Critiche all'attuale mercato elettrico, incoerenza e prospettive per le energie rinnovabili

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Critica dell'attuale mercato elettrico, incoerenza e prospettive per le energie rinnovabili




da sicetaitsimple » 05/01/23, 20:46

SebastianL ha scritto:Vorrei ridere di me stesso, ma preferirei avere un'indicazione del mio "errore" così divertente, da approfittare anche della mia stupidità!

Beh, inizia col non mischiare frasi copiate da qualsiasi sito (peraltro relativamente marcio, https://www.ametektest.fr/learningzone/ ... -de-fluage ) con le tue stesse farneticazioni, suggerendo che sia dello stesso autore.
Hai scoperto il brivido oggi, è già buono.
0 x
Sebastian L
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 219
iscrizione: 28/12/22, 21:21
x 104

Re: Critica dell'attuale mercato elettrico, incoerenza e prospettive per le energie rinnovabili




da Sebastian L » 05/01/23, 21:00

No, oggi non scopro il brivido ma è vero che mi hai sorpreso con questo problema.
Ho cercato il tag "code" per citare il sito in questione ma avrei dovuto utilizzare il tag quote fornito a tale scopo, mi scuso
0 x
Sebastian L
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 219
iscrizione: 28/12/22, 21:21
x 104

Re: Critica dell'attuale mercato elettrico, incoerenza e prospettive per le energie rinnovabili




da Sebastian L » 05/01/23, 21:04

La vera domanda è: esiste un materiale in grado di resistere a 1000°C a 1000bar di vapore per realizzare il corpo scaldante e l'ugello Laval, perché dopo troviamo un livello ragionevole di temperatura e pressione? .

Cosa succederebbe nel sistema a vapore, se iniettassimo all'inizio Co2 liquida, e arrivando al condensatore, la aspirassimo e poi la liquefassimo per chiudere il ciclo? Un serio problema di acidità?
Dernière édition par Sebastian L il 05 / 01 / 23, 21: 15, 1 modificato una volta.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Critica dell'attuale mercato elettrico, incoerenza e prospettive per le energie rinnovabili




da sicetaitsimple » 05/01/23, 21:11

Qui, regalo, in un po' più serio.
https://moodle.insa-rouen.fr/pluginfile ... liages.pdf
Con un esempio numerico (aeronautico) dove lo mostriamo un aumento della temperatura di esercizio di 20°C si traduce in una riduzione della tempo di rottura in creep di due terzi del suo valore a 650°C

Ah, è nerd, 20°C in più (a parità di lega) = 2/3 di vita in meno.....
E non è acciaio per ferrare gli asini....
2 x
Sebastian L
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 219
iscrizione: 28/12/22, 21:21
x 104

Re: Critica dell'attuale mercato elettrico, incoerenza e prospettive per le energie rinnovabili




da Sebastian L » 05/01/23, 21:43

sicetaitsimple ha scritto:Qui, regalo, in un po' più serio.
https://moodle.insa-rouen.fr/pluginfile ... liages.pdf
Con un esempio numerico (aeronautico) dove lo mostriamo un aumento della temperatura di esercizio di 20°C si traduce in una riduzione della tempo di rottura in creep di due terzi del suo valore a 650°C

Ah, è nerd, 20°C in più (a parità di lega) = 2/3 di vita in meno.....
E non è acciaio per ferrare gli asini....


E' molto interessante ma sembra che lo scorrimento riguardi soprattutto la rottura con la trazione, in particolare delle turbine.
Nel nostro caso "statico" si opera principalmente in compressione, un po' in trazione e lo stress dei materiali dipende dal suo spessore
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Re: Critica dell'attuale mercato elettrico, incoerenza e prospettive per le energie rinnovabili




da sicetaitsimple » 05/01/23, 21:54

SebastianL ha scritto:Nel nostro caso, lavoriamo solo in compressione

Oh si? I tubi, gli scambiatori, ... che permettono di portare il vapore a 1000° e 1000bar lavorano in compressione?
Devi prenderti il ​​tempo per farci un diagramma con alcuni valori caratteristici. Se ho capito bene da uno dei tuoi post, vivi nelle Indie Occidentali o intorno a questa longitudine. Vi rimane un po' di giornata, lo scopriremo dopo la nostra serata!
0 x
Sebastian L
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 219
iscrizione: 28/12/22, 21:21
x 104

Re: Critica dell'attuale mercato elettrico, incoerenza e prospettive per le energie rinnovabili




da Sebastian L » 05/01/23, 22:30

sicetaitsimple ha scritto:
SebastianL ha scritto:Nel nostro caso, lavoriamo solo in compressione

Oh si? I tubi, gli scambiatori, ... che permettono di portare il vapore a 1000° e 1000bar lavorano in compressione?
Devi prenderti il ​​tempo per farci un diagramma con alcuni valori caratteristici. Se ho capito bene da uno dei tuoi post, vivi nelle Indie Occidentali o intorno a questa longitudine. Vi rimane un po' di giornata, lo scopriremo dopo la nostra serata!


Secondo quello che ho in mente e la realtà che questo pezzo sarà molto complicato da produrre, penso che possiamo presumere che sarà la stampa 3D come Elon Musk con i suoi rapaci.

ciò significa che il generatore di vapore e l'ugello lava sono di dimensioni limitate dalla macchina da stampa 3D.
Mantenendo al centro il disegno concentrico, che mi sembra ottimale, ci sarebbero tanti GV con ugello Laval, per ogni settore del nostro disegno concentrico. Verso l'estremità dell'ugello Laval, dove c'è una pressione dinamica sufficientemente bassa per aspirare acqua liquida a 70 bar, quest'acqua liquida potrebbe "sudare" nell'ugello, il cui interno sarebbe poroso.
Alla fine di ogni ugello Laval, attacchiamo l'aspirazione di vapore a 285°C su alette statiche che continuano a convertire la nostra energia cinetica in temperatura, fino a raggiungere uno stato stabile (pressione statica/pressione dinamica) a 500°C 70bar.

Quello che porta il calore a 1000°c è il vapore di zinco a 5bar e noi partiamo a 500°c

Quindi il fattore limitante sarebbero i materiali che escono dalla stampante 3D. Se Elon Musk "resta" a 300bar, probabilmente è per buoni motivi.
Altrimenti sì, sono nelle isole, al caldo, ma nel Pacifico!
0 x
NCSH
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 206
iscrizione: 17/11/21, 18:15
Località: Venere in orbita
x 135

Re: Critica dell'attuale mercato elettrico, incoerenza e prospettive per le energie rinnovabili




da NCSH » 05/01/23, 23:16

sicetaitsimple ha scritto:Qui, regalo, in un po' più serio.
https://moodle.insa-rouen.fr/pluginfile ... liages.pdf
Con un esempio numerico (aeronautico) dove lo mostriamo un aumento della temperatura di esercizio di 20°C si traduce in una riduzione della tempo di rottura in creep di due terzi del suo valore a 650°C

Ah, è nerd, 20°C in più (a parità di lega) = 2/3 di vita in meno.....
E non è acciaio per ferrare gli asini....

Eppure, 650°C, in aviazione, era la temperatura dei primi reattori negli anni '40...
800°C per il primo Inconel alla fine degli anni '40.

Da allora è molto aumentato: la generazione della SNECMA M88, sviluppata negli anni '80/'90 per il Rafale, raggiungeva già i 1600°C, dato pubblico.
Per i reattori civili, era allora il 1300.

La maggior parte dei principali produttori di motori sta attualmente sviluppando una generazione di reattori civili che raggiungono il 50%.

Ovviamente, questo tipo di informazioni sul comportamento sotto creep con tali temperature è un segreto industriale.

Ma queste leghe avanzate potrebbero diventare accessibili per futuri cicli combinati con temperature di ingresso di 1/250°C, o anche di più.
0 x
Per scoprire l'universo parallelo di vettori energetici di carbonio non fossile, prenditi il ​​tempo per navigare (15 min) nel sito web NCSH : http://www.ncsh.eu/language/fr/energie-et-matiere/
Sebastian L
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 219
iscrizione: 28/12/22, 21:21
x 104

Re: Critica dell'attuale mercato elettrico, incoerenza e prospettive per le energie rinnovabili




da Sebastian L » 05/01/23, 23:28

Per quanto riguarda l'iniezione di acqua alla fine della tuyere Laval, "sudare" non è l'approccio giusto.
Se immaginiamo una palla di acqua liquida, a velocità zero e attraversata da un flusso di vapore ad alta velocità, e anche a temperatura inferiore a quella dell'acqua liquida da evaporare:
Per accelerare la sfera nella direzione del flusso, si crea una forte depressione dietro la sfera ed è il luogo dell'evaporazione che converte l'energia cinetica in energia termica necessaria all'evaporazione.

Quindi penso che più piccoli getti di acqua liquida verso il centro dell'ugello siano i migliori.
0 x
Sebastian L
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 219
iscrizione: 28/12/22, 21:21
x 104

Re: Critica dell'attuale mercato elettrico, incoerenza e prospettive per le energie rinnovabili




da Sebastian L » 05/01/23, 23:46

E per aggiungere un ultimo principio alla termodinamica, una legge prevede che se usiamo troppo Elon Musk nella sua teoria allora l'entropia è necessariamente troppo grande per essere veramente sfruttabile. : Cheesy:
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 303