Monitoraggio del consumo di gas cumulativo

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 505

Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da phil59 » 02/11/22, 00:43

consumo cumulativo 2022.JPG
cumulus consumo 2022.JPG (14.17 KiB) Visto 2852 volte


Ho un cumulo di gas, non ho più in mente la capacità, ma è più di 110 litri e meno di 150 litri.

Siamo rimasti solo in 2 a casa, tranne molto spesso le bambine il mercoledì, e qualche fine settimana quando una mia amica che abita a 200 km da casa torna a casa.

IL consumo di gas si aggira intorno ai 300 kWh, e sapendo che luglio-agosto non c'eravamo molto, possiamo dire 1 giorno su due, in media, e che dal 24 al 29 ottobre ci sono stato anch'io, sembra che la presenza in casa, non cambia molto.

La lavastoviglie è collegata direttamente all'acqua calda, ma quando non ci sei niente stoviglie.

Avendo la mia caldaia guasta a fine aprile, o inizio maggio, è infatti un consumo solo per l'acqua calda.

La caldaia che ho provato a riparare all'inizio di settembre non funziona, e ne ho un'altra che devo rimontare, che ha produzione di acqua calda....

È davvero strano che rimanga così stabile in termini di consumi, da un mese all'altro, che ci sia o meno, c'è una differenza del 15%... E ancora...

Questo significa che il cumulo "mangia" circa 250 kWh solo per mantenere l'acqua a TP?
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13692
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: Consumo cumulativo di gas




da izentrop » 02/11/22, 01:12

phil59 ha scritto:Questo significa che il cumulo "mangia" circa 250 kWh solo per mantenere l'acqua a TP?
Un cumulo elettrico standard da 150 l consuma 1.794 kWh/giorno per mantenere la temperatura a 65° senza attingere acqua.
Sembra che tu consumi 5 volte di più :?: :shock: https://www.apper-solaire.org/Pages/Fic ... /index.pdf

Ho misurato con il mio pallone da 200 l, misuro 2 kWh/giorno senza attingere acqua a 20°.
Da allora l'ho sovraisolato con 6 cm di poliuretano, ma non ho ancora avuto modo di prendere una misura (dal mondo alla casa).

E qual è il kWh di gas, perché in elettrico è tariffa notturna?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 505

Re: Consumo cumulativo di gas




da phil59 » 02/11/22, 01:57

Nessuna tariffa notturna, ora il kWh di gas è poco meno di 9 ct mi sembra, prima era più di 6 ct, mi sembra.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13692
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: Consumo cumulativo di gas




da izentrop » 02/11/22, 08:18

È strano questo consumo fuori uso...
Ad esempio, il consumo esatto del tuo gas pilot in un anno è di 100 m3. L'equivalente di questa cifra in kWh è: 100 m3 x 9,9 kWh/m3 = 990 kWh. Devi quindi moltiplicare questa cifra per la tariffa indicata sul tuo contratto (esempio 0,06 €/kWh), ovvero: 990 kWh x 0,06 €/kWh = 59,4 €. Questa cifra finale rappresenta quindi il costo del consumo della tua lampada pilota.
https://www.happ-e.fr/actualites/commen ... t-son-cout Sono meno di 100 kWh/mese, dovresti cercare altrove?
Parte fissa significativa?
Serbatoio dell'acqua poco isolato?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Consumo cumulativo di gas




da Christophe » 02/11/22, 10:16

izentrop ha scritto:
phil59 ha scritto:Questo significa che il cumulo "mangia" circa 250 kWh solo per mantenere l'acqua a TP?
Un cumulo elettrico standard da 150 l consuma 1.794 kWh/giorno per mantenere la temperatura a 65° senza attingere acqua.
Sembra che tu consumi 5 volte di più :?: :shock: https://www.apper-solaire.org/Pages/Fic ... /index.pdf

Ho misurato con il mio pallone da 200 l, misuro 2 kWh/giorno senza attingere acqua a 20°.
Da allora l'ho sovraisolato con 6 cm di poliuretano, ma non ho ancora avuto modo di prendere una misura (dal mondo alla casa).

E qual è il kWh di gas, perché in elettrico è tariffa notturna?


"Senza attingere acqua"...il consumo dipende da cosa ci si attinge!

Un adolescente ti mangia 5 kWh a doccia (quando ne fanno uno... : Mrgreen: )
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13692
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da izentrop » 02/11/22, 10:28

Christophe ha scritto:"Senza attingere acqua"...il consumo dipende da cosa ci si attinge!
Un adolescente ti mangia 5 kWh a doccia (quando ne fanno uno...)
ma anche la dispersione termica dell'isolante tra 2 "ricariche".
È stato mentre eravamo via un fine settimana, misurato con un contatore di energia.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da Christophe » 02/11/22, 10:42

Ovviamente le perdite termiche sono consumi incomprimibili di "rumore di fondo", ne abbiamo parlato un bel po' su questo argomento: pompaggio-acqua-filtrazione / trasformazione-bollitore-solare-ACS-in-scaldacqua-termodinamico-con-piccola-piscina-t17035.html

Ricordiamo che l'anno scorso con la pompa di calore ero a circa 1 kWh netto di elettricità al giorno (con underdraft) secondo il wattmetro sulla presa... per un serbatoio da 300 lt...

Presto avrò dati più precisi sui consumi giornalieri, vedi l'ultimo messaggio che ho postato proprio ora.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13692
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1515
Contatti:

Re: Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da izentrop » 02/11/22, 10:50

Christophe ha scritto:Naturalmente, le perdite termiche sono il consumo incomprimibile del "rumore di fondo".
A meno che non vi sia la possibilità di aumentare lo spessore dell'isolante.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037

Re: Monitoraggio del consumo di gas cumulativo




da Christophe » 02/11/22, 10:53

Sì, certo, ma il 99% delle persone non lo farà.

Avevo calcolato e fatto il bilancio termico della vecchia miniera di 300L, vi ricordate?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2214
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 505

Re: Consumo cumulativo di gas




da phil59 » 02/11/22, 10:55

Christophe ha scritto:
"Senza attingere acqua"...il consumo dipende da cosa ci si attinge!

Un adolescente ti mangia 5 kWh a doccia (quando ne fanno uno... : Mrgreen: )


Quando dico senza attingere, partivamo molto a luglio agosto, per periodi di 3-7 giorni alla volta, e possiamo dire che non siamo stati a casa più di 15 giorni su trenta a luglio agosto.

A giugno, quasi tutti i fine settimana siamo partiti, ea settembre no, forse un fine settimana... E ottobre nessun fine settimana, ma siamo partiti tra il 24 e il 29.

Il cumulo è in cantina, 2 posti sotto il lavello della cucina, 5 dalla doccia al piano terra, e 3 dal lavandino del bagno al piano di sotto.

Per il bagno in alto c'è molta lunghezza, ma in alto c'è una vasca da bagno, e poco utilizzata rispetto alla doccia.

Ho isolato molto tempo fa dalla valvola di scarico al cumulo, perché trovo che il "naso era caldo", ma non rendevo il serbatoio "a tubo" più di quanto non fosse originariamente.

Per cucinare è elettrico, quindi il consumo di gas, ne sono certo, è solo il bollitore dell'acqua calda da giugno a settembre, perché non ci sono più caldaie installate, e 2 giorni di prova ad ottobre con caldaia che non è partita. ...e lì sto aspettando 2 paia di bracci che mi ripareranno la "nuova" caldaia....
La caldaia "nuova" ha una produzione di acqua calda, ma senza vera riserva.

Sono in una regione molto calcarea....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 145