Idrogeno e Islanda .... loro sanno

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

da taglialegna » 09/03/06, 10:03

Paldeolien ha scritto:[...] In breve, per avere un'idea ho alcune domande:

Di quanti litri d'acqua hai bisogno per fare un litro di H2?
Quanti watt spendiamo per un litro di H2?
Quanti km puoi aspettarti di fare con un litro di H2?

È molto probabile che ciò possa aiutare tutti noi a formarsi un'opinione.
Il problema non è di questo ordine ...

L'Islanda può dedicare completamente una parte delle sue risorse di energia geotermica (o turbine eoliche o idrauliche ...) all'elettrolisi dell'acqua, anche se l'efficienza dell'elettrolisi non è molto buona.

Inoltre, i PAC funzionano meglio e meglio (in ogni caso, incomparabilmente migliore nel 2006 rispetto al momento di questo articolo nell'ottobre 1999) ma rimane una tecnologia molto costosa e inutilizzabile su larga scala a causa della mancanza di rete distribuzione.

Un autobus (flotta di servizio pubblico vincolato) o un programma di veicoli privati ​​sovvenzionato per osservare il comportamento nel tempo e altre convalide tecniche è del tutto fattibile, ma la generalizzazione e l'accesso del pubblico a questo tipo di tecnologia non lo fanno non è né per domani né per dopodomani.
0 x
Avatar de l'utilisateur
bob_isat
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 290
iscrizione: 26/08/05, 18:07

da bob_isat » 09/03/06, 12:11

jean63 ha scritto:
bob_isat, tu che lo sai, puoi dirci dove ottieni le tue informazioni?


Sono andato a Rykjavic quest'estate. Bel posto, paese molto radicato, specialità locali non commestibili (squalo marcio e co)

Ciò che è sfortunato è che per mancanza di mezzi, la transizione a tutto l'idrogeno non può essere effettuata senza iniettare capitale di petrolio. Sono ancora quelle brave persone a cui non importa :cipiglio:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

da taglialegna » 12/03/06, 18:08

[...]
Altri attori chiave in questo passaggio dall'energia a base di petrolio includono l'Islanda, che ha il vantaggio di disporre di significative risorse geotermiche, ma spera di dotare la sua flotta di automobili e delle navi a idrogeno entro il 2050, [...]


Estratto questa notizia.

Mi sembra già molto più realistico come una scadenza, anche fredda per una volta ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

da jean63 » 12/03/06, 19:10

Ok, abbiamo già parlato della Svezia in un altro argomento che ho aperto.

Ma abbiamo anche parlato del problema della distruzione delle foreste in Indonesia per piantare palme ==> olio di palma ==> HVB per diesel ==> deforestazione = dannoso per la fauna locale e per l'equilibrio di CO2 del atmosfera terrestre! giriamo intorno. L'idrogeno andrebbe comunque bene con uno sforzo delle lobby del petrolio (ma a loro non importa finché c'è petrolio). :il male:
Dernière édition par jean63 il 12 / 03 / 06, 22: 35, 1 modificato una volta.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
neant
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 298
iscrizione: 12/02/06, 12:47

da neant » 12/03/06, 20:04

Boscaiolo ha scritto:
Paldeolien ha scritto:[...] In breve, per avere un'idea ho alcune domande:

Di quanti litri d'acqua hai bisogno per fare un litro di H2?
Quanti watt spendiamo per un litro di H2?
Quanti km puoi aspettarti di fare con un litro di H2?

È molto probabile che ciò possa aiutare tutti noi a formarsi un'opinione.
Il problema non è di questo ordine ...


Mi piacerebbe comunque saperlo! : Mrgreen:
Se non sei interessato al tetto, lo sono :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

da taglialegna » 13/03/06, 14:52

jean63 ha scritto:Ok, abbiamo già parlato della Svezia in un altro argomento che ho aperto.
Non sto parlando della Svezia. È solo che la citazione è tratta da un articolo che parla alla base della Svezia.


Paldeolien ha scritto:[...] Tuttavia vorrei sapere lo stesso! : Mrgreen:
Se non sei interessato al tetto, lo sono :il male:
Avere un tetto mi interessa ... 8)

Per H2, parlare in litri non corrisponde a nulla per autonomia, è meglio collegarlo a kg.
Per quanto riguarda il costo energetico della produzione, dipende dalla fonte e dalla modalità di produzione (idrolisi dell'acqua o reforming di un idrocarburo).
Per l'idrolisi, devi essere in grado di chiedere a uno dei tanti sperimentatori presenti su questo forum.
0 x
neant
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 298
iscrizione: 12/02/06, 12:47

da neant » 13/03/06, 18:55

Grazie Bucheron per evidenziare i miei difetti.

http://fr.wikipedia.org/wiki/Hydrolyse
http://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89lectrolyse

Dovresti essere un po 'più tollerante con gli errori di ortografia e un po' meno tollerante con certe parole che usi.

Non sono affatto un chimico, ma da quello che capisco, nell'idrolisi, usiamo l'acqua per rompere una molecola e nell'elettrolisi usiamo l'elettricità per rompere una molecola.
Quindi, dubito che con l'acqua, possiamo rompere la molecola di acqua, per produrre idrogeno.

Errare humanum est

Infine, se vuoi, Bucheron, posso divertirmi sistematicamente a sbucciare ciò che scrivi, ma dubito che sarà molto costruttivo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
nonoLeRobot
Maestro Kyot'Home
Maestro Kyot'Home
post: 790
iscrizione: 19/01/05, 23:55
Località: Beaune 21 / Paris
x 13

da nonoLeRobot » 13/03/06, 19:07

No in realtà, non possiamo produrre idrogeno con idrolisi ma con elettrolisi o termolisi:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Eau

PS: Per le osservazioni sull'orto, penso che fosse solo umorismo (cattivo forse? ;-) ma umorismo comunque)
0 x
Avatar de l'utilisateur
jean63
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2332
iscrizione: 15/12/05, 08:50
Località: Avernia
x 4

da jean63 » 13/03/06, 20:42

nonolerobot :freccia:

Fai bene ad avvertire umorismo de Bucheron, ma credo ancora che vada oltre. Non mi svilupperò per non gettare olio sul fuoco, perché dobbiamo mantenere Paldeolian QUA. : Mrgreen:

Paldeo ... non avvia STP; Ho avuto la stessa osservazione sull'eremita anziché sull'eremita (di cui conosco l'ortografia, ma ho esitato un momento e poi è partito così). In effetti, cercando sistematicamente la piccola bestia a volte diventa pesante.
Dovresti essere un po 'più tollerante con gli errori di ortografia e un po' meno tollerante con certe parole che usi.


In effetti, avevi il diritto di schyzophrenic (ortho ??) e io avevo il diritto di paranoia più volte, quindi non farti prendere dal panico è naturale.
0 x
Solo quando si è abbattuto l'ultimo albero, l'ultimo fiume contaminato, l'ultimo pesce pescato che l'uomo si renderà conto che il denaro non è commestibile (MOHAWK indiano).
neant
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 298
iscrizione: 12/02/06, 12:47

da neant » 13/03/06, 20:54

Che diavolo, per nulla al mondo non avrei lasciato questa terra.
L'econologia è diventata la mia bibbia e se fosse un libro, sarebbe al mio fianco. : Mrgreen:

(A volte mi faccio saltare in aria quando scrivo, lol, la mia ragazza mi ha detto che avrei fatto meglio a pensare di diventare giornalista, ho risposto che ho fatto troppi errori)

Basta gonfiare le caviglie, non ho ancora il talento di una luce.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 191