Cattura e stoccaggio del rapporto IPCC CO2

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042

Cattura e stoccaggio del rapporto IPCC CO2




da Christophe » 08/08/06, 16:55

Ecco un interessante documento di sintesi dell'IPCC sul "seppellimento" della CO2 industriale.

Rapido riepilogo: https://www.econologie.com/stockage-et-p ... -3126.html

Documento completo: https://www.econologie.com/comment-stock ... -3922.html

Per relazionarsi al progetto Beaver: https://www.econologie.com/projet-castor ... -2730.html

Quindi non mancano le soluzioni ... semplicemente ci si può chiedere cosa costringerà i produttori ad applicare queste tecnologie?
Dernière édition par Christophe il 22 / 09 / 08, 12: 21, 2 modificato una volta.
0 x
freddau
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 641
iscrizione: 19/09/05, 20:08
x 1




da freddau » 08/08/06, 18:14

um,

Direi una volontà politica, gli eventi climatici stanno guadagnando enormemente.

un costo significativo per tonnellata di CO2 (Kyoto), le persone sono le prime a ridurre le tasse che li infastidiscono con qualsiasi mezzo

responsabilizzazione dei decisori / leader (che non è necessariamente utopico).

Per questo ho letto un'intervista nello "Spiegel" di un ex dirigente della Shell attualmente responsabile di Repower, un produttore tedesco di turbine eoliche, che conta su questo processo per cavarsela e vede lo sviluppo di questa tecnologia in nei prossimi decenni, aggiunge che l'atomo è una tecnologia che consentirà la transizione.

Vedo sulle mappe che le possibilità di stoccaggio in Cina sono molto basse rispetto al carbone che usano.
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 08/08/06, 22:18

Concordo pienamente con questo signore, sembra possibile solo una transizione dalle applicazioni "fisse" al nucleare per mantenere il petrolio per applicazioni mobili e chimica.
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 08/08/06, 23:25

Fortemente le applicazioni della z-machine per centrali a fusione non inquinanti e che lasciamo che la natura immagazzini il CO2 nelle piante. Con energia in abbondanza, perché non dare una mano anche alla natura trasformando il CO2 in carbonio e ossigeno?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 09/08/06, 11:02

freddau ha scritto:Per questo ho letto un'intervista nello "Spiegel" di un ex dirigente della Shell attualmente responsabile di Repower, un produttore tedesco di turbine eoliche, che conta su questo processo per cavarsela e vede lo sviluppo di questa tecnologia in nei prossimi decenni, aggiunge che l'atomo è una tecnologia che consentirà la transizione.


Bella riqualificazione (fa bene al morale?) Ma penso che ci sia solo una cosa che interessa una persona simile: il denaro ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 09/08/06, 11:03

Cuicui ha scritto:Fortemente le applicazioni della z-machine per centrali a fusione non inquinanti ...


Ma credi ancora duro come il ferro ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 09/08/06, 14:24

Le credenze non sono tanto le mie cose, vanno, arrivano e ce ne sono tante quante ne esistono sul pianeta.
Quello che mi interessa sono i fatti. Se i risultati della z-machine non fossero confermati, rischio solo il ridicolo, ed è passato molto tempo da quando ha ucciso la pioggia, altrimenti la specie umana sarebbe scomparsa.
Ma se è una realtà, e per il momento i fatti sembrano confermarlo, la posta in gioco è così formidabile che non mi perdonerò per essermi perso.
Logan ci ha fornito le informazioni sul tuo sito, grazie a tutti.
Per i nuovi arrivati,
http://french.epochtimes.com/news/6-7-17/4604.html
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 09/08/06, 14:36

Cuicui ha scritto:Logan ci ha fornito le informazioni sul tuo sito, grazie a tutti.
Per i nuovi arrivati,
http://french.epochtimes.com/news/6-7-17/4604.html


Finalmente un articolo sintetico ... uno nuovo in prospettiva? 8)

Peccato che le fonti siano sempre le stesse: Petit e Sandia ... ripeto che l'opinione di un fisico CEA sarebbe benvenuta ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 09/08/06, 18:33

Christophe ha detto:
Ripeto pertanto che l'opinione di un fisico CEA sarebbe benvenuta.


Se è un fervente sostenitore di Iter, rischia di essere in malafede riguardo alla z-machine.
Dernière édition par Cuicui il 09 / 08 / 06, 18: 35, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 09/08/06, 18:35

Cuicui ha scritto:Se è un fervente sostenitore di Iter, rischia di essere in malafede riguardo alla z-machine.


La trama non è ovunque dispiaciuta ...
Bene, allora l'opinione di un fisico nucleare adatto anche a me ... anche uno studente vorrebbe!
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 275