Nucleare e carbonio: cosa esce in CO2 / kWh? Figure PWC, EdF, ADEME, Stanford ...

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13692
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: impianto nucleare di Fessenheim 30 anni!




da izentrop » 04/02/18, 23:49

dede2002 ha scritto:Solo un pensiero: l'energia che fa funzionare la diga proviene principalmente dallo scioglimento dei ghiacciai, funziona sempre meglio!
Quando i ghiacciai hanno finito di sciogliersi, possiamo smantellare ...
Perché? cesseranno le precipitazioni?
Al contrario, sembra che dove piove pioverà di più.

L'acqua di fusione del ghiacciaio viene aggiunta all'acqua piovana e quando tutto si scioglie, il flusso diminuirà, ma non si fermerà.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2657

Re: Nucleare e carbonio: cosa esce in CO2 / kWh? Figure PWC, EdF, ADEME, Stanford ...




da sicetaitsimple » 05/02/18, 15:33

Christophe ha scritto:
Suggerisco di applicare il metodo che ho già indicato sopra al progetto EPR.

I passaggi da fare:
a) Trovare il costo del sito EPR
b) Trova l'intensità di carbonio della Francia (€ di PIL / kg di CO2) o dell'Europa piuttosto (perché molti fornitori sono stranieri ... i serbatoi sono persino giapponesi ...)
c) Dividi a) per b) fornirà una stima della CO2 emessa dall'EPR solo per la costruzione dell'EPR

Questo metodo, semplice e veloce, può dare ordini interessanti di grandezza del carbonio di tutto purché abbia il suo costo, come questo su energia grigia


Per tornare all'argomento, dove sei in questo calcolo?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12307
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2968

Re: Nucleare e carbonio: cosa esce in CO2 / kWh? Figure PWC, EdF, ADEME, Stanford ...




da Ahmed » 05/02/18, 21:52

L'interesse dell'osservazione di Dede La presenza di ghiacciai o di neve ad alta quota regola il flusso dei flussi e mantiene una portata elevata in estate, quando le precipitazioni stanno rallentando. Ciò è particolarmente importante per i fiumi himalayani: le inondazioni alternate e la scarsità d'acqua influenzerebbero seriamente la vita di milioni di persone.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13692
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: Nucleare e carbonio: cosa esce in CO2 / kWh? Figure PWC, EdF, ADEME, Stanford ...




da izentrop » 05/02/18, 22:56

Ahmed ha scritto:L'interesse dell'osservazione di Dede è dovuto al fatto che la presenza di ghiacciai o neve ad alta quota regola il flusso dei fiumi e aiuta a mantenere un flusso significativo in estate ....
Penso che sia stato uno scherzo e ho saltato con entrambi i piedi :x ... non smantelliamo una diga idroelettrica : Mrgreen: sebbene lo svizzero :?: : Mrgreen: : Mrgreen:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Nucleare e carbonio: cosa esce in CO2 / kWh? Figure PWC, EdF, ADEME, Stanford ...




da Christophe » 06/02/18, 10:36

sicetaitsimple ha scritto:Per tornare all'argomento, dove sei in questo calcolo?


Ti ho lasciato fare l'applicazione digitale da quando ho trovato la formula : Cheesy:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2657

Re: Nucleare e carbonio: cosa esce in CO2 / kWh? Figure PWC, EdF, ADEME, Stanford ...




da sicetaitsimple » 06/02/18, 13:52

Christophe ha scritto:Ti ho lasciato fare l'applicazione digitale da quando ho trovato la formula : Cheesy:


Per curiosità, in realtà ho provato un'applicazione digitale per vedere.

I presupposti:

- intensità di carbonio Francia: 118tCO2 / M $ (fonte PWC LCEI 2016, fonte avente "una reputazione di rigore globale diversa da ademe"
secondo te un po 'più alto)
- € / $ parità = 1,25
- EPR costa € 12 miliardi
- Produzione EPR: 1650 MW, coefficiente di utilizzo 80%, oltre 60 anni.

Arrivo, a meno che non mi sbagli, a 2,5 g / kWh, poco più di mezzo asino nell'unità SE (sistema econologo).

Possiamo quindi discutere all'infinito il metodo e le ipotesi, di nuovo volevo solo vedere l'ordine di grandezza a cui siamo arrivati.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: Nucleare e carbonio: cosa esce in CO2 / kWh? Figure PWC, EdF, ADEME, Stanford ...




da dede2002 » 09/02/18, 08:28

izentrop ha scritto:
Ahmed ha scritto:L'interesse dell'osservazione di Dede è dovuto al fatto che la presenza di ghiacciai o neve ad alta quota regola il flusso dei fiumi e aiuta a mantenere un flusso significativo in estate ....
Penso che sia stato uno scherzo e ho saltato con entrambi i piedi :x ... non smantelliamo una diga idroelettrica : Mrgreen: sebbene lo svizzero :?: : Mrgreen: : Mrgreen:


salut : Wink:

Non proprio uno scherzo, lo paragono alle centrali nucleari il cui smantellamento è pianificato in anticipo (la data, non il costo).

I ghiacciai osservano il loro scioglimento da oltre 50 anni (Quando ero un bambino, intorno al 1970, mio ​​padre ci portò a vedere un ghiacciaio che conosceva quando era piccolo, e fu sorpreso perché aveva 1 o 2 km.), Mentre un aumento delle precipitazioni è solo un presupposto.

Per quanto riguarda lo smantellamento delle dighe, basta digitare queste due parole in un motore di ricerca per vedere che è forse più comune di quello delle centrali nucleari ...

Esempi: https://www.partagedeseaux.info/Pourquo ... Etats-Unis

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Nucleare e carbonio: cosa esce in CO2 / kWh? Figure PWC, EdF, ADEME, Stanford ...




da Christophe » 09/02/18, 11:15

sicetaitsimple ha scritto:I presupposti:

- intensità di carbonio Francia: 118tCO2 / M $ (fonte PWC LCEI 2016, fonte avente "una reputazione di rigore globale diversa da ademe"
secondo te un po 'più alto)
- € / $ parità = 1,25
- EPR costa € 12 miliardi
- Produzione EPR: 1650 MW, coefficiente di utilizzo 80%, oltre 60 anni.

Arrivo, a meno che non mi sbagli, a 2,5 g / kWh, poco più di mezzo asino nell'unità SE (sistema econologo).


Grazie per l'applicazione digitale, controllo:

La CO2 "grigia" dell'EPR è 118 * 12 * 000 = 1,25 milioni di tonnellate!
La produzione di oltre 60 anni all'80% sarà di 1650 * 0,8 * 24 * 365 * 60 = 693 MWh = 792 GWh = 000 TWh

Il g / kWh = kg / MWh = T / GWh ... cioè 1 / 770 = 000 g / kWh ... Ok, quindi convalido i 693 g / kWh ...

Ma è ovviamente SOLO CO2 grigia, una sorta di ammortamento quindi inconfondibile ... ora dobbiamo aggiungere l'uso di CO2 ...

Se confrontiamo con un'auto, la CO2 grigia è equivalente a 50-100 km secondo gli studi ...

sicetaitsimple ha scritto:Possiamo quindi discutere all'infinito il metodo e le ipotesi, di nuovo volevo solo vedere l'ordine di grandezza a cui siamo arrivati.


Partiamo dall'ipotesi, 50 anni di gap tecnologico, che la CO2 grigia sia un po 'meglio per l'EPR rispetto ai PWR ... È quindi possibile che la CO2 grigia delle attuali centrali possa essere nella 4 gr / kWh ... Ma questo è l'ordine di grandezza delle cifre "EDF" ALL INCLUSIVE ...

Ovviamente nel nucleare saremo molto più bassi (ripetizione di Nieme) che nella generazione di elettricità di fiamma ... ma avanzare valori così bassi scredita l'industria nucleare (come quelli che parlano di iniezione d'acqua e declino consumo del 70% ...) ... Beh, merda, qui do argomenti a favore del nucleare! : Cheesy: : Cheesy:
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2657

Re: Nucleare e carbonio: cosa esce in CO2 / kWh? Figure PWC, EdF, ADEME, Stanford ...




da sicetaitsimple » 09/02/18, 11:46

Christophe ha scritto:Partiamo dall'ipotesi, 50 anni di gap tecnologico, che la CO2 grigia sia un po 'meglio per l'EPR rispetto ai PWR ... È quindi possibile che la CO2 grigia delle attuali centrali possa essere nella 4 gr / kWh ... Ma questo è l'ordine di grandezza delle cifre "EDF" ALL INCLUSIVE ...



Al contrario!

Dici spesso che l'EPR è una debacle finanziaria!

Lo stesso metodo applicato ai costi di investimento molto più bassi della flotta nucleare esistente (con le cifre dell'epoca) darebbe un valore molto più basso, forse dell'ordine di un quarto di culo in unità SE.

Il che dimostra uno dei limiti del metodo .....
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Nucleare e carbonio: cosa esce in CO2 / kWh? Figure PWC, EdF, ADEME, Stanford ...




da Christophe » 09/02/18, 12:31

Con le figure del tempo ... sì! Perché dimensionato per 20 anni! Da allora, sono state intraprese innumerevoli opere, a volte per centinaia di milioni per reattore ...

Beh, sono d'accordo, anche con queste correzioni, rimaniamo nel culo!

Ora fai lo stesso calcolo con la gestione del carburante (a monte ma soprattutto a valle) ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 184