prezzi dei carburanti aumentano benzina e diesel VS DGCCRF

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Remundo » 17/06/22, 09:15

se volete spiegarmi che il nostro mix energetico è fortemente impregnato di combustibili fossili anche per quelli che si presentano come rinnovabili, ne state predicando un convinto. :)

ancora su Etanolo non stiamo andando troppo male.

d'altra parte benzina/diesel a 2€/L e oltre, è decisamente troppo rispetto al salario minimo. Ma lo Stato francese è obeso di debiti, costi ricorrenti del suo servizio pubblico e spesa sociale.

La sovratassazione dei combustibili è una manna tra le altre (IVA e il ricorso cieco al debito) per prolungare un sistema strutturalmente destinato al fallimento acquistando la pace sociale.

Siamo diventati, a grandi linee, e mi dispiace vederlo, un enorme paese di buoni a nulla intriso di denaro pubblico e gestito da truffatori e incompetenti.
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Macro » 17/06/22, 09:28

Per sgomberare il mio terreno di 1500mq.... mi servono 3 litri di sp95 e un'ora di lavoro.... Presto il mio rubinetto e il mio gancio per banconote con una grande maniglia e do 18 € (1 ora di salario minimo più 6 € di carburante) e acqua a volontà a chi vuole farlo.... E lì credetemi il ragazzo troverà che il litro di SP ha 2€ non costa
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Remundo » 17/06/22, 09:40

si, ma questo stesso ragazzo che lavora sul minimo e spende 200 euro al mese di carburante avrà un'altra opinione, questo stesso ragazzo, lo ripeto.

Naturalmente, indipendentemente dal loro prezzo, Benzina/Diesel sono energie concentrate che salvano i problemi umani.

quindi il tuo smicard che fa il nero nel tuo giardino troverà il 3L di SP95 pratico nel giardinaggio e il 100L/mese di cui ha bisogno per fare i suoi affari.
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Macro » 17/06/22, 10:30

Remundo ha scritto:quindi il tuo smicard che fa il nero nel tuo giardino troverà il 3L di SP95 pratico nel giardinaggio e il 100L/mese di cui ha bisogno per fare i suoi affari.


: Cheesy: : Cheesy: : Cheesy: Direi piuttosto:

Lo smicard (che non ha i mezzi per pagare una terra "di svago") scoprirà che il litro di sp che brucia il mio decespugliatore non è abbastanza caro... Tanto più che faccio il barouf il sabato mattina dalle 9 con. ... Ma in cambio, il ragazzo manda gratuitamente i suoi figli alla scuola della città natale, ha una strada percorribile per andare e tornare dal suo lavoro e... Il signor Macron gli dà un controllo energetico, un controllo dell'inflazione, ha il suo il capo ha pagato un bonus di Natale e gli concede un'estensione di sconto di 18ct sul suo carburante per andare in vacanza ... Sono una persona che fa circa 300 km a settimana per ottenere i miei due lavori ... E mi sono sempre concentrato le mie voci di bilancio, sfamare la mia famiglia, i mezzi necessari per arrivare al mio lavoro, il tetto da mettere in testa e il suo consumo vitale... Ho lavorato (quasi) al salario minimo per anni.... Vacanze e svago erano con gli straordinari Accidenti li stavo finanziando... Così quando vedo i giovani di oggi che trascorrono il loro tempo libero al telefono, che sono impegnati a filmare acrobazie, corse, rodei, viaggiare a tutti i costi in blablacar o easy jet per fare addii al celibato, addii al celibato e orge low cost di ogni tipo all'altra estremità d'Europa .... Trovo che per molte applicazioni il cocco non sia abbastanza costoso ...
1 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6459
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1610

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Macro » 17/06/22, 10:51

E quanto ad essere diventato un paese di buoni a nulla.... sono iscritto ad allovoisin.... Quando vedo le richieste che ricevo.... Persone che non vogliono nemmeno montare i loro mobili ikea, installare uno scaffale, pulire l'interno della propria auto..... anzi... Chi vuole prendersi la briga di togliere le dita dal proprio c.. dovrebbe avere un futuro radioso...
2 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Remundo » 17/06/22, 16:26

sì, ok

solo una nota: il fauX prende una X anche al singolare.

ma è uno strumento obsoleto, e comunque inadatto al decespugliatore. Le falci apprezzavano uomini forti e tenaci, battitori e affilatori con gesti precisi così come prati con erba regolare.

Mio padre e mio zio ne hanno avuto un assaggio, ma non appena i primi falciatori sono diventati accessibili, le falci sono rimaste più nella stalla, oppure sono state usate marginalmente negli angoli scabrosi.
0 x
Immagine
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9772
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2638

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da sicetaitsimple » 17/06/22, 18:28

Macro ha scritto:Sulla E85 il TICPE è di 0,1183 euro al litro (che infatti corrisponde alla quota teorica di benzina (15%) che viene incorporata nell'alcol....e l'IVA al 20%.


È interessante, non lo sapevo. Quindi in effetti l'etanolo "puro" non è soggetto al TICPE?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2212
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 504

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da phil59 » 17/06/22, 20:54

Macro ha scritto:Per sgomberare il mio terreno di 1500mq.... mi servono 3 litri di sp95 e un'ora di lavoro.... Presto il mio rubinetto e il mio gancio per banconote con una grande maniglia e do 18 € (1 ora di salario minimo più 6 € di carburante) e acqua a volontà a chi vuole farlo.... E lì credetemi il ragazzo troverà che il litro di SP ha 2€ non costa


È un'ora veloce per quello.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Obamot » 17/06/22, 21:37

E pensare che gli erbivori lo fanno gratis... senza nemmeno sapere cosa significa "essere smicard"... :)

Il mio vicino fa pascolare il suo appezzamento da una mandria più volte all'anno, così può accedere più facilmente al suo capannone e parcheggiare le sue macchine agricole e tutti sono felici.

Ma ammetto che non sempre abbiamo un branco a disposizione....
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Re: Aumento dei prezzi di benzina e gasolio VS DGCCRF




da Remundo » 17/06/22, 22:27

Guida alla tassa sull'energia 2021.pdf
(432.42 KB) volte Scaricato 167


Vai a pagina 23 per vedere la tassazione specifica di E85 in TICPE.

Non so se l'etanolo puro sia totalmente esentasse, preferirei dire di no.

Viene utilizzato in una miscela di benzina al 15%.

18 €/MWh per E85
77 € / MWh per la benzina
0 x
Immagine

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 269