livelli di alfabetizzazione e di istruzione generale di un paese stanno diminuendo, non lo vedi subito (tranne su RS come i video "Nianiania sono una giovane woktrans allineata con la Luna di Giove"...Hopla 20M visualizzazioni...) ma finisce per essere visto qualche anno dopo su progetti industriali, ormai quasi insostenibili come quello dell’EPR...


Illustrazione del giorno:

IMG_1419.jpeg
IMG_1419.jpeg (65.92 KB) visto 423 volte
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da sicetaitsimple » 26/02/24, 18:22

Christophe ha scritto: Chernobyl 4 raggiunse una potenza termica di oltre 20 GW prima di esplodere...)...


:( :( :(
Il livello di stupidità di questa osservazione è davvero schiacciante... Era per illustrare il tuo post che segue?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da Christophe » 26/02/24, 19:01

:shock: Uh no, ero serio... Cosa c'è di stupido? :shock:

Volevo solo dire che potremmo realizzare reattori nucleari da 15 a 20 GW termici (quindi da 5 a 7 GW elettrici)...ma come ho detto ci sono altri fattori oltre alla potenza del nucleo!

PS: grazie per lo stupido... : Cry: : Cry: : Cry:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da sicetaitsimple » 26/02/24, 19:18

Christophe ha scritto:potremmo rendere termici i reattori nucleari da 15 a 20 GW

Se lo dici tu ...
Ciò che è stupido è il riferimento a Chernobyl, anche se i 20GW sono veritieri, cosa che non so.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : gegyx e gli ospiti 194