Energia nucleare pulita, possibile sogno rapido o distante?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79112
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Energia nucleare pulita, possibile sogno rapido o distante?




da Christophe » 29/12/07, 13:47

Iter, Z-pinch (Z-machine), Fusion ... queste tecnologie sono accessibili rapidamente o dovremo ancora aspettare decenni?

Questo argomento segue la discussione suescrology deviando ampiamente nella materia nucleare pulita ...

Grazie al cosiddetto difensore nucleare "pulito" per aver continuato qui.
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 29/12/07, 14:09

Per il momento ITER è ancora in costruzione ... e nel complesso a mio avviso nulla di convincente a questo livello prima di almeno 20 anni di fusione, quando da solo in Zmachine non vedo per cosa potrebbe essere usato se no consentire splendide foto e sogni: utile solo per il momento per simulazioni legate alle armi nucleari ...
Nessuna nuova centrale elettrica va bene, questo è fattibile grazie al risparmio energetico, ma deve sostituire i reattori alla fine della loro vita, nello stesso sito, che è previsto e fattibile, per esempio. a Fessenheim, che evita la dispersione di siti nucleari in tutto il luogo garantendo una sorveglianza seria ...

Il nucleare non va bene, ci sono molti rifiuti che non sappiamo come rimuovere o riutilizzare ... ma per mancanza di una fonte di energia alternativa ad alta potenza diversa da petrolio, gas, carbone, lignite, ecc. ... tutto molto ecologico come tutti sanno ...

La Francia non è la Norvegia o l'Islanda che ha abbondanti fonti di energia naturale ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 29/12/07, 15:19

Chatham ha scritto:Per il momento ITER è ancora in costruzione ... e nel complesso a mio avviso nulla di convincente a questo livello prima di almeno 20 anni di fusione, quando da solo in Zmachine non vedo per cosa potrebbe essere usato se no consentire splendide foto e sogni: utile solo per il momento per simulazioni legate alle armi nucleari ...

Il confinamento magnetico (ITER) è un vicolo cieco tecnologico che non produrrà mai elettricità.
La macchina z viene utilizzata per emettere R x per testare la "durezza" delle testate nucleari. In effetti, niente a che fare con una centrale elettrica! Ma questo dispositivo ha inaspettatamente dimostrato che le alte temperature necessarie per la fusione idrogeno-boro possono essere ottenute con mezzi rustici. Resta ora da progettare una centrale nucleare utilizzando questo principio. Immagine
Ma per questo hai bisogno di finanziamenti. Per il momento, tutti i crediti sono assegnati a ITER. Inoltre, l'esercito ha rifiutato di consentire l'uso della macchina francese Gramat z per la ricerca civile. L'atrio di petrolio e uranio non ha indubbiamente fretta di competere con piccole piante di idrogeno-boro non inquinanti.
Dernière édition par Cuicui il 30 / 12 / 07, 12: 05, 2 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Arthur_64
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 224
iscrizione: 16/12/07, 13:49
Località: Pau




da Arthur_64 » 30/12/07, 09:12

La mia risposta non è molto costruttiva, ma sono d'accordo!
0 x
Chatham
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 536
iscrizione: 03/12/07, 13:40




da Chatham » 30/12/07, 10:16

Cuicui ha scritto:Il confinamento magnetico (ITER) è un vicolo cieco tecnologico che non darà mai elettricità.


Iter è uno sviluppo di Tokamak, un'invenzione russa, l'unico sistema che ha davvero funzionato in fusione, per una frazione di secondo ...
Personalmente, non direi che il confinamento magnetico è un vicolo cieco tecnologico ...

Se conosci un altro modo per contenere un plasma di un milione di ° C senza arrostire tutto intorno, pur consentendo il recupero di energia termica, non essere timido: il premio nobel garantito per te ...
0 x
Tagor
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 06/04/07, 12:31




da Tagor » 30/12/07, 10:31

Chatham ha scritto:Iter è uno sviluppo di Tokamak, un'invenzione russa, l'unico sistema che ha davvero funzionato in fusione, per una frazione di secondo ...


questo sistema presenta instabilità che, secondo JP Petit,
non sono pronti per essere risolti dagli scienziati

mi sembra che il tokamak abbia avuto, in passato, alcuni difetti che ti fanno rabbrividire!

ecco perché JP Petit, che è ancora un riferimento in MHD, raccomanda la macchina z
Dernière édition par Tagor il 30 / 12 / 07, 10: 38, 1 modificato una volta.
0 x
Tagor
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 06/04/07, 12:31




da Tagor » 30/12/07, 10:34

e cosa accadrebbe se questo progetto fosse realizzato:
Il mini reattore nucleare potrebbe alimentare i condomini

19:00, 22 agosto 2001
Da New Scientist Print Edition. Iscriviti e ricevi 4 numeri gratuiti.
Peter Hadfield e Michael Fitzpatrick



Le lien http://technology.newscientist.com/chan ... ear/dn1186

promettono per le mini centrali nucleari del 2010 in ogni distretto ...

sogno o realtà?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 30/12/07, 11:26

Chatham ha scritto:Iter è uno sviluppo di Tokamak, un'invenzione russa, l'unico sistema che ha davvero funzionato in fusione, per una frazione di secondo ...
Se conosci un altro modo per contenere un plasma di un milione di ° C senza tostare tutto ciò che lo circonda.

Ma no, sono diversi miliardi di gradi : Cheesy:
I 3 miliardi di gradi ottenuti dalla macchina z non sarebbero stati in grado di arrostire un pollo (a parte un pezzo molto piccolo, che sarebbe stato immediatamente volatilizzato). La temperatura è rimasta accettabile a breve distanza dal punto di impatto. Non è necessario che il plasma sia contenuto come in un tokamak. Il confinamento inerziale estremamente breve è sufficiente per far fondere la dose di carburante. La radiazione rilasciata viene immediatamente trasformata in elettricità da un avvolgimento. Ovviamente, è necessario un inviluppo di piombo per proteggere gli operatori da R x. La potenza delle esplosioni termonucleari dipende dalle dosi di carburante. Deve essere sufficiente che la centrale elettrica produca più elettricità di quanto sia necessario per avviare la fusione. Idealmente, ogni esplosione potrebbe iniziare la successiva. Il potere è tuttavia limitato dalla resistenza dei materiali.
Fino ad ora, abbiamo conosciuto un confinamento magnetico continuo in un tokamak per sperare in una fusione controllata (e radioattiva) di deuterio-trizio. Le altissime temperature ottenute dalla macchina z hanno completamente cambiato la situazione e consentono di affrontare il problema da un'angolazione molto diversa, con una tecnologia più rustica e quasi senza radioattività. Il problema non è attualmente tecnico, ma finanziario. I nostri decisori preferiscono investire enormi somme in tecniche senza futuro (ITER e MEGAJOULES) e trascurare il processo di confinamento inerziale che è molto più economico ed efficiente, ma che non aiuta gli interessi del petrolio e della fissione nucleare.
Dernière édition par Cuicui il 01 / 01 / 08, 21: 36, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 30/12/07, 15:39

Tagor ha scritto:promettono per le mini centrali nucleari del 2010 in ogni distretto ...

Ciao Tagor
:shock: È tra 2 anni ... In Francia, al ritmo di questa ricerca, non dovresti avere troppe illusioni. Ma non è mai troppo tardi per influenzare l'azione dei decisori.
0 x
Tagor
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 06/04/07, 12:31




da Tagor » 30/12/07, 16:37

Cuicui ha scritto:In Francia, al ritmo di questa ricerca, non devi avere troppe illusioni.


quale ricerca?

la tecnologia a cui mi riferivo è guidata da Toshiba ... e probabilmente non in Francia

Sarei molto sorpreso che in Francia stiamo pensando di decentralizzare
produzione di energia (scelta EDF = centralizza tutto => che indebolisce le forze produttive e rinforza la loro debolezza di fronte agli attacchi)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 224