ITER quando?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: ITER quando?




da Exnihiloest » 18/03/20, 17:06

GuyGadebois ha scritto:... tuttavia non utilizzo l'econologia come antistress ...

Ma sì, nel mio caso ti è stato persino consigliato da Christophe e tu obbedisci.
Ognuno dei miei post è diventato come la campana di Pavlov per i suoi cani, devi rispondere per riflesso entro due minuti.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: ITER quando?




da GuyGadebois » 18/03/20, 17:12

Exnihiloest ha scritto:
GuyGadebois ha scritto:... tuttavia non utilizzo l'econologia come antistress ...

Ma sì, nel mio caso ti è stato persino consigliato da Christophe e tu obbedisci.
Ognuno dei miei post è diventato come la campana di Pavlov per i suoi cani, devi rispondere per riflesso entro due minuti.

Sono accuse molto serie e infondate, frutto della tua crescente paranoia, la cui evoluzione possiamo misurare giorno dopo giorno. Ripeto: la consultazione è essenziale.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Ri: ITER quando?




da Exnihiloest » 18/03/20, 18:31

GuyGadebois ha scritto:
Exnihiloest ha scritto:
GuyGadebois ha scritto:... tuttavia non utilizzo l'econologia come antistress ...

Ma sì, nel mio caso ti è stato persino consigliato da Christophe e tu obbedisci.
Ognuno dei miei post è diventato come la campana di Pavlov per i suoi cani, devi rispondere per riflesso entro due minuti.

Sono accuse molto serie e infondate, frutto della tua crescente paranoia, la cui evoluzione possiamo misurare giorno dopo giorno. Ripeto: la consultazione è essenziale.

6 minuti invece di 2 minuti, sei in corso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5188

Ri: ITER quando?




da Remundo » 18/03/20, 22:32

ah come un ragazzo psichiatra ora i suoi interlocutori : Lol:
1 x
Immagine
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12298
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2963

Ri: ITER quando?




da Ahmed » 18/03/20, 22:54

... e gratis! Mi chiedo se sia altrettanto efficace in queste condizioni? :?:
1 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: ITER quando?




da GuyGadebois » 18/03/20, 23:37

Sono pagato da Christophe, quindi ... : Lol: :D : Cheesy:

1 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: ITER quando?




da GuyGadebois » 19/03/20, 00:08

Remundo ha scritto:ah come un ragazzo psichiatra ora i suoi interlocutori : Lol:

Quando leggi cose come (condenso): "I verdi sono di sinistra, i di sinistra sono Khmer rossi, i Khmer rossi sono nazisti, i nazisti erano verdi quindi i verdi sono domani distruggeranno tutto in una dittatura verde che ci riporterà al Medioevo, gngngnnnnniiiiitidju !!! ". Non è difficile rendersi conto che la persona ha un pallore. : Cheesy:
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Ri: ITER quando?




da moinsdewatt » 29/03/20, 20:42

Fos: un pacchetto da 420 tonnellate, parte del magnete Iter

Pubblicato il 26/03/2020 Lemmarin

La maggior parte destinata al magnete del futuro reattore Tokamak a Cadarache attraversò i porti di Fos e Berre.

Immagine


https://lemarin.ouest-france.fr/secteur ... mant-diter
1 x
Avatar de l'utilisateur
thibr
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 723
iscrizione: 07/01/18, 09:19
x 269

Ri: ITER quando?




da thibr » 04/04/20, 15:59


la conclusione della parte 5, lo mette di buon umore : Wink:
è uno scienziato piuttosto controverso
1 x
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Ri: ITER quando?




da ENERC » 04/04/20, 17:44

Anche se funziona non possiamo farcela senza cambiare il materiale per i magneti. Per l'attuale progetto ITER che è un piccolo prototipo (anche se è già gigantesco), è necessario:

Caratteristiche dei magneti principali (fonte Wikipedia)
Materiale conduttivo Lunghezza dell'avvolgimento Massa Corrente nominale Campo magnetico Energia immagazzinata Costo (previsione nel 2011)
Bobine poloidali NbTi 65 km 2 163 t 52 kA 6 T 4 GJ 122 M €
Bobine toroidali Nb3Sn 88 km 6 t 540 kA 68 T 11,8 GJ € 41 M
Solenoide centrale Nb3Sn 42 km 974 t 46 kA 13 T 6,4 GJ 135 M €

Sono troppo pigro per calcolare la quantità di niobio in queste 3 leghe, ma dobbiamo essere nelle 5 tonnellate. La produzione mondiale è di circa 000 tonnellate (nel 20). Quindi il prototipo consuma circa il 000% del minerale del mondo .... per un prototipo.

Ho pensato che ci fosse un errore su Wikipedia, ma sul sito ITER è ben scritto:
Il sistema magnetico ITER sarà il il più grande e integrato sistema di magneti superconduttori mai costruito.

Diecimila tonnellate di magneti, con un'energia magnetica immagazzinata combinata di 51 Gigajoule (GJ), produrrà i campi magnetici che avvieranno, confineranno, modelleranno e controlleranno il plasma ITER. Fabbricati con niobio-stagno (Nb3Sn) o niobio-titanio (Nb-Ti), i magneti diventano superconduttori se raffreddati con elio supercritico nell'intervallo di 4 Kelvin (-269 ° C).


10 tonnellate di magnete .... Non mi dispiace gridare ai magneti delle turbine eoliche, ma lì. :il male:
Sarà quindi necessario trovare altri superconduttori per il resto.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 198