Onda termica: diminuzione della produzione nucleare

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 01/08/06, 15:10

freddau ha scritto:Perché EDF, un grande esportatore di elettricità nei paesi europei (95 TWh in 2005), deve importare durante l'ondata di calore?


In effetti, per riassumere (in modo molto rozzo) il libro di JM Chevalier "le battaglie di energia", dobbiamo considerare le seguenti spiegazioni:
:freccia: EDF è davvero un surplus. Vende la sua elettricità soprannumeraria nei mercati a termine (scadenza un anno) e deve fornire, per un prezzo negoziato tutto l'anno ai suoi clienti per l'esportazione.

:freccia: Durante i picchi di conso, EDF non può utilizzare la sua produzione di sovraccapacità poiché deve onorare i suoi contratti sui mercati a termine. È quindi costretta ad acquistare l'elettricità mancante alla "borsa" europea, dove i prezzi oscillano in base alla domanda / offerta di legge e dove acquista una settimana (o anche un giorno) dall'altra.


Questo è il motivo per cui EDF ci spinge a costruire l'EPR: non è per mancanza di capacità produttiva ma per mancanza di lungimiranza sulle richieste. In effetti, ci avviciniamo al fenomeno dell'overbooking negli aerei. :il male:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 01/08/06, 15:16

Boscaiolo ha scritto:Rulian, cosa proponi come energia del futuro?

Non ne propongo nessuna per la semplice ragione che l'energia sacrosanta del futuro è una chimera. Nessuna energia e nessun mix energetico possono superare il petrolio e il petrolio in declino. Per tutte le risorse previste, la capacità produttiva prevista è molto insufficiente o la durata della risorsa è molto limitata (cfr. Nucleare). In effetti, l'energia del futuro è l'energia che non consumeremo.

Posso solo invitarti a leggere il libro di Jancovici, "Per favore," spiega molto bene e sostiene che la soluzione magica non esiste e non esisterà. Deve essere ammesso, perché è così. Non è perché speriamo che un'energia di sollievo uscirà da un cappello che appaia. È come pensare a Babbo Natale. Moralità, l'unica opzione è la riduzione di energia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 01/08/06, 16:59

Rulian ha scritto:
Boscaiolo ha scritto:Rulian, cosa proponi come energia del futuro?

Non ne propongo nessuna per la semplice ragione che l'energia sacrosanta del futuro è una chimera.
[...]
l'unica opzione è il decadimento energetico.
Non sono affatto d'accordo con l'inizio (si avvia al tatto ...), d'accordo con la fine, non è incompatibile.
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 01/08/06, 17:27

Targol ha scritto:
freddau ha scritto:Perché EDF, un grande esportatore di elettricità nei paesi europei (95 TWh in 2005), deve importare durante l'ondata di calore?


In effetti, per riassumere (in modo molto rozzo) il libro di JM Chevalier "le battaglie di energia", dobbiamo considerare le seguenti spiegazioni:
:freccia: EDF è davvero un surplus. Vende la sua elettricità soprannumeraria nei mercati a termine (scadenza un anno) e deve fornire, per un prezzo negoziato tutto l'anno ai suoi clienti per l'esportazione.

:freccia: Durante i picchi di conso, EDF non può utilizzare la sua produzione di sovraccapacità poiché deve onorare i suoi contratti sui mercati a termine. È quindi costretta ad acquistare l'elettricità mancante alla "borsa" europea, dove i prezzi oscillano in base alla domanda / offerta di legge e dove acquista una settimana (o anche un giorno) dall'altra.


Questo è il motivo per cui EDF ci spinge a costruire l'EPR: non è per mancanza di capacità produttiva ma per mancanza di lungimiranza sulle richieste. In effetti, ci avviciniamo al fenomeno dell'overbooking negli aerei. :il male:


Quindi quello che capisco bene è la ricerca di Porfit da parte di EDF soggetta alle regole del mercato che porta a questa situazione: riduzione dei costi = scarso investimento, chiusura dei siti troppo costosa e aumento dei prezzi per rarificazione del prodotto.
In effetti vorrei Bruxelles, anche se un articolo mi contraddice, mi ha chiesto di spingere di più nel modo raccomandato.

Alla Edf, tutto ciò è carente in "simpatici" impianti a carbone e gas in grado di soddisfare i picchi grazie al loro rapido avvio. (Metto da parte gli aspetti ecologici di queste soluzioni).
Trovo completamente folle che possiamo quindi incolpare il fatto che EDF non abbia abbastanza piante CO2.
0 x
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 01/08/06, 20:00

Boscaiolo ha scritto:Non sono affatto d'accordo con l'inizio (si avvia in contatto ...),

No, non sto dando dei calci. Mi chiedi qualcosa di impossibile. A che serve sapere da quale camino la Santa scenderà per prima ... poiché non esiste. Quindi, se ti piace davvero, penso che le energie rinnovabili abbiano davanti a sé un futuro luminoso, ma non dimenticare che sarà molto insufficiente alla luce del nostro consumo attuale.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Polluce
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 07/05/06, 23:08
Località: Parigi
x 1




da Polluce » 02/08/06, 12:53

hi,

Non sono del tutto d'accordo con te, Rulian, l'energia solare potrebbe fornire l'attuale consumo mondiale se 5% del pianeta fosse utilizzato per la cattura solare. il modo migliore per farlo sarebbe coprire metà del Sahara con pannelli termici e trasportare e immagazzinare energia. è, naturalmente, un'utopia per ragioni geopolitiche, nonché per lo stoccaggio e il trasporto di energia, ma rimane teoricamente fattibile.

Le energie rinnovabili, se gestite a livello globale, possono fornire l'energia di cui abbiamo bisogno, soprattutto se giochiamo sulla complementarità solare-biomassa-vento-idro-marea.

se l'uomo fa riflettere e si rende conto che il decadimento energetico è una necessità, questa utopia potrebbe diventare una realtà. la domanda è se abbiamo ancora abbastanza tempo per mitigare sufficientemente gli effetti del gatto grasso che sta cadendo su di noi.


Polluce.

PS: scusami per l'argomento fuori campo ... eliminerà tanto nucleare quanto petrolio senza cadere nel carbone, ed edf non ci aiuterà.
0 x
critica è necessaria, ma l'invenzione è vitale perché in ogni invenzione vi è una critica del convegno ...
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 02/08/06, 13:38

Totalmente d'accordo con te, Pollux.

Aggiungo che se, in effetti, la gestione dell'energia deve essere effettuata a livello globale (globale), la sua produzione dovrebbe tendere al locale (piccole unità individuali o fornire una città, un villaggio) per i motivi che citate: difficoltà di stoccaggio e trasporto.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 02/08/06, 15:27

Pollux ha scritto:hi,

Non sono del tutto d'accordo con te, Rulian, l'energia solare potrebbe fornire l'attuale consumo mondiale se 5% del pianeta fosse utilizzato per la cattura solare. il modo migliore per farlo sarebbe coprire metà del Sahara con pannelli termici e trasportare e immagazzinare energia. è, naturalmente, un'utopia per ragioni geopolitiche, nonché per lo stoccaggio e il trasporto di energia, ma rimane teoricamente fattibile.


In teoria può essere possibile, ma in pratica è irrealizzabile. I materiali necessari per l'infrastruttura rappresentano una quantità enorme quasi impossibile da trovare. Il massiccio trasporto di calore su lunghe distanze è una dolce utopia. Non parlo nemmeno di archiviazione. E pensi che coprire l'5% del panel panel sarà innocuo a livello ambientale? Ne dubito. Quando il solare fotovoltaico è molto costoso, utilizza materiali non molto disponibili e ha una valutazione globale dell'energia e dell'ambiente molto dubbia.

Quindi siamo d'accordo, in "teoria" tutto è possibile, ma in pratica non dobbiamo sognare. Data la situazione energetica del mondo, dobbiamo fermarci alla speculazione "in teoria". Un po 'di pragmatismo per favore.

Pollux ha scritto:Le energie rinnovabili, se gestite a livello globale, possono fornire l'energia di cui abbiamo bisogno, soprattutto se giochiamo sulla complementarità solare-biomassa-vento-idro-marea.

se l'uomo fa riflettere e si rende conto che il decadimento energetico è una necessità, questa utopia potrebbe diventare una realtà. la domanda è se abbiamo ancora abbastanza tempo per mitigare sufficientemente gli effetti del gatto grasso che sta cadendo su di noi.

Ma siamo tutti d'accordo, il rinnovabile può essere sufficiente per le nostre esigenze, ma certamente non per il nostro consumo come pratichiamo oggi. Le sfumature sono molto importanti. Diminuire l'energia è la parola chiave ma è un'idea che le persone non vogliono ammettere che sfida il loro modo di vivere. Credi nella mia esperienza di "grida dell'apocalisse", pochi sono disposti ad aprire gli occhi, molti preferiscono rimanere ciechi, la verità è troppo spaventosa anche se è ovvia.

Pollux ha scritto:PS: scusami per l'argomento fuori campo ... eliminerà tanto nucleare quanto petrolio senza cadere nel carbone, ed edf non ci aiuterà.

Questo è il rischio principale che incombe su di noi, sono d'accordo con te, sarebbe drammatico.

Penso che siamo praticamente d'accordo, ne sto solo parlando un po 'più apertamente. È un'abitudine che ho preso per scioccare un po 'i miei interlocutori che mi rispondono sempre "Troveremo una soluzione" (cioè un gadget che ci dispenserà per ridurre i nostri consumi).
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 02/08/06, 15:37

Rulian ha scritto:Penso che siamo praticamente d'accordo, ne sto solo parlando un po 'più apertamente. È un'abitudine che ho preso per scioccare un po 'i miei interlocutori che mi rispondono sempre "Troveremo una soluzione" (cioè un gadget che ci dispenserà per ridurre i nostri consumi).


E sì, è la caratteristica della società tecnologica come descritta da Ellul: quando un processo tecnologico o una macchina pone un problema, piuttosto che farne a meno, inventiamo un'altra macchina o un altro processo per correggere . E se la correzione porta altri problemi, inventeremo qualcosa per correggerli .... e così via.
In nessun momento l'occhio critico ha una voce. È tecnico, quindi è un progresso, quindi è buono !!!

[Modalità "Badger"]
Comunque, Rulian, se ascoltassimo persone come te, torneremmo tutti all'età della caverna !!!
[/ Modalità "tasso"]
: Lol: : Lol: : Lol:
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Rulian
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 686
iscrizione: 02/02/04, 19:46
Località: Caen




da Rulian » 02/08/06, 15:41

Oulalaaaaa ... se sapessi quante volte ho sentito che ... Anche un ragazzo dell'IFP, che era perfettamente d'accordo con l'imminente picco del petrolio, ha finito per reagire in quel modo ... eppure lui sapevo già tutto del problema ... fantastico! : Cry:
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 227