Idrogeno, stoccaggio e produzione: evoluzione e tecnologie H2

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Sebastian L
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 219
iscrizione: 28/12/22, 21:21
x 104

Oggetto: Idrogeno, stoccaggio e produzione: evoluzione e tecnologie H2




da Sebastian L » 14/01/23, 11:37

Christophe ha scritto:Uh è un po' WTF, vero?

H2, elettrolisi e stress idrico in Francia:



Non ci sono fonti per i 20 litri d'acqua utilizzati.
H2O è 2g per H2 e 16g per O quindi 1 kg di idrogeno è 8 litri di acqua.
Di solito vedo una piccola desalinizzazione per osmosi inversa a 600 W per 30 litri all'ora o 20 Wh per litro d'acqua.
8 litri sono 160wh su 39kwh di un kg di idrogeno o 0.4%, insomma ci dovrebbe essere un po' d'acqua per il pastis
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9803
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2658

Oggetto: Idrogeno, stoccaggio e produzione: evoluzione e tecnologie H2




da sicetaitsimple » 14/01/23, 18:28

Christophe ha scritto:Uh è un po' WTF, vero?
H2, elettrolisi e stress idrico in Francia:

Non sono un grande appassionato del settore dell'elettrolisi dell'idrogeno, se non, e l'ho già detto, per sostituire la molecola di idrogeno attualmente prodotta principalmente dal reforming del metano, in impieghi dove sono proprio le sue proprietà fisico-chimiche e non il suo potere calorifico che sono ricercati (fertilizzante, raffinazione e altro) è già molto lavoro....
Ora, che questo settore prepari i suoi "attacchi" posteriori e futuri producendo e distribuendo opuscoli che dimostrino che non è un grande consumatore di acqua non mi stupisce, perché è vero. Certo, le grandi unità di elettrolisi dovranno essere collocate vicino a una risorsa idrica, ma nel peggiore dei casi si può effettivamente pensare a unità di desalinizzazione dell'acqua di mare in quanto l'acqua di elettrolisi deve essere in ogni caso preventivamente demineralizzata.
1 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13698
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1516
Contatti:

Oggetto: Idrogeno, stoccaggio e produzione: evoluzione e tecnologie H2




da izentrop » 30/07/23, 09:08

L'idrogeno naturale è una speranza francese? ...


Non ci siamo ancora... https://lejournal.cnrs.fr/articles/un-g ... n-lorraine
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16129
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5241

Oggetto: Idrogeno, stoccaggio e produzione: evoluzione e tecnologie H2




da Remundo » 30/07/23, 12:24

"coprire tutti i nostri bisogni", andiamo.

Ho un amico "gas" vicino a Mont de Marsan che mi ha parlato di questo H2 naturale.

È un po' un mistero in questo momento. Sembra che se ne producano piccole quantità, e in modo diffuso il più delle volte.

non è rinnovabile in senso stretto, almeno dobbiamo stare molto attenti a questo termine. Ad esempio, l'H2 da ossidoriduzione non può essere rigenerato in modo rinnovabile (equivale a esaurire il minerale).

Un argomento "da scavare", se posso dire, ma dubito seriamente che rivoluzionerà il settore energetico.

H2 da cracking geotermico dell'acqua sarebbe rinnovabile.
0 x
Immagine

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 204