Gestire la carenza: olio da riscaldamento scolorito in un'auto HDi?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16133
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5245




da Remundo » 22/10/10, 15:51

Remundo ha scritto: ha scritto:
Per neutralizzare tutte queste belle persone, devi conoscere la chimica organica e avere i prodotti necessari ...


Se ciò fosse ancora possibile ... ridurne sicuramente l'effetto ma neutralizzarlo completamente, non è affatto certo che ciò sia possibile. Lo stato può essere molto inventivo per evitare di essere mangiato ...

Vai a provare a fare di nuovo caffè e latte con un caffè au lait.
La chimica ha i suoi limiti ...

Bene, non si tratta di separare i prodotti ... ma di attaccarli chimicamente, romperli o cambiare la loro funzione / reattività : Idea:

Infine, sembra che i prodotti traccianti non siano così difficili da "neutralizzare", in ogni caso da denaturare ... D'altra parte, alcuni rimarranno nella loro forma derivata nel carburante.

Dopo aver trovato la struttura precisa dei traccianti, ho raccolto la mia vecchia conoscenza della chimica organica ...

SY124 (noto anche come Sudan 455) è una benzamina III, comprendente un acetale (OCO)
Immagine
Questo acetale può essere "tagliato" dalla parte della benzammina in un mezzo acido. Rimane uno strano acido (che comprende la fenilammina) che dà vari colori a seconda del pH. È davvero il tracciante più duro perché l'ammina III non è molto reattiva.

furfural è un furan-metanale
Immagine
anch'esso può essere attaccato in un mezzo acido e fornendo un nucleofilo Nu-E (ad esempio un alcool R-OH), dà un acetale con proprietà chimiche totalmente diverse dal furfurale.

infine difenilammina
Immagine
è un'ammina II che può essere denaturata dall'azione dell'acido nitroso HNO2 (nitrosazione): questo composto forma una fase gialla insolubile (in linea di principio ...) che può quindi essere rimossa dal combustibile. Tra i 3 traccianti, questo mi sembra il più debole.


Non ci vogliono molti prodotti (quantità) perché ci sono solo pochi g o mg di questi traccianti per litro di FOD ...

A priori, proverò ad aggiungere un po 'di alcol + acido nitroso.

Con un mestolo, per 1L di FOD, qualche mL di etanolo + qualche mL di HNO2 puro ... Secondo me,
1) dovremmo nitrurare la difenilammina (fase da estrarre)
2) dividere il SY2 in due (o più). È possibile che i gruppi NO124 vengano sostituiti sui fenili ... il rosso dovrebbe scomparire.
3) al furfurale non piacerà: l'acidità e l'alcool dovrebbero acetalizzarlo

varrebbe la pena provare "per la scienza". Dopo che il FOD ottenuto non è terribile a causa di tracce di acidità ... Dopo la combustione, l'HNO2 sarà perso in NOx o H2O :P

PS: infine, c'è l'azione dei raggi UV su tutti i cicli del carbonio (cracking dei cicli), ma non ho idea dei livelli di radiazione UV necessari, il carburante è piuttosto opaco, i rischi UV vengono degradati in calore prima di attaccare correttamente i cicli fenile o benzene ...
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 22/10/10, 16:13

Rolalala, mi fa blues questo Remundo!

Immagine

Ovviamente non avevamo gli stessi insegnanti di chimica ... Non so che cosa stai causando! : Mrgreen:

A proposito di insegnanti, è questo che insegniamo agli studenti? Conquistare la Repubblica? C'è da meravigliarsi che siano sulla strada?
: Mrgreen:

ps: metti le immagini sul nostro host di immagini stp :) grazie.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16133
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5245




da Remundo » 22/10/10, 18:59

infatti, le conoscenze necessarie vengono insegnate in matematica SPE, traccia PC (Physics Chemistry) o nelle università ... se non in sciopero. : Cheesy:

Non è la mia specialità, è abbastanza enciclopedico ... Ci vuole una grande memoria e motivazione. I "professionisti" sono i laureati in Scienze Fisiche, Opzione chimica, inoltre spesso aggregatoes.

In Opzione fisica, lo facciamo anche, ma meno.

Quindi, per tornare ai nostri "3 colpevoli"

La difenilammina
Immagine

furanica
Immagine

Le SY124 alias Yellow 124 o Sudan 455
Immagine
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 22/10/10, 19:03

Remundo ha scritto:Non è la mia specialità, è abbastanza enciclopedico ... Ci vuole una grande memoria e motivazione. I "professionisti" sono i laureati in Scienze Fisiche, Opzione chimica, inoltre spesso aggregatoes.


Ah ok hai tradito ...

+1 per la motivazione : Cheesy:

Ho fatto matematica super spé ma in preparazione integrata ... ma mai fatto chimica organica così nitida ..

ps: grazie per le foto
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16133
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5245




da Remundo » 22/10/10, 19:13

Mmm no, non ho imbrogliato, l'ho preso Opzione fisica 8)

A proposito ... L'acido nitroso non è disponibile in commercio, è instabile e deve essere preparato in una miscela. on-site (acido cloridrico + nitrito di sodio).

Non facile! Ma non vedo altri metodi di scolorimento. :D
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 22/10/10, 19:14

Sì bene, penso che troverei più facile ricordare il metodo picchou: barbecue e pipì di gatto : Mrgreen:

Non scherzare: è venerdì sera lì!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 22/10/10, 19:17

l'acido nitroso è instabile e deve solo trasformarsi in acido nitrico

quindi passo successivo essenziale: mescolare una buona dose di soda caustica mescolare bene: mescolare con acqua in modo che tutta la soda sia nell'acqua e separare il carburante

problema ci sarà sempre acqua nell'olio combustibile

lavare con acido quindi con soda e acqua fa parte del vecchio metodo di raffinazione del petrolio, ma termina con una distillazione che rimuove radicalmente l'acqua e tutti i residui non volatili o troppo volatili
1 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16133
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5245




da Remundo » 22/10/10, 19:22

Metodo rapido ovviamente.

Pichou ha i suoi metodi ... il filtraggio è lungo e non è sicuro che sia radicale.

NaNO2, HCl ed etanolo sono prodotti molto comuni.

Dovrei provare a vedere se funziona ... Non avevo mai pensato alla domanda prima. Chimicamente, è possibile.

Per 1L di carburante, sono necessari 10 mL di HNO2 ben concentrato e 10 mL di etanolo puro, agitare bene, quindi lasciare depositare.

Se si forma una fase insolubile, raccoglila.

Il resto può essere bilanciato in un motore.

PS: È naturalmente vietato denaturare il carburante rosso e utilizzarlo per il trasporto.
Guido a benzina e presto a elettricità : Mrgreen:
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 22/10/10, 19:27

È possibile farlo nella tua vasca da bagno? (Ok, sto uscendo->) : Mrgreen:

... dai, solo una cosa semplicissima per scivolare nel cirterne per neutralizzare l'ODOR, per favore, e non fumare troppo i vicini (o quando siamo stati viziati con tanica : Mrgreen: e che abbiamo messo il rosso per errore dove non era necessario (inutile dirlo ...) : Lol:
Dernière édition par Obamot il 22 / 10 / 10, 19: 30, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 22/10/10, 19:28

Obamot ha scritto:È possibile farlo nella tua vasca da bagno? (Ok, sto uscendo->) : Mrgreen:


Un riferimento alla rottura male? : Mrgreen:
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 186