Motore con legno e vapore!

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16

Motore con legno e vapore!




da A2E » 09/12/08, 11:49

Ciao a tutti!
Vengo qui per creare questo argomento che credo non esista (nessun risultato con la funzione di ricerca di forum) cioè produrre corrente con una semplice stufa a legna.
Ma prima di tutto spiego rapidamente la cosa semplice:
utilizzare una stufa a legna per riscaldare, produrre acqua calda grazie a una serpentina sotto e intorno al camino in uno scambiatore di calore in mongolfiera ma anche un'altra serpentina questa volta nel camino a diretto contatto con le fiamme per produrre vapore che alimenterà un motore ma non vapore originale perché è in questo caso una termica a 2 o 4 tempi che viene utilizzata qui e al posto del tradizionale combustibile fossile è il vapore che guida e fa funzionare questo motore. senza dimenticare di utilizzare un radiatore di raffreddamento per veicoli abbastanza grande da condensare questo vapore in acqua per reiniettarlo nel circuito.
Naturalmente alla fine dell'albero di questo motore c'è un generatore o una pompa dell'acqua o una macchina da cucire o qualunque cosa tu voglia! : Mrgreen:
Attendo le vostre reazioni e le vostre idee su questo sistema che sembra abbastanza "semplice" ma attenzione ai pericoli del vapore! : Idea: :|
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 09/12/08, 13:28

invece metti uno stirling e non hai più il problema del pericolo di vapore pressurizzato. : Cheesy:
Io che pratico la montagna, è da tanto tempo che penso a una stufa a legna + stirling per siti isolati.
ciò eviterebbe le batterie nei rifugi, batterie che inoltre non amano il freddo.
perché quando abbiamo bisogno di luce in un rifugio di montagna? di sera!
bene va bene, è anche quando la stufa a legna gira : Cheesy:
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
A2E
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 235
iscrizione: 15/12/04, 11:36
Località: la porta d'ingresso 16




da A2E » 09/12/08, 13:37

Sì, ho anche pensato allo stirling (proprio come a te Christophe) ma al costo di esso rispetto al costo di un recupero del motore del brigantino :shock: capisci cosa intendo :?: :| l'intero problema è lì: il costo! :|
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 247