EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da Remundo » 07/03/24, 09:31

Non sono nemmeno i costi che mi spaventano, ma la debolezza delle risorse umane di EDF/ORANO.

quando vediamo che arrivano saldatori americani è incredibile... ma se è l'unico modo per portare a termine il progetto, perché no? :Rotolo:
1 x
Immagine
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da Petrus » 07/03/24, 18:41

+1
Non sono più nemmeno in grado di garantire la manutenzione delle centrali esistenti e vogliono costruire nuovi modelli di reattori il cui prototipo ancora non funziona e non funzionerà mai come inizialmente previsto a causa della scarsa fattura della nave e degli altri PB.

Costruire una copia di un reattore collaudato sarebbe già stata una bella sfida con il tessuto industriale degradato di oggi, ma costruire nuovi modelli è solo un suicidio economico.
3 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6992
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2914

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da gegyx » 07/03/24, 19:21

Per sostituirlo, potremmo far girare i fannulloni, la RSA e i pensionati. Questo li manterrebbe fisicamente? : Cheesy:

e dare i soldi all'Ucraina e alla Moldavia...
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14980
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da GuyGadeboisTheBack » 07/03/24, 19:25

Petrus ha scritto:+1
Non sono più nemmeno in grado di garantire la manutenzione delle centrali esistenti e vogliono costruire nuovi modelli di reattori il cui prototipo ancora non funziona e non funzionerà mai come inizialmente previsto a causa della scarsa fattura della nave e degli altri PB.

Costruire una copia di un reattore collaudato sarebbe già stata una bella sfida con il tessuto industriale degradato di oggi, ma costruire nuovi modelli è solo un suicidio economico.

E invece no... i francesi continueranno a schiantarsi, come sempre. Modalità complotto "attiva": con circa 6 miliardi di euro di risparmi, c'è molto da utilizzare. Modalità cospirazione “Off”.
1 x
Petrus
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 588
iscrizione: 15/09/05, 02:20
x 313

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da Petrus » 07/03/24, 19:55

Sì, mi chiedo anche se lo facciano apposta, ci deve essere molto interesse finanziario nel fare soldi che non funzionano.
L’unica lezione che potremmo imparare dal fiasco dell’EPR è che dobbiamo smettere di voler scoreggiare più in alto del nostro culo e costruire cose che siano compatibili con i mezzi a nostra disposizione, ma no, loro perseverano nelle loro stronzate.

Sul sito del prototipo dell'EPR dovremmo riportare un Concorde, un A380, mettere una strada solare all'ingresso e trasformarlo in un museo di inutili delusioni, almeno questo servirebbe allo scopo.
1 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da 44 dC » 12/04/24, 03:45

https://www.publicsenat.fr/actualites/e ... -de-60-ans

Un'altra sfida futura per EDF: il lancio del primo EPR francese a Flamanville. Costantemente in ritardo, il gruppo ha annunciato la scorsa settimana che l'allacciamento del reattore alla rete elettrica era previsto per l'estate del 2024. Ma questo non porrebbe fine agli ostacoli per il progetto, che è in ritardo di dodici anni e con una fattura moltiplicata da quattro dall'apertura del sito. Nel 2026 l’EPR dovrà già essere spento, per sostituire il coperchio del contenitore del reattore che presenta diversi difetti di fabbricazione. Una “operazione molto grande”, che comporterà “tempi di inattività molto significativi », ricorda Cédric Lewandowski.
3 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da Remundo » 12/04/24, 08:44

questo mucchio di braccia rotte...

Mettici un piccolo sforzo e cambierai la copertura prima del primo kWh prodotto. :P
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da Christophe » 12/04/24, 08:48

Qualunque cosa, tutto questo :shock: :shock: :shock:

Quindi tanto vale aspettare il 2026 per la ripartenza con copertura rettificata...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da Macro » 12/04/24, 09:14

Parlando di principio di precauzione, personalmente non mi scandalizzerei se ci volessero altri due anni.. Comunque lo faranno partire, basta che prima si prendano le misure correttive...
2 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79374
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11064

Re: EPR, fino alla feccia per EDF e Areva?




da Christophe » 12/04/24, 09:48

Tutto qui...se sanno già che tra 2 anni le cose andranno a puttane...per una chiusura di cosa? 12 mesi almeno? Potresti anche realizzare subito questo progetto... almeno il serbatoio non sarà contaminato!

E poi 14 o 12 anni di ritardo... qual è la differenza? Il fiasco è già qui...
3 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 213