Turbina eolica e riscaldamento

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Olivier22
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 178
iscrizione: 06/11/08, 16:41
Località: 35 / 22
x 6




da Olivier22 » 09/12/08, 23:51

Per me nessuna.
Qualsiasi invenzione presenta vantaggi e svantaggi.
Anche i catalizzatori e i filtri antiparticolato delle automobili sono dannosi dal punto di vista (riducono l'oscuramento terrestre a causa delle particelle :D che accelera il riscaldamento :cipiglio: , finalmente questa è la tesi difesa da alcuni laboratori)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 10/12/08, 20:09

Looping ha chiesto:
"Quando mescoli un liquido, lo riscaldi?"

Ho imparato che esisteva un sistema che avrebbe permesso all'acqua di essere riscaldata solo per effetto meccanico, in altre parole con il movimento dell'acqua.

Qualcuno sa di più su questo?

Da parte mia, chiederò alla persona che me ne ha parlato di fornirmi ulteriori informazioni. Lavora per un'associazione di educazione ambientale. Sembra che ne sappia molto.
Potrebbe essere un fenomeno inverso rispetto a quello che raffredda l'acqua in un barattolo.
0 x
marmellata
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 395
iscrizione: 17/12/07, 21:53
x 27




da marmellata » 10/12/08, 21:06


Ho imparato che esisteva un sistema che avrebbe permesso all'acqua di essere riscaldata solo per effetto meccanico, in altre parole con il movimento dell'acqua.

Qualcuno sa di più su questo?



Devi andare a Hydrodynamics. Riscaldamento per cavitazione.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 11/12/08, 10:03

Grazie per la tua risposta.
Ho letto in diagonale quanto scritto sull'effetto della cavitazione ma sembra che per il momento un "riscaldamento per cavitazione" non sia tecnicamente sviluppato.
Quanto scritto invece è molto interessante e porterà senza dubbio a nuove scoperte in futuro. Inoltre, per fare il collegamento con un recente commento riguardante "l'effetto del vuoto", esiste forse un legame tra l'effetto della cavitazione e l'energia del vuoto?
0 x
phil53
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1376
iscrizione: 25/04/08, 10:26
x 202




da phil53 » 11/12/08, 11:26

Grelinette, se la tua turbina eolica non è molto lontana da casa, ho avuto lo stesso ragionamento di te e ho pensato di riscaldare l'acqua per attrito in un serbatoio. Poi ho voluto portare questa acqua calda a casa. Tutti isolati ovviamente, ho pensato che anche può essere efficiente senza tutti i costosi sistemi di elaborazione.
È teorico perché non sono mai andato a praticare la mia fonte di energia era a 200 metri dalla casa in un terreno non facile da scavare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 11/12/08, 11:52

Ciao Phil53

Sono felice di vedere che non sono l'unico con questo stupido ragionamento di dire a me stesso prima che poco è meglio di niente (specialmente quando è il risultato di "una nave da diporto domenicale" ), quindi semplicità e spesso sinonimo di accessibilità economica e soprattutto a più persone.

Leonardo da Vinci aveva detto:
"La semplicità è raffinatezza suprema"

e qui ci sono altri su cui riflettere:

"Le cose dovrebbero essere rese il più semplici possibile, ma non più semplici". - Albert Einstein (1879-1955)

"Puoi ancora riconoscere la verità dalla sua bellezza e semplicità." - Richard Feynman (1918–1988)

"Le nostre vite sono sprecate nei dettagli; semplificare, semplificare." - Henry David Thoreau (1817–1862)

"Se non puoi semplicemente descriverlo, non puoi semplicemente usarlo." - Anonimo

"La semplicità del carattere è il risultato naturale di una profonda riflessione." - William Hazlitt

"Semplicità significa ottenere il massimo effetto con il minimo delle risorse." - Koichi Kawana, architetto del giardino botanico
0 x
boboscratches
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 18/01/09, 20:56
Località: Tarn




da boboscratches » 18/01/09, 21:15

Buongiorno a tutti...

1 - Sono nuovo di questo forum...

Grelinette ha scritto:Bene ... bene ... Penso di non essere pronto a scaldarmi con la mia turbina eolica! annusare : Cry:



2 - Sto continuando un progetto, una delle prime fasi della quale è trasformare l'energia di una turbina eolica (asse verticale) direttamente in calore (per attrito ... necessariamente) e quindi immagazzinarlo attraverso un fluido.
Da quanto ho letto in rete, sembra essere la migliore efficienza di conversione dell'energia cinetica fornita da una turbina eolica ad asse verticale.
In una prima prova ho intenzione di provare con una pompa idraulica per il cilindro della piattaforma di sollevamento ... Ti terrò informato dei risultati ... ma dovrai essere paziente ... la turbina eolica non è nemmeno avviata ...

Ascolto qualsiasi consiglio (consiglio) o idee in quest'area ...
Quindi grelinette, continua la tua ricerca e sii certo che interessa il mondo.
0 x
La perfezione si ottiene non quando non c'è altro da aggiungere, ma quando non c'è più nulla da rimuovere ... (A. De St. Exupéry)
Theodric
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 25/10/09, 10:28
Località: 35 Francia

turbina eolica per il riscaldamento diretto dell'acqua




da Theodric » 25/10/09, 10:55

Ciao
Voglio incoraggiarti per le tue ricerche
Ho infatti ancora nella mia memoria un dossier sui progetti di produzione di energia alla fine degli anni '70, dopo i primi shock petroliferi: allora "noi" proponevamo turbine eoliche ad asse verticale che riscaldavano direttamente un serbatoio d'acqua al Plumbing dell'asse, per attrito, nell'acqua della base dell'asse su una massa ("rullo"): immagina un serbatoio così allestito in casa tua, o vicino se c'è rumore.
Ma non ho trovato la documentazione e dal momento che tutta l'elettrica è passata lì ...
avresti tracce in questa direzione, riferimenti, indicazioni sulla natura delle parti in attrito?
perché un serbatoio di attrito dell'olio intermedio è più efficiente?
Complimenti per la tua ricerca nel senso della semplicità!

cordialement
0 x
sensei64
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 14/11/09, 13:00




da sensei64 » 06/01/10, 20:02

il pozzo canadese più semplice e il fan 12v

Ti lascio calcolare il COP :))
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 06/01/10, 20:52

E perché non comprimere l'aria invece? Perché il caldo d'estate non è molto utile ...
0 x
A presto !

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 296