fusione del deuterio

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 24/09/08, 17:30

Progetto di centrale magnetica a compressione: minuscolo rispetto a ITER!

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 25/09/08, 21:40

Il disegno sopra è stato copiato
http://fr.wikipedia.org/wiki/Centrale_% ... inertielle
Al momento, per me, sembra che Sandia sia interessata alla produzione di elettricità per fusione nucleare.
Ecco la leggenda:
La figura rappresenta una vista in sezione di un reattore come immagina Sandia, sapendo che un impianto di produzione includerebbe diversi reattori di questo tipo (12 nell'impianto dimostrativo ZP-3, 10 dei quali operano contemporaneamente). Per usare l'analogia usata sopra, un tale progetto corrisponde ai molteplici cilindri di un motore a combustione interna.
Senza entrare nei dettagli tecnici (i lettori che desiderano informazioni più precise possono trovarli nei vari collegamenti elencati alla fine dell'articolo), possiamo distinguere quanto segue:
* Il dispositivo triangolare rosso chiamato "cartuccia" corrisponde al gruppo carburante microcapsule, "gabbia metallica" e dispositivo di alimentazione di energia; le cartucce vengono trasportate all'interno del reattore da un sistema di alimentazione automatico che include la rotaia visibile nella parte superiore dell'immagine;
* la spessa linea orizzontale blu (linee di trasmissione al driver di potenza pulsata), tangente alla camera di reazione, è la linea di alimentazione, che consente di trasmettere impulsi estremamente corti e potenti [11], tipi di "scariche di fulmini" ", Necessario per il processo di collo magnetico;
* la camera del reattore è riempita con un gas inerte (per evitare qualsiasi reazione chimica indesiderabile) a bassa pressione (20 torr, la pressione atmosferica normale è 760 torr);
* la parete interna della camera del reattore è attraversata da un flusso di flib (miscela liquida di fluoruro di litio e difluoruro di berillio) destinato a proteggerlo, a recuperare energia di fusione e a produrre trizio [12] ;
* un sistema per il recupero dei rifiuti di reazione dal "pool" di flibe consente di riciclare gli elementi delle cartucce, distrutti durante la fusione delle microcapsule.

Il combustibile all'idrogeno-boro non è menzionato, né la cattura diretta delle radiazioni da parte delle bobine. Ma questo disegno dà ancora una piccola idea di quale potrebbe essere la configurazione di questo tipo di centrale elettrica.
Dernière édition par Cuicui il 25 / 09 / 08, 22: 50, 1 modificato una volta.
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 26/09/08, 08:37

0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9

Re: Deuterio e fusione nucleare




da C moa » 26/09/08, 14:24

cuicui ha scritto:Al momento, per me, sembra che Sandia sia interessata alla produzione di elettricità per fusione nucleare.
Quindi vedi che te l'ho detto !!! : Mrgreen: : Mrgreen:
C moa ha scritto:
cuicui ha scritto:- La fusione idrogeno-boro non sarà mai sviluppata, la reazione non sarà mai modellata, nessun prototipo sarà rilasciato, non ci sarà industrializzazione finché l'intero budget di ricerca rimarrà dedicato a ITER e MEGAJOULE ( militare).
Onestamente spero che ti sbagli perché sarebbe un peccato tagliarti fuori da una pista. Personalmente penso che siano in corso lavori sull'argomento ma probabilmente non in Europa (non possiamo essere ovunque). Non è perché non sentiamo nulla che non si fa nulla.

In generale, so che il mondo della fusione è molto piccolo e che gli scambi avvengono tra le squadre, quindi ... aspetta e vedi.
In sintesi, sono felice di vedere che sono in fase di studio diverse soluzioni di fusione. Se uno non riesce, avremo può essere una ruota di scorta.
Grazie per continuare a approfondire l'argomento e per tenerci informati sui progressi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6

Re: Deuterio e fusione nucleare




da Cuicui » 26/09/08, 19:27

C moa ha scritto:In sintesi, sono felice di vedere che sono in fase di studio diverse soluzioni di fusione. Se uno non riesce, avremo può essere una ruota di scorta.

salut C moa
Non condivido il tuo ottimismo. A rischio di ripetermi (ma non mi interessa, ripeterò tutte le volte che è necessario, non sono ancora stanco), denuncio il fatto che la Francia investe enormemente in ITER, che è probabilmente un vicolo cieco tecnologico, e per niente in un prototipo di una centrale elettrica con collo magnetico, più economico, meno complesso, meno inquinante e che quindi consente di sperare in una produzione di energia elettrica in un momento migliore. Penso che questa scelta sia disastrosa.
Dato che l'ostacolo non è finanziario, quale pensi possa essere la ragione di questo problema? E cosa suggerisci di rimediare?
Dernière édition par Cuicui il 03 / 11 / 08, 18: 23, 2 modificato una volta.
0 x
Bibiphoque
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 749
iscrizione: 31/03/04, 07:37
Località: Bruxelles




da Bibiphoque » 29/09/08, 07:55

hi,
A mio avviso, la questione degli scudi di berillio non è abbastanza presa in considerazione quando conosciamo le proprietà tossiche di questo elemento. (per ITER)
@+
0 x
Questo non è perché abbiamo sempre detto che è impossibile che non dobbiamo provare :)
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 01/10/08, 10:54

Secondo http://fr.wikipedia.org/wiki/Internatio ... al_Reactor , ITER cerca di ottenere la fusione controllata di deuterio-trizio.
Il deuterio può essere estratto dall'acqua di mare a un prezzo ragionevole ($ 2000 / kg).
Al contrario, il trizio è un prodotto artificiale altamente tossico e molto costoso: $ 30 al grammo.
Quando ITER è in funzione, sarà in grado di trasformare il litio in trizio. Quando sappiamo che il deuterio + trizio è anche combustibile per le bombe H, comprendiamo l'interesse dei militari in un'installazione come ITER in grado di produrre trizio.
Ricordiamo che un altro abisso per la finanza, MEGAJOULE, è un programma militare che cerca di usare i laser per avviare la fusione di deuterio-trizio nelle bombe H. Inoltre, dalla scoperta delle alte temperature ottenute dalla macchina z dal laboratorio Sandia , l'esercito ha riattivato SPHYNX, la z-machine francese di Gramat, per studiare come questo principio possa essere usato anche come abbinamento sulle bombe H.
Conclusione: con ITER che produce il carburante e la tecnica MEGAJOULE o SPHYNX che provoca l'esplosione, le bombe termonucleari hanno un futuro luminoso davanti a sé, con tutti i crediti necessari. Certo, è con i nostri soldi e non abbiamo niente da dire.
Che ne dici di produrre elettricità con una fusione pulita di idrogeno-boro a un prezzo ridicolo? Nessun interesse per l'esercito, quindi nessun credito, e gli interessi della lobby petrolifera e della fissione dell'uranio sono preservati.
Dernière édition par Cuicui il 01 / 10 / 08, 21: 43, 3 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 01/10/08, 19:27

Attingendo da ITER, dopo http://www.iter.org/

Confronta con la z-machine ...

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 24/10/08, 23:10

MEGAJOULE: ricerca militare, con le nostre tasse. E ancora nulla per quanto riguarda lo studio di una centrale nucleare (fusione di idrogeno-boro) a z-pizzico.

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15994
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5189




da Remundo » 24/10/08, 23:49

Hi Cuicui,

Progetti faraonici in effetti e non rilevanti per il buon senso. :|
0 x
Immagine

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 261