Tricastin, un altro incidente! inizio nucleare della fine?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 10/09/08, 13:32

come vivono gli abitanti vicino a un incidente nucleare?

Provenza - 10 settembre 2008
La rabbia quotidiana degli abitanti di Tricastin

Forse questo è l'incidente di troppo. Quello che i residenti del sito di Tricastin avranno più difficoltà a digerire. Anche se non presenta a priori alcun carattere grave, anche se non implica alcuna restrizione alla balneazione, all'irrigazione o al consumo di acqua, come avveniva all'inizio di luglio, questo quarto incidente in due mesi comincia a fastidio grave tra Bollène, Lapalud e Saint-Paul-Trois-Châteaux. È vero che "la piccola telenovela dell'estate degli incidenti nucleari", i residenti dell'impianto EDF ne avrebbero fatto volentieri a meno.

Con un pizzico di rassegnazione nella voce, Éric Mancellon, contadino della frazione di La Croisière, a ovest di Bollène, ammette la sua stanchezza. “Cosa vuoi che facciamo?” Chiede, “perché anche se non ci lasciamo fare, anche se denunciamo tutti i problemi che questi ripetuti incidenti ci causano, sappiamo benissimo che non spegneranno l'impianto o il resto ". Quindi, Eric Mancellon fa come la maggior parte dei vicini del sito nucleare: si difende. Il 7 luglio, quando 74 kg di uranio dal sito di Socatri si sono riversati nei fiumi vicini e nella falda freatica, è stato vietato utilizzare il suo pozzo per irrigare i suoi campi. Risultato: 2500 insalate perse. E un file di risarcimento immediatamente presentato ad Areva.

Ma ottenere un risarcimento non è la sua unica preoccupazione. "In questa storia, è la nostra immagine che subisce un colpo, si preoccupa. Spero anche che pagheranno per una bella pubblicità sulla Vaucluse in TV per correggerla". L'immagine è proprio ciò che tormenta i viticoltori della regione. Almeno la sessantina tra cantine e cooperative private della denominazione Coteaux du Tricastin. Dopo il primo incidente, all'inizio di luglio, alcuni viticoltori hanno portato alla luce anche un'idea vecchia di qualche anno: ottenere dall'Istituto Nazionale delle Denominazioni di Origine (Inao) il cambio del nome del proprio AOC. "È il frutto di una tradizione molto lunga e questo nome corrisponde a un sito naturale che esisteva molto prima del nucleare, ma è vero che comincia a farci del male", ammette Alain Bayonne, direttore della cooperativa di Suzela-Rousse. Secondo lui, questo non è frutto della fantasia: "i clienti abituali e i consumatori sono diventati più cauti" nei confronti dei vini Tricastin nelle ultime settimane.

"I grossisti ci scrivono per raccontarci le loro difficoltà nel vendere i nostri prodotti a causa del loro nome", osserva Alain Bayonne, rammaricandosi che questo movimento "si aggiunga alla crisi" che ha colpito la professione del vino da cinque o sei anni. A riprova, in internet, ci sono pagine e pagine dedicate ai pericoli dell'atomo che scorrono quando digiti "Tricastin" nella finestra di "ricerca". Le pagine dedicate alla qualità dei vini di questo magnifico terroir arrivano solo molto più tardi. Problema: i passaggi per cambiare il nome di una denominazione non sono considerati molto facili, né molto veloci. "Ma lì c'è l'urgenza", si spiega a fianco dell'unione dell'AOC Coteaux du Tricastin, quasi a convincersi che Inao avrebbe compreso il senso e la necessità di questa richiesta.

Nonostante una certa resistenza, alcuni viticoltori trovano difficile ammettere che sono costretti a rinunciare a gran parte della loro identità. Perché oggi, le centinaia di posti di lavoro e i generosi sussidi versati dalle società del sito (14 milioni di euro all'anno per la tassa professionale per la sola centrale elettrica EDF) non sono più sufficienti per risolvere la controversia.


dire che ho bevuto sul Rodano per anni e che c'è stata una perdita di fondo per anni nelle acque sotterranee ... beh, è ​​finita, berrò più na!
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/09/08, 13:37

jonule ha scritto:[...] dico che bevo dal lato del Rodano per anni e che c'è una perdita di fondo per anni nelle acque sotterranee ... beh, è ​​finita, berrò più na!
Allo stesso tempo, dato il rapporto tra la vite e una falda acquifera ...:Rotolo:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
renaud67
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 638
iscrizione: 26/12/05, 11:44
Località: Marsiglia
x 8




da renaud67 » 10/09/08, 14:37

Boscaiolo ha scritto:
jonule ha scritto:[...] dico che bevo dal lato del Rodano per anni e che c'è una perdita di fondo per anni nelle acque sotterranee ... beh, è ​​finita, berrò più na!
Allo stesso tempo, dato il rapporto tra la vite e una falda acquifera ...:Rotolo:

L'annaffiatura può essere :?:
0 x
Le assurdità di ieri sono le verità di oggi e di domani banalità.
(Alessandro Marandotti)
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/09/08, 14:56

renaud67 ha scritto:
Boscaiolo ha scritto:
jonule ha scritto:[...] dico che bevo dal lato del Rodano per anni e che c'è una perdita di fondo per anni nelle acque sotterranee ... beh, è ​​finita, berrò più na!
Allo stesso tempo, dato il rapporto tra la vite e una falda acquifera ...:Rotolo:

L'annaffiatura può essere :?:
In questo caso, è un vino scadente e ha ragione a non berlo! : Lol:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 10/09/08, 14:59

?
il vino, il cibo che riceve più trattamenti, è ben trattato ?!
i trattamenti non sono diluiti?
con acqua ?
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/09/08, 15:10

Mwoué ...
Non è scontato che l'acqua di "diluizione" provenga dalla falda acquifera del Rodano, ma ehi, hai ragione, è una possibile via di ingresso ...

Lunga vita al vino biologico!
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 10/09/08, 15:13

Se avessi letto i link che ho inviato sul Tricastin, avresti visto che la maggior parte dei residenti e degli agricoltori locali sono direttamente collegati alla falda freatica di Bollene e che durante l'incidente Areva li ha collegati a un serbatoio. ..

ma no non hai letto, e continua a fare la fossa settica, sei tu :Rotolo: .....
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 10/09/08, 17:29

jonule ha scritto:[...] ma no, non hai letto, e continua a fare la fossa settica, sei tu :Rotolo: .....
Scepico, altrimenti è un pozzo ...


Considerando il numero di cazzate che trasmetti, ho piuttosto interesse ad esserlo ...

Inoltre, quando guardiamo dove si trovano i vigneti, possiamo ancora dubitare ...
Ma hey, dal momento che non ti piacciono gli scienziati, non ti deve piacere neanche l'approccio scientifico.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 11/09/08, 10:02

? di quali cazzate stai parlando di Bucheron, puoi essere più esplicito, tu che ami la precisione?
non è colpa mia se non leggi i link che invio, perché sospetti che non sappia cosa ...

Idem:
Boscaiolo ha scritto:Inoltre, quando guardiamo dove si trovano i vigneti, possiamo ancora dubitare ...

dove ? di quale carta stai parlando? puoi copiare / incollare, o un indirizzo, quando parli di un elemento e concludi che possiamo dubitare, il minimo è mostrare l'elemento, altrimenti non sappiamo cosa noi stiamo parlando !

questo è per lo spirito scientifico, testato sui mozziconi di coniglio : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 11/09/08, 10:25

jonule ha scritto: ? di quali cazzate stai parlando di Bucheron, puoi essere più esplicito, tu che ami la precisione?
Non è colpa mia se non leggi i link che invio, perché sospetti che non sappia cosa ...:
No, scusa, ce ne sono troppi e penso che tu sappia di cosa sto parlando ...


jonule ha scritto:
Boscaiolo ha scritto:Inoltre, quando guardiamo dove si trovano i vigneti, possiamo ancora dubitare ...

dove ? di quale carta stai parlando? puoi copiare / incollare, o un indirizzo, quando parli di un elemento e concludi che possiamo dubitare, il minimo è mostrare l'elemento, altrimenti non sappiamo cosa noi stiamo parlando !

questo è per lo spirito scientifico, testato sui mozziconi di coniglio : Lol:
Vale davvero la pena continuare questa discussione, dato il tono che gli fai prendere? :|
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 267