Inevitabile: l'incidente nucleare del film in Francia

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11

Inevitabile: l'incidente nucleare del film in Francia




da jonule » 06/11/08, 11:13

Un film sull'energia nucleare: l'India acquista reattori nucleari dalla Francia e richiede un test di arresto di emergenza, che si trasforma in un incubo ...

rimorchi:

http://fr.youtube.com/watch?v=76-br1VeuLk

http://www.arte.tv/fr/accueil/contenus- ... 66462.html

Un film ispirato ai recenti incidenti nelle centrali nucleari francesi e le conclusioni di un rapporto dell'IRSN, l'Istituto per la radioprotezione e la sicurezza nucleare.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 06/11/08, 11:18

Ehi, mi hai raddoppiato! Stavo per fare un argomento! Hai dimenticato di dirlo È passato domani sera del 7 novembre 2008 su Arte

INELUCTABILE un film scritto da Alain Moreau e diretto da François Luciani

Con Vanessa LARRE, Jean-Michel PORTAL, Ary ABITTAN, Constance DOLLÉ, Delphine RICH, Thibault de MONTALEMBERT

Su ARTE il 7 novembre 2008 alle 21.00:XNUMX


Ho appena corretto il tuo link truveo per mettere quello di YouTube!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15994
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 07/11/08, 22:58

Allora....

Hai visto?

Per compiacere Jonule, ho guardato :P
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 07/11/08, 23:19

Ho perso i primi 1 minuti a causa di un delnoram che non voleva lasciarmi andare su MSN ... : Mrgreen:

Non ridere, ho dimenticato ...

Così ho visto il resto l'ho trovato abbastanza "leggero" ...

Alla fine non ho capito il problema tecnico ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15994
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188




da Remundo » 07/11/08, 23:40

È un ingegnere indiano presidente di una delegazione per l'acquisto di centrali elettriche da casa.

Arriva in una centrale elettrica. Dice che non tutto era previsto negli scenari di guasto durante l'arresto di emergenza di un reattore ...

Per la firma del contratto, richiede che l'impianto che visita esegua immediatamente una procedura di arresto di emergenza di routine.

È enorme! Un piccolo bump richiede l'interruzione non pianificata immediata di 1000 MW sulla rete.

Uno stupido ministro autorizza la vendita a tutti i costi ...

E lì va male, ecc ...

Ci sono molti cattivi flapper, brocche e brocche nei ministeri ...

Fortunatamente, c'è un ingegnere super capo che ascolta solo il suo istinto ignorando le normali procedure di crisi e che rimette l'impianto in una zona stabile.

Troppo forte!

Il film fa costantemente credere che la radioattività sia emessa nei vapori dei dispositivi di raffreddamento dell'aria.

E dopo, si trasferisce con la sua bella moglie incinta e le sue 2 figlie.

È un film anti-nuke con grandi stringhe totalmente prive di analisi tecniche.

Fai attenzione, non sto dicendo che Nuke sia al sicuro. : Idea:
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79121
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10973




da Christophe » 07/11/08, 23:44

Buona sintesi ... si unisce alla mia "luce" ... : Cheesy:
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 09/11/08, 21:03

Ero affollato a casa. Ho iniziato a registrare su FBX HD con un quarto d'ora di ritardo.

Bene, lo scenario è Chernobyl. Anche lì avevano fatto dei test che avevano rovinato ...

Dal punto di vista tecnico c'è molta approssimazione. I problemi umani sono evidenziati:

Da un lato:

-i contratti da firmare a tutti i costi,
-i media che devono essere controllati,
-politici che vogliono salvare il culo e lanciare la palla a se stessi,
-ufficiali di livello intermedio che, per salvare le loro carriere e obbedire agli ordini, distorcono le notizie e minimizzano le azioni attuate,
- insider trading da parte dell'amico del ministro che vende e acquista azioni e, tra l'altro, realizza un grande profitto,

Dall'altro:
- lavoratori nucleari che fanno ciò che possono e commettono errori (valvole 1 e 2)
-il "Pechino" che fa di tutto per la sua famiglia (riprende la figlia a scuola, lascia la zona, ecc ...)
- gendarmi di soccorso e poco equipaggiati, ...

A proposito, avrebbero dovuto presentare di più e spiegare le misure di protezione. La sirena modulata ha un suono speciale. Difficilmente lo sentiamo!

Sirena a rischio nucleare o chimico

La cosa principale è nelle poche righe di testo che concludono il film e spiegano il titolo del film.
0 x
[Modalità MODO = ON]
Zieuter ma non pensare di meno ...
Peugeot Ion (VE), KIA Optime PHEV, VAE, nessuna moto elettrica ancora...
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 09/11/08, 22:38

ex oceanica ha scritto:La sirena modulata ha un suono speciale. Difficilmente lo sentiamo!

Sirena a rischio nucleare o chimico
Questo segnale non è specifico per i rischi nucleari o chimici. Questo è il segnale di avvertimento del pubblico in generale. Viene utilizzato qualunque sia la fonte del pericolo (industria, tempesta, inondazioni ...). L'unica eccezione, le dighe in cui viene utilizzato un corno da nebbia avvertimento prima di un rilascio di acqua.

Per saperne di più, ascolta la radio (preferibilmente la radio France).

Saperne di più
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gregconstruct
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1781
iscrizione: 07/11/07, 19:55
Località: Amay Belgio




da Gregconstruct » 10/11/08, 08:11

C moa ha scritto:Per saperne di più, ascolta la radio (preferibilmente la radio France).

Saperne di più


Idem in Belgio o altrove, quando suona questo tipo di sirena, devi ascoltare una radio nazionale e soprattutto non uscire inutilmente!
0 x
Ogni azione conta per il nostro pianeta !!!
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 12/11/08, 13:34

non confonderesti le radiazioni di Remundo e la contaminazione radioattiva?

La tecnica mediante la tecnica, al servizio della comunicazione, o su come annegare i piselli su ...

un po 'di informazioni attuali dopo una piccola ricerca:

La vita domani - tragedia o armonia?
Una lettera dell'Associazione "Sauvons le Climat" al presidente di Arte che ha appena pubblicato il film "Inevitable" venerdì 7 novembre.
Monsieur le Président,

Venerdì 7 novembre, Arte ha trasmesso il film "Inevitable". Questa volta sono stati superati i limiti di serietà e decenza. Non mi dilungherò sulla povertà e sulle improbabilità dello scenario con assurdi interventi del ministro nella gestione della crisi, l'assenza di ASN, la solitudine dell'ingegnere di guardia, la ridicolità della sicurezza civile. I sensori che funzionano, non funzionano, quindi notano che lo schermo sembra imperturbabile.

Ricordiamo che il film ha voluto descrivere uno scenario che potrebbe portare a una situazione grave con possibile fusione del cuore. Tale ipotesi, sebbene molto improbabile, è considerata possibile nelle valutazioni della sicurezza del reattore. Era quindi possibile e legittimo immaginarlo in una finzione. Peccato che sia stato trattato in modo così superficiale.

Durante il film, un certo numero di incidenti mira solo a far prendere dal panico le popolazioni che vivono vicino alle centrali elettriche. Ad esempio, la moglie dell'ingegnere ci dice che sarebbe stata irradiata (come, quanto, perché, non ci viene detto) e che per questo motivo avrebbe dovuto abortire. Ha concepito una legittima paura di vivere vicino a una centrale elettrica. Solo che le radiazioni di una donna incinta che visitano una pianta a un livello sufficiente a mettere in pericolo il feto sono completamente improbabili e che la sua menzione è pura propaganda. Ancora più improbabile, date le norme che regolano i lavoratori assegnati alle radiazioni, è la presenza sul posto di lavoro di suo marito quando era presumibilmente presente nei locali al momento dell'irradiazione della moglie. Qui è chiaramente una questione di paura.

Più tardi, a proposito, ci viene detto che se il carburante si scioglie, perforerà il serbatoio (il che è possibile, ma non è accaduto per Three Mile Island (TMI), anche se l'idrogeno è stato rilasciato in contenimento) e che ci sarà un'esplosione e una rovina del contenimento e che dovrà essere costruito un sarcofago. Ciò è completamente falso, come ha dimostrato l'incidente della TMI, in cui la custodia ha resistito perfettamente all'esplosione dell'idrogeno. Inoltre, dalla TMI, sono state prese numerose misure per ridurre notevolmente la probabilità di fusione del nucleo e, soprattutto, per prevenire qualsiasi rovina del contenimento (ricombinatore di idrogeno per prevenire qualsiasi esplosione di idrogeno, dispositivo dotato di filtri (sabbia ) che consente la decompressione automatica del contenimento senza rilasci pericolosi)

È strano che, se comprendiamo bene la conclusione del film, le cose andranno a posto. Cosa significa la sequenza finale, che mostra rovine (probabilmente quelle di Chernobyl) e immagini di bambini feriti o in difficoltà. Anche in seguito al disastro di Chernobyl, non c'erano bambini feriti o paralizzati. Fu solo dopo 5 anni che il tumore alla tiroide apparve in bambini di età inferiore ai 15 anni al momento del disastro. Questa sequenza finale è puramente e semplicemente abietta.

Infine, il messaggio che appare nei titoli di coda mostra chiaramente che questo film non è una mera finzione ma che ha un obiettivo politico e ideologico che cerca di sviluppare sfiducia nel settore nucleare francese. Ci si può chiedere se questa offensiva contro l'energia nucleare francese sia disinteressata o se sia ispirata da possibili concorrenti.

L'incidente della TMI ha dimostrato che il maggior rischio associato a un grave incidente nucleare è il panico che può causare. Un film come "Inevitable" è semplicemente criminale e irresponsabile in quanto pone le basi per tale panico.

Mi risponderai, senza dubbio, che, in nome della libertà di espressione dell'autore del film, Arte non si impegna per il suo lavoro. Purtroppo, prima del film, la conduttrice, in voice over "uno o due minuti prima dell'inizio del film, annuncia:" Un film che richiama alcune verità su questa pericolosa energia ... ". Questo annuncio ha solo ripetuto l'annuncio del film fatto sul sito web di Arte. Quoto :

Il film diretto da François Luciani è di grande attualità per ricordare alcune verità. In particolare, il fatto che il nucleare sia un'energia ad alto rischio: le centrali elettriche francesi subiscono una ventina di incidenti potenzialmente catastrofici ogni anno. In queste condizioni, un incidente grave è tanto imprevedibile quanto inevitabile.

Ritengo pertanto che "inevitabile" sia interamente approvato dalla catena di cui sei presidente.

La prego di accettare, signor Presidente, l'espressione dei miei sentimenti scandalizzati

Herve Nifenecker
Presidente di "Save the Climate"

Copie: Sig. Il Presidente della Repubblica, Sig. Primo Ministro, Sig. Ministro dell'ecologia, energia, sviluppo sostenibile e pianificazione regionale, Signora Ministro della cultura e della comunicazione.


risposta di Jean-Pierre Morichaud, ingegnere fisico-chimico della Drôme.

Egregio Signore,
Presumo che l'associazione “Sauvons le Climat”, che accusa Arte di “far prendere dal panico le popolazioni”, abbia la missione di rassicurarle. Vicino alla lobby nucleare, probabilmente afferma di salvare il pianeta con il 2% dell'energia prodotta dall'elettricità nucleare.
Rappresentando Frapna presso la Commissione d'informazione locale di Tricastin per diversi anni, mi permetto di offrirti un parere autorizzato sul contenuto della lettera di M. Nifnecker. Nelle sue recensioni confonde i rischi di irradiazione con quelli di contaminazione radioattiva attualmente affrontato dai residenti di Tricastin. Inoltre, scrive che la nave del reattore non sarà attraversata dal combustibile fuso in caso di incidente. Mi chiedo perché nella versione franco-tedesca dei reattori EDF, l'EPR, abbiamo aggiunto un contenitore sotto il serbatoio che abbiamo chiamato il "posacenere". Come fa a sapere che il contenimento del calcestruzzo che circonda il reattore resisterà quando dovremo rivestire l'interno con resina epossidica per renderlo impermeabile, perché è stato costruito con cemento di scarsa qualità. Afferma anche che non ci sono bambini resi anormali dalla radioattività a Chernobyl. Il professor Aurengo, responsabile della radioprotezione in Francia, è stato meno positivo quando mi ha detto pubblicamente che è il trauma psicologico delle madri durante l'esplosione che spiega la presenza dei suoi figli.
Nifnecker afferma che questo film è il frutto di una "cospirazione criminale e irresponsabile con obiettivi politici e ideologici". Dico io stesso che diffondere sul pianeta 85 tonnellate di plutonio in più all'anno con i 450 reattori nucleari ancora in funzione nel mondo è una scelta "criminale e irresponsabile a fini finanziari" che l'industria nucleare francese vuole aggravare.
Jean-Pierre Morichaud, ingegnere fisico-chimico in Drôme.
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 240