Un barile di petrolio in dollari 100! E 'finalmente!

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 07/12/08, 16:25

bham ha scritto:[...] Quello che vorrei sapere e quello che mi preoccupa è sapere fino a che prezzo siamo in grado di andare prima di dire: smettila fermiamo l'esplorazione e lo sfruttamento del petrolio / gas perché che questo non corrisponde più a un prezzo accettabile per l'economia (discorso più ovvio che "abbiamo fatto abbastanza danni ambientali"); quando ci arriveremo, molti danni ambientali saranno stati commessi in nome di una logica di "picking" che porta e facilità (sempre più relativi) e profitti (che vorrei anche + relativo).
Beh ... :?
Quando vedi cosa sta succedendo con le sabbie bituminose in Alberta, questo non incoraggia l'ottimismo ...
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 07/12/08, 16:59

Beh ... no, questo non incoraggia. : Cry:
Speriamo che la crisi continui quindi a dare la possibilità di sviluppare alcune alternative (non necessariamente non redditizie come vorremmo farci credere).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 19/12/08, 14:23

34 $ oggi ... ne vale la pena riempire il serbatoio dell'olio che credi? (non lo usiamo ma a questo prezzo ... ripopolamento no?) : Mrgreen: : Mrgreen:

Il canadese e la sua sabbia bituminosa tirano la bocca lì: l'estrazione non è più redditizia!

È stupido, eh? Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
bham
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1666
iscrizione: 20/12/04, 17:36
x 6




da bham » 19/12/08, 14:36

Christophe ha scritto: 34 $ oggi ... ne vale la pena riempire il serbatoio dell'olio che credi? (non lo usiamo ma a questo prezzo ... ripopolamento no?) : Mrgreen: : Mrgreen:

Non ti vergogni, tu che difendi un barile costoso?Immagine

Ah o giù di lì è solo per farlo salire : Lol:

Christophe ha scritto:Il canadese e la sua sabbia bituminosa tirano la bocca lì: l'estrazione non è più redditizia!

È stupido, eh? Immagine

Ben vedi che una canna non è solo cattiva; se potesse decidere gli investitori, dopo lo schiaffo della crisi, Madoff and Co., mettere i loro soldi in altre catene energetiche dire pulito ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 19/12/08, 15:09

Sì, è necessario archiviare un po 'finché è economico ... : Idea:

li rende i piedi, a questi imbecilli di operatori di sabbie bituminose, e riposerà un po 'di natura (meno CO2 emesso, meno inquinamento dei fiumi, ecc ...)

Ma questo è solo il passaggio, negli anni 10 o 15, sputerà il costoso olio là fuori :?
Dernière édition par Remundo il 19 / 12 / 08, 22: 14, 1 modificato una volta.
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 19/12/08, 19:33

Ebbene sì, se non sono io che il titolo sarà un altro ... quindi compralo quando è giù!

Quanto è attualmente?
http://www.ufip.fr/?rubrique=1&ss_rubri ... 8&id=d_102

Che mi dici di 0.60? Che hanno scoppiato !!
Sotto 0.40 non lo memorizzo :)

Qui ho trovato questa curva:

Evoluzione del consumo di combustibile domestico in Europa
Immagine

A livello europeo, vi è la stessa tendenza al ribasso del consumo di carburante domestico a livello nazionale. Questo declino è probabilmente dovuto ad un aumento del consumo di gas naturale e del trattamento favorevole del clima in alcuni paesi europei.

"UFIP - Agosto 2008"

Fonte: http://www.ufip.fr/?rubrique=1&ss_rubri ... &inner=332

Pensi che ci vorranno 10 15 anni in modo che torni a 120 o 130 $?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 19/12/08, 22:09

Buonasera Christophe,

A mio parere, meno di quello, da 3 o 4 anni, forse anche da 2, dovremmo essere di nuovo lì a 130 $.

Per contro, per 2009, penso che dovrebbe andare bene alla pompa.

Tutto dipende dall'inizio del rimbalzo economico, il cui inizio verrà dato una volta che il mondo (e principalmente gli Stati Uniti) avrà digerito i subprime. Nessuno sa quando tutto questo sarà stato epurato, ma succederà sicuramente e lì, troveremo i prezzi elevati del barile.

Bisogna vedere che strutturalmente nulla è cambiato: capacità produttiva limitata a basso costo (le stime delle riserve mediorientali sono ipotetiche ... nel medio termine si rischia di passare al "non convenzionale" prima del previsto. : sabbie bituminose e acque profonde e, chissà, petrolio artico (Groenlandia, Polo Nord ...)).

D'altro canto, anche la capacità di raffinazione è limitata, nonostante la forte domanda asiatica, in forte espansione in India, in Sud America,

La Russia, determinata a incassare, chiude il suo gas. Tensioni geopolitiche in Iran / Israele (guerra?)

picco-olio attraversato da 2007 / 2008. Le tecnologie verdi non sono ancora presenti per prendere la staffetta (ibridi, energie rinnovabili), quindi tensioni irrimediabili sul mercato degli idrocarburi ...

sta per fumare, tanto petrolio quanto il suo prezzo :|
0 x
Immagine
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 21/12/08, 08:43

Non posso dire di meglio Immagine
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 21/12/08, 10:26

:freccia: Sì, beh ... non ho guardato la mia sfera di cristallo ...

Ieri ho visto il film Chomsky e la compagnia e lui esprime ancora un certo ottimismo riguardo al potere dei consumatori ...
A sostegno del suo discorso dimostra che i media che trasmettono i desideri delle lobby, non ottengono sempre i risultati attesi (no al referendum, no alla guerra in Iraq ...)

Poiché il "revival" dipende dai nostri acquisti, se i consumatori non vogliono acquistare un'auto nuova o non quella offerta dalle case produttrici ... per spostarsi verso basi estere (comunque nessuna auto in questa categoria è prodotto in Francia), il mercato non si riavvierà immediatamente ...

Ieri, come una famiglia, siamo andati al cinema della città con l'auto elettrica, ho parcheggiato l'auto nel parcheggio sotterraneo di fronte al cinema, parcheggio 5.5 €, :shock: Penso che sarebbe costato meno prendere il tram alle 4, quindi c'è la possibilità che non metta più piede in questo parcheggio presto ... Anche se adoro andare al cinema "utopia" che è trovato nella porta accanto. : Arrowl:
0 x
Golgot
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 21/12/08, 01:35




da Golgot » 11/01/09, 13:42

Preferisco dire "lunga vita al petrolio sovraccarico" piuttosto che "lunga vita al petrolio costoso"!
Personalmente ritengo che i carburanti non siano tassati a sufficienza, il litro di diesel dovrebbe girare in questo momento a circa 3 di euro il litro!
Qui avremmo davvero iniziato a implementare le soluzioni reali ... ma con 1 liter a 0.95 € adesso ...

Il problema è che se il petrolio diventa ipervalutato in Francia, diventeremo meno competitivi a livello internazionale ...

Rmq: Con le tasse aggiuntive che lo stato avrebbe guadagnato, il suo margine di manovra per rilanciare l'economia sarebbe maggiore ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 262