L'energia solare ha un futuro?

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 24/01/10, 19:01

L'olio è (in effetti sembra) "facile" da trasportare perché da 150 anni lavoriamo sul problema !!!

Non pensi che gli autori di Desertec non abbiano pensato al problema dei trasporti?

Possiamo benissimo trasportare elettricità per oltre 5000 km e superare Gibilterra (lo facciamo bene per gasdotti o oleodotti, giusto?) ... con alcune perdite, questo è certo ... e allora? Non ci sono perdite di raffineria o perdite di pozzi petroliferi?

Il problema della "periodicità giorno / notte" (domanda e offerta invertite) è un problema più difficile da risolvere, ma progredisce anche la ricerca applicata (stoccaggio in sali a 400-500 ° C) ... anche lì!
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 24/01/10, 19:33

lo stoccaggio termico è la cosa bastarda che uccide l'affidabilità del solare termico: questo è ciò che ha ucciso la loro centrale solare: se avesse fatto energia solo quando il sole splende sarebbe stato redditizio la prima volta

l'energia e la cultura del solare termico sono complementari

solo con l'elettricità solare non è possibile produrre combustibile liquido

con la biomassa possiamo produrre del combustibile liquido

con la biomassa E l'energia solare possiamo produrre molto combustibile liquido: fischer tropsh usando il calore solare in tutte le fasi in cui è necessario calore
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 24/01/10, 20:36

chatelot16 ha scritto:queste enormi centrali solari nel deserto produrrebbero elettricità per chi? difficile da trasportare dove è utile ...

quanto costerebbero queste enormi centrali solari?

mi sembra che irrigare il deserto per coltivare qualsiasi cosa (energia o cibo) non costerebbe di più: ma la produzione sarebbe più facile da vendere e trasportare!

il solare ha un futuro! in tutte le sue forme!


Salut!
Ricordiamo che le "perdite" per Desertec sarebbero dell'ordine del 12%, sapere che il sole è libero è del tutto corretto.

Per il costo è fissato a 400 miliardi di euro, una cifra che può sembrare enorme, ma da condividere in diversi paesi!
Ti ricordo che il costo dello smantellamento della flotta nucleare franco-francese ammonterà a quasi 100 miliardi di euro ... soldi per ricominciare ... a 63 milioni di abitanti!

Penso che inizialmente (vale a dire ora) potrebbe già essere lanciato un "mini Desertec" europeo (concentrazione solare nel sud della Spagna, Italia e Grecia, isole solari nel Mediterraneo, senza dimenticare la Francia che ha comunque un certo potenziale).
Solar è la soluzione per il futuro!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 24/01/10, 21:18

sen-no-sen ha scritto:Penso che inizialmente (vale a dire ora) potrebbe già essere lanciato un "mini Desertec" europeo (concentrazione solare nel sud della Spagna, Italia e Grecia, isole solari nel Mediterraneo, senza dimenticare la Francia che ha comunque un certo potenziale).


È già in funzione!

La Spagna ha diversi impianti concentratori parabolici lineari attivi dal 2008.

E i fondi sono stati appena sbloccati per fare un dimostratore Desertec, credo!
0 x
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 25/01/10, 09:42

Chatelot16, Vorrei sottolineare che in Spagna lo stoccaggio termico diurno è ora funzionale e redditizio ... Ciò che ha ucciso Thémis è stato più il costo apparente molto basso * dell'energia nucleare allo stesso tempo.

Per quanto riguarda invece la produzione nei paesi del Mediterraneo, resto scettico sul fatto che questa produzione partecipi ad uno sviluppo equo e socialmente rispettabile dei paesi "proprietari" di energia solare! Devi solo vedere come vengono gestite le risorse energetiche oggi tutti paesi in via di sviluppo!

* A quanto pare perché mi piace ricordare alle persone che le condizioni di sfruttamento del minerale sono più vicine alla schiavitù di ogni altra cosa, che la R&S trarrà grandi benefici dagli enormi budget militari, e che i conti per la dementazione e l'interramento non è sempre regolamentato (vedi la diffusione di materiali radioattivi nei nostri attuali prodotti di consumo!) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
sen-no-sen
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6856
iscrizione: 11/06/09, 13:08
Località: Alta Beaujolais.
x 749




da sen-no-sen » 25/01/10, 14:14

Christophe ha scritto:
sen-no-sen ha scritto:Penso che inizialmente (vale a dire ora) potrebbe già essere lanciato un "mini Desertec" europeo (concentrazione solare nel sud della Spagna, Italia e Grecia, isole solari nel Mediterraneo, senza dimenticare la Francia che ha comunque un certo potenziale).


È già in funzione!

La Spagna ha diversi impianti concentratori parabolici lineari attivi dal 2008.


E i fondi sono stati appena sbloccati per fare un dimostratore Desertec, credo!


Sono a conoscenza di Christophe, ma mi sembra che la Francia non svolga un ruolo importante in questo tipo di progetto?

Inoltre, non credo nemmeno che un vero programma europeo di produzione solare sia davvero aggiornato (con una percentuale significativa della produzione solare nel bilancio energetico nazionale).
È chiaro tuttavia che su questo punto la Spagna ha preso il comando!
Se hai notizie, sono interessato.
Grazie!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 25/01/10, 16:41

sen-no-sen ha scritto:Sono a conoscenza di Christophe, ma mi sembra che la Francia non svolga un ruolo importante in questo tipo di progetto?


Bene sì ma ... pkoi fare? Abbiamo Areva e l'EPR in Francia, i tuoi per strappare energia solare concentrata! Non abbiamo soldi per quello! Il nucleare avrà già un costo per la pelle delle palle nei prossimi anni ...

Desertec è essenzialmente un progetto di capitale tedesco credo ... zon more nuke quindi deve investire "altrove" ...

sen-no-sen ha scritto:È chiaro tuttavia che su questo punto la Spagna ha preso il comando! Se hai notizie, sono interessato.
Grazie!


Beh, non ho più di "tutti" che vanno su Google : Cheesy:

Credo che una delle centrali spagnole abbia un sistema di buffer termico con sali fusi ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 25/01/10, 18:18

Christophe ha scritto:
un progetto con capitale tedesca credo ... zon more nuke quindi deve investire "altrove" ...
...


Zi zi, zon non è ancora male (circa 1/4 della loro elettricità, mi sembra), ma stanno cercando di scappare! Quindi investono altrove ...

Alla fine, soprattutto, avevano funzionari governativi per un po '.

PS: Ma i tempi stanno cambiando, anche con loro, non sono sicuro che il rilascio del nucleare non porterà sull'isola ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79117
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 25/01/10, 18:21

Sì, ma quando dico che non ne abbiamo più è per il futuro: non rinnoveranno le loro centrali elettriche ... quindi devono investire in alternativa ...

Lo facciamo anche con l'EPR (60 anni di vita utile) ... : Mrgreen:
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 326