Idrogeno, stoccaggio e produzione: evoluzione e tecnologie H2

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 27/11/12, 08:49

> Aspettiamo che Bob dica: quanto costa farlo,

Stranamente le informazioni non sono sul loro sito. Sarebbe interessante sapere se il loro processo è redditizio ...

> ne abbiamo già parlato a pagina 2

Sì, ma da allora hanno costruito la fabbrica!

> e come conserva il suo metanolo in modo sicuro

Come la benzina, non è né più né meno pericoloso. Un po 'meno tossico, tuttavia, se chi beve un po' troppo diventa un poeta maledetto o inizia a dipingere strani girasoli : Mrgreen:

> e cosa succede se non c'è acqua calda

L'interesse per gli islandesi è che non funziona con il sole (hanno più acqua calda frizzante del sole). Lo stesso con il sole sarebbe altrettanto interessante. C'è molta ricerca sulla fotosintesi artificiale, è molto interessante, penso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 27/11/12, 08:56

BobFuck ha scritto:
e come [Bob] conserva il suo metanolo in modo sicuro?


Come la benzina, non è né più né meno pericoloso. Un po 'meno tossico, quello che beve un po 'troppo diventa un poeta maledetto o comincia a dipingere strani girasoli : Mrgreen:

Idea divertente! : Mrgreen: : Cheesy: hai provato huh diwouar ... chenapan ... ^^

PS: non preoccuparti di ingannare te stesso con asparthame: http://en.wikipedia.org/wiki/Aspartame_controversy
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 27/11/12, 09:20

Ce n'erano alcuni nell'assenzio di un tempo (da qui gli effetti!)

http://fr.wikipedia.org/wiki/Absinthe_(spiritueux) # L.27interdiction
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 27/12/12, 02:29

Si sta muovendo dalla parte di EPFL:

EPFL ha scritto:Acido formico come fonte di idrogeno - sviluppi recenti e tendenze future
Grasemann, Martin; Laurenczy, Gabor

* Pubblicato in: Energy & Environmental Science (ISSN: 1754-5706), vol. 5, num. 8, p. 8171
* Data di pubblicazione: 2012

L'acido formico è stato recentemente suggerito come un promettente materiale di stoccaggio dell'idrogeno. Il concetto di base è brevemente discusso e vengono mostrati i recenti progressi nello sviluppo di catalizzatori di deidrogenazione acida. Vengono esaminati sia lo stato della ricerca che lo sviluppo di sistemi eterogenei. L'acido formico è considerato oggi uno dei materiali più promettenti per lo stoccaggio dell'idrogeno. Esistono numerosi catalizzatori omogenei altamente attivi e robusti che decompongono selettivamente l'acido formico in H2 e CO2. Sebbene l'attività e la selettività di catalizzatori eterogenei non abbiano ancora raggiunto il livello di sistemi omogenei, questo gap si sta chiudendo.

Parole chiave: stoccaggio dell'idrogeno; acido formico; erogazione di idrogeno
Riferimento

* ARTICOLO-EPFL-180528
* doi: 10.1039 / c2ee21928j
0 x
Avatar de l'utilisateur
NLC
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2751
iscrizione: 10/11/05, 14:39
Località: Nantes




da NLC » 09/01/13, 20:37

Ho avuto una conversazione telefonica ieri con un amico ricercatore (in concentrazione solare), e mi stava dicendo che sarebbe tornato dalla Svizzera dove ha incontrato persone che generano H2 dall'acido formico, e che l'equivalente di conservazione del litro 1 di acido formico, è un cilindro dello stesso volume sotto le barre di pressione 700 !!!

L'acido chiaramente formico è un vettore di energia extra! E mi ha detto che queste persone hanno dissociato l'acido formico CO2 + H2 con un catalizzatore (che non deve mai più rinnovarsi) a temperatura ambiente.
Deduco che si tratta dei ricercatori in questione qui, gli chiederò conferma !!

Il mio ricercatore amico ovviamente è interessato a questo processo perché sarebbe il vettore di archiviazione più adatto per immagazzinare l'energia solare, con la trasformazione inversa, H2 + CO2 in acido formico.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 10/01/13, 10:30

NLC ha scritto:l'equivalente di conservazione del litro 1 di acido formico, è un cilindro dello stesso volume sotto le barre di pressione 700 !!!
Il litro 1 di H2 sotto le barre 700, contiene 62 grammi di H2.
Lascia che sia un'energia di 242,7 * 62 / 2 = 7523 J = 2kWh.

Troviamo le cifre calcolate 4 pagina di questo argomento...

L'equivalente di stoccaggio del litro 1 di benzina è un cilindro dello stesso volume sotto le barre di pressione 3300 ... e un litro di benzina pesa meno di un litro di acido formico ...

NLC ha scritto:L'acido chiaramente formico è un vettore di energia extra!
È un buon modo di immagazzinare l'idrogeno, ma come vettore di energia, rimane su 4 a 5 volte peggio della benzina ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 10/01/13, 22:27

Riducendo il consumo dei tempi 4 5 saremmo allo stesso livello della benzina!

Ho buono? : Cheesy:

Ma deve essere possibile costruire veicoli 4x più leggeri dei veicoli 1 ton che erano la norma non molto tempo fa ...

Come funziona questo tipo di veicolo elettrico (questo fa sembrare 250 kg):
http://www.eon-motors.com/

http://www.technologicvehicles.com/fr/d ... -technique
0 x
Avatar de l'utilisateur
moulino51
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 27/02/12, 01:50
Località: Sulla terra vicino a Reims
x 3




da moulino51 » 10/01/13, 22:56

Sì, una macchina senza licenza ha 9000 € : Cry:

Per 2000 € in più potremmo avere un Czéro anche con batterie in piena proprietà : Cheesy:


GS
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 10/01/13, 22:57

Gaston ha scritto:È un buon modo di immagazzinare l'idrogeno, ma come vettore di energia, rimane su 4 a 5 volte peggio della benzina ...


Bene, e poi per farlo, hai bisogno di carbone ... carbone?
0 x
Fachiro
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 192
iscrizione: 07/05/07, 12:34
x 5




da Fachiro » 10/01/13, 23:06

L'acido formico è qui usato come vettore H².
H² deve essere utilizzato in una pompa di calore per generare elettricità e le pompe di calore hanno un'efficienza 4 che è 6 volte più efficiente di un motore a combustione interna.
CQFD.

Inoltre, un motore elettrico è molto più leggero di un motore a benzina (non parlo nemmeno di diesel)

Per aumentare l'efficienza, aggiungerò una batteria ricaricabile su 220 V per i primi km 50.

Sì, è chiaramente una soluzione del presente ...
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 329