prezzi dei carburanti aumentano benzina e diesel VS DGCCRF

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16170
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5261

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Remundo » 18/06/22, 20:29

se vuoi.

Come altri pensano che le macchine anticovid siano efficaci e necessarie per tutti.
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Obamot » 18/06/22, 22:22

Remundo ha scritto:
ma la maggior parte dell'E85 viene consumata da auto non modificate o riprogrammate.
Le auto con un computer di bordo (che è praticamente tutto per quasi 25 anni) possono essere riprogrammate senza attrezzature speciali, basta costringere il computer di bordo a uscire un po' dal suo campo di impostazione di fabbrica, per costringerlo a spostarsi lì da solo, e questo per pieni successivi, dove si aumenta ogni volta la quantità di E85 nella miscela, ad esempio come segue:
1° riempimento: 25% E85 + 75% SP95/98
2° pieno: 50% E85 + 50% SP95/98
3° pieno: 75% E85 + 25% SP95/98
4° pieno: 9x% E85 fino all'accensione della spia di controllo motore. E completo in SP95/98
(la spia del motore indica una miscela “troppo povero...” limite che il computer non può più regolare/compensare (ma si guida comunque con qualche singhiozzo al minimo, e più difficoltà a partire dall'inverno. Per inciso, il computer regola anche il momento ottimale del punto di infiammabilità a seconda della miscela ...)

Poi devi solo stare un po' sotto quando fai il pieno... in modo che la spia del motore non si accenda. E lì abbiamo raggiunto il limite massimo di cilindrata per girare con E85 nella miscela più alta possibile, senza sbagliare nulla (non ho mai potuto controllare se le sedi delle valvole erano danneggiate, perché non ha mai prodotto, io sono un selvaggio : Mrgreen: ) ...

Attenzione che le "petroliere" variano la proporzione di SP95 in E85 a seconda del periodo dell'anno... Quando arrivo alla riserva, comincio aggiungendo da 5 a 10l di SP95 in più per cisterna nella cisterna sotto i 5°C nella mattina (durante l'inverno) poi tutto il resto in E85... e roll my hen!

Puoi mettere un additivo se vuoi cavillare, io non l'ho mai fatto e ho sempre guidato con la spia del motore accesa, cioè 100% E85, nessun problema (mangia un po' di più...)
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2221
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da phil59 » 19/06/22, 01:55

Marco potrebbe forse confermare, ma l'E85, se fa -25°, è E15....

E tutto, in un "vecchio" anni '90, 60-65%, funziona bene.

Stasera al ritorno una pompa del mercato carrefour, tutto carburante sopra i 2€.

Questo pomeriggio mentre mangiavo in spiaggia, dei "gus" che criticavano il VE.... non avevo preso il mio bastone da pellegrino per il VE....,

In EV, 12 kWh per fare 100 km, kwh trif full 17 cts ttttcc, 3€ al massimo...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Obamot » 19/06/22, 07:19

No, forse ho sbagliato a dire.

L'obiettivo è ingannare l'ECS (il computer di bordo)

Non importa quali siano i dosaggi incrementali effettivi. L'obiettivo è mettere “in difficoltà” il computer, in modo che corregga un impasto magro arricchendolo ogni volta un po' di più, e funzioni molto bene. Perché funziona? Perché ci sono paesi come il Brasile in cui molti veicoli funzionano con E85, quindi le loro impostazioni di fabbrica non sono le stesse.

Ma funziona molto bene.
Avevo una Ford Mondeo, non ho fatto tutta la manovrabilità, ho messo la E85 diretta per vedere e il motore non ha sussultato, si è subito regolato correttamente.
La manipolazione che do è per contrastare motori "riluttanti", come le piccole cilindrate (sconsiglio sotto i 1'400 cc e inoltre chi vuole guidare con un motore E85 non previsto, è a proprio rischio, anche se non vedo quali :P Declino completamente ogni responsabilità )

Qui, qui... Basta provare per chi vuole... Posso dare ben dieci veicoli su cui funziona.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2221
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da phil59 » 19/06/22, 09:57

Nel mio rover degli anni '90, il limite era del 60-65%, oltre a quello, la luce del motore.

Credo di aver timidamente iniziato al 10%, per poi aumentare con incrementi del 20-25%.

All'epoca tenevo una tabella excel, per vedere quanto valevano per me i 100 km.

Al 60%, il consumo eccessivo è quasi trascurabile.

Il mio prezzo di costo per 100, per situare, era lo stesso di una lunga strada nazionale, dove il motore è caldo, mentre i miei viaggi erano più intorno ai 10 km.

Sotto i 5 km, invece, si consuma un max, con E85.

Per precauzione avevo cambiato il filtro benzina entro 2000km dall'introduzione della E85, perché pulisce parecchio....
2 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Obamot » 19/06/22, 11:40

Stessa cosa con una Nissan del 1994, non era più del 50/50, anche se c'era un ECS ma mancava la presa OBD1, sarebbe stato necessario modificare le impostazioni dell'ECS diretto. Non ho osato :) :) :)
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16170
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5261

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Remundo » 20/06/22, 18:45

una relazione sull'argomento

1 x
Immagine
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2221
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da phil59 » 20/06/22, 19:51

Obamot ha scritto:Stessa cosa con una Nissan del 1994, non era più del 50/50, anche se c'era un ECS ma mancava la presa OBD1, sarebbe stato necessario modificare le impostazioni dell'ECS diretto. Non ho osato :) :) :)


Anche niente funziona, nemmeno un resistore sulla sonda....
1 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Obamot » 05/07/22, 22:41



Il pouf Von Der-La-Hyène, nel fascicolo ucraino, che non solo ha sacrificato la popolazione civile, ma ora suscita le ire degli ambienti economici di fronte all'esplosione dei prezzi dell'energia...! Quando cooptiamo fidanzati/ines incompetenti e corrotti, in seguito costa miliardi...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79357
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Christophe » 06/07/22, 01:13

Gli dei li giudicheranno!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : 44 dC e gli ospiti 314