Z-machine vs ITER

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 21/04/08, 20:58

Remundo ha scritto:Fare la cogenerazione decentralizzata, basata su legno, gas e anche olio combustibile (un buon vecchio diesel insonorizzato con recupero di calorie in acqua sanitaria e di riscaldamento)), questo è davvero ciò che dovrebbe essere fatto ... |

È proprio per evitare il consumo di combustibili fossili che è necessario trovare altre fonti di energia.
È ovviamente necessario incoraggiare la cogenerazione e il recupero di calorie, perfetti per coloro che possono permettersi tali investimenti. Ma ciò non ci impedisce di pensare a coloro per i quali tali strutture sono completamente fuori portata e che hanno anche il diritto di accedere a un minimo di energia.
0 x
Hydraxon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 17/02/08, 17:07




da Hydraxon » 21/04/08, 21:06

Cuicui ha scritto:
Hydraxon ha scritto:Bene, ci sono ancora aspetti misteriosi, ma nulla che scuote le basi della fisica


salut Hydraxon
:shock: Non capisco il significato del tuo commento. Questa è la prima volta che sento l'idea che la macchina z avrebbe potuto "scuotere le fondamenta della fisica".


È preventivo, essere sicuri che nessuno può dire che i fisici negano la rivoluzione della Z-machine perché sfida il dogma o qualcosa del genere.

Il fisico JP Petit ritiene che sia possibile provocare la fusione idrogeno-boro con questa tecnica (la fusione idrogeno-litio non è sufficientemente energica) che contraddice l'opinione del giornalista autore dell'articolo delle scienze§Avenir .

Sì, l'articolo è stato scritto perché l'autore ha pensato che fosse giunto il momento per qualcuno di mettere le opinioni dei fisici competenti sull'argomento per far sì che JPP non avesse mai lavorato sulla fusione solida negazione delle delusioni di JPP.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 21/04/08, 22:10

Hydraxon ha scritto:per essere sicuri che nessuno vada a dire che i fisici negano la rivoluzione della Z-machine perché sfida il dogma o qualcosa del genere ... - hanno una solida negazione delle delusioni di JPP.

Dove hai pescato che alcuni avrebbero potuto pensare che i fisici avrebbero negato la rivoluzione della Z-machine perché sfidava il dogma? :shock: Non siamo proprio lì nel delirio?
D'altra parte, ciò che la z-machine chiama in causa è la convinzione che esiste solo il confinamento magnetico (ITER) in alternativa alle attuali centrali a fissione.
Quanto alle cosiddette "delusioni di JPP", per poter giudicare, sarebbe necessario avere almeno il suo primato in termini di numero e qualità delle sue pubblicazioni scientifiche.
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 22/04/08, 10:02

Remundo ha scritto:Ciao a tutti, ciao Cuicui!
...
Dovresti sapere che l'inerzia del rinnovamento degli alloggi è molto pesante. Ci vuole un secolo perché una buona soluzione si diffonda :|


hi,
Non sono sicuro che la pressione economica (costo dell'energia) stia causando accelerazioni nel rinnovamento e nel miglioramento delle case esistenti.
Molti imprenditori stanno andando a monte perché la domanda supera attualmente l'offerta.

Ma siamo un po 'troppo fuori tema qui, giusto?

D Qualcuno ha notizie dalla ZR?
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Hydraxon
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 183
iscrizione: 17/02/08, 17:07




da Hydraxon » 22/04/08, 14:07

Cuicui ha scritto:
Hydraxon ha scritto:per essere sicuri che nessuno vada a dire che i fisici negano la rivoluzione della Z-machine perché sfida il dogma o qualcosa del genere ... - hanno una solida negazione delle delusioni di JPP.

Dove hai pescato che alcuni avrebbero potuto pensare che i fisici avrebbero negato la rivoluzione della Z-machine perché sfidava il dogma? :shock: Non siamo proprio lì nel delirio?
D'altra parte, ciò che la z-machine chiama in causa è la convinzione che esiste solo il confinamento magnetico (ITER) in alternativa alle attuali centrali a fissione.
Quanto alle cosiddette "delusioni di JPP", per poter giudicare, sarebbe necessario avere almeno il suo primato in termini di numero e qualità delle sue pubblicazioni scientifiche.


Perché su questo forum, dopo il post sulla fusione fredda nei gusci d'uovo, sono diffidente sul tema "mettere in discussione il dogma".

Non ho la competenza per verificare la validità delle pubblicazioni di JPP, ma ho già avuto l'opportunità di discutere con qualcuno che ce l'ha. Per MHD, si astiene, ma per il resto, è chiaro che le pubblicazioni di JPP sono in numero insufficiente per renderlo un'autorità in qualsiasi campo diverso da MHD, non sufficientemente citato per renderlo un plurifisico campo riconosciuto e con contenuto molto discutibile.
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 22/04/08, 15:42

Hydraxon ha scritto:...
Non ho la competenza per verificare la validità delle pubblicazioni di JPP, ma ho già avuto l'opportunità di discutere con qualcuno che ce l'ha. Per MHD, si astiene, ma per il resto, è chiaro che le pubblicazioni di JPP sono in numero insufficiente per renderlo un'autorità in qualsiasi campo diverso da MHD, non sufficientemente citato per renderlo un plurifisico campo riconosciuto e con contenuto molto discutibile.


hi,
Le critiche che lo riguardano esistono solo da quando è RITIRATO! E che non ha più alcun potere reale.

Prima, nessuno avrebbe osato attaccarlo, mi sembra.

C'erano persino due cabala contro di lui, uno su Wikipedia e un altro sulle scienze del futura, nessuno dei due gli ha permesso di rispondere, così si è difeso sul suo blog.

per quanto riguarda la sua qualifica sulla Z-machine, ne sa molto più di un po 'ed è stato in contatto con uno dei suoi attori, mi sembra (Haynes, mi sembra) principale.
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 22/04/08, 17:49

+1

Stavo solo facendo notare che non ho mai sentito parlare di alcuna "sfida dogmatica" sulla macchina z, a parte il fatto che le temperature insolitamente elevate ottenute aprono un nuovo campo della fisica. poco conosciuto.
Non sei l'unico a diffidare di "mettere in discussione il dogma". Alcuni sembrano essere bufale. Ho semplicemente scoperto che non era necessario inventarne alcuni dove non ce n'è.
JPP è una persona dotata che è interessata a tutto. Crea anche fumetti (per il download gratuito) per diffondere la sua conoscenza della fisica. Dal momento che non sminuisce le parole, ha attirato inimicizie da colleghi molto meno dotati. Questo è il motivo per cui prendo con grande circospezione i giudizi negativi dei suoi colleghi. Meglio giudicare da soli e visitare il loro sito
http://www.jp-petit.org/nouv_f/nouveau.htm
C'è qualcosa da leggere, inizia in fondo all'elenco, il 18 febbraio 2000 ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 22/04/08, 19:37

+1 era per Bibifoco.
Il resto rispose Idrasone.
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963




da Ahmed » 23/04/08, 22:28

@Bham: il sistema di cogenerazione stirling è sicuramente molto costoso, ma la divulgazione del suo utilizzo consentirebbe prezzi più convenienti, inoltre era solo un esempio ...
L'isolamento termico dell'habitat è unanime, tuttavia le soluzioni convenzionali hanno costi dissuasivi: è urgente trovare soluzioni realistiche.
@ Cuicui: non hai bisogno di giustificarti, i miei commenti non erano rivolti a te.
Per quanto riguarda le soluzioni, ho proposto alcune tracce, ma sono più interessato alle domande che alle risposte!
Penso che si possano ottenere buone risposte solo se in precedenza si sono poste le domande giuste. Maggiore è la produzione di energia centralizzata, maggiore sarà il deficit democratico. Per quanto riguarda la produzione industriale, è urgentemente necessario ridefinire il suo ruolo in un approccio veramente globale; ci accorgeremo quindi che le sue esigenze energetiche possono essere soddisfatte più facilmente con le soluzioni attuali.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 23/04/08, 22:57

Ahmed ha scritto:Maggiore è la produzione di energia centralizzata, maggiore sarà il deficit democratico. Per quanto riguarda la produzione industriale, è urgentemente necessario ridefinire il suo ruolo in un approccio veramente globale; ci accorgeremo quindi che le sue esigenze energetiche possono essere soddisfatte più facilmente con le soluzioni attuali.

Il vantaggio delle centrali magnetiche a compressione è che possono essere relativamente piccole, ad esempio con una produzione decentralizzata sulla scala di una città, il che evita il trasporto di elettricità su lunghe distanze.
Per quanto riguarda le soluzioni attuali, si basano principalmente su combustibili fossili e centrali nucleari a fissione. In attesa che subentrino il risparmio energetico e le energie rinnovabili, cosa offri? Le centrali a fusione magnetica a compressione sono una risposta. Se hai altri da offrire ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 221