Prezzi del petrolio Brent in euro attuali dal 1990

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 17/11/08, 09:16

Hai notato come il prezzo del brent (quasi) segua perfettamente la parità dollaro / euro ??

Altrimenti, una curva che sarebbe interessante associare a tutto ciò (ma non so se sia facile da trovare) è la produzione effettuata con un barile.
Perché ovviamente il greggio è più costoso oggi, ma penso che ne produciamo di più con la stessa quantità.

Quindi, se prendiamo in considerazione la relativa protezione dell'euro e gli aumenti di produttività realizzati in tutti questi anni, penso che possiamo evidenziare che le nostre società sono abbastanza competitive rispetto all'Asia (la Cina alla testa ) e che ...

non ci viene detto tutto ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 17/11/08, 09:39

C moa ha scritto:Hai notato come il prezzo del brent (quasi) segua perfettamente la parità dollaro / euro ??


Sì, con poche eccezioni (ad esempio la 1 ° Guerra del Golfo), è così ... come spiegarlo? Forse dal fatto che quando il petrolio è costoso c'è meno disponibilità di liquidità in dollari? Non lo so ... è tutto ciò che vedo come una spiegazione?

C moa ha scritto:Altrimenti, una curva che sarebbe interessante associare a tutto ciò (ma non so se sia facile da trovare) è la produzione effettuata con un barile.


Quello che intendi? 8)

Immagine

Beh, riguarda solo l'OPEC (OPEC in inglese in ze texteuh) ma dà un'idea della produzione mondiale! Non avrei mai pensato che la produzione sarebbe stata dimezzata nei primi anni '2 !! Lunga vita ai risparmi energetici del tempo !! (non è difficile da fare considerando da dove abbiamo iniziato !!)

C moa ha scritto:Perché ovviamente il greggio è più costoso oggi, ma penso che ne produciamo di più con la stessa quantità.

Quindi, se prendiamo in considerazione la relativa protezione dell'euro e gli aumenti di produttività realizzati in tutti questi anni, penso che possiamo evidenziare che le nostre società sono abbastanza competitive rispetto all'Asia (la Cina alla testa ) e che ...


Penso che intendi la produzione industriale? Quindi daintensità energetica? Ebbene ho fatto i conti qualche mese fa e ho notato con una certa "paura" che il fileL'India, spesso indicata come anti-ecologica, sta facendo meglio della Francia, un paese industrializzato da "secoli" e così via Francia ed Euro sono al livello della Cina!!

Immagine

Calcoli qui: https://www.econologie.com/forums/petrole-et ... t5022.html

Questo non riguarda l'evoluzione dell'intensità energetica ma una tale curva è facile da trovare per la Francia ... non progredisce molto ma possiamo vedere alcuni "sviluppi tecnologici" come la rivoluzione di Internet. .

C moa ha scritto:non ci viene detto tutto ...


Beh ... non è nuovo ...
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 17/11/08, 15:26

Christophe ha scritto:
C moa ha scritto:Hai notato come il prezzo del brent (quasi) segua perfettamente la parità dollaro / euro ??


Sì, con poche eccezioni (ad esempio la 1 ° Guerra del Golfo), è così ... come spiegarlo? Forse dal fatto che quando il petrolio è costoso c'è meno disponibilità di liquidità in dollari? Non lo so ... è tutto ciò che vedo come una spiegazione?
Dovresti sapere che molte valute locali dei paesi produttori hanno un tasso di cambio fisso con il dollaro. Dovresti anche sapere che la maggior parte di questi paesi è un grande importatore di materie prime (zucchero, grano, carne ...) e di manufatti (automobili, aerei, tessuti ...).
Quindi se il dollaro è più debole e il barile rimane allo stesso prezzo, nel complesso, hanno meno soldi (altri diranno che il potere d'acquisto è di moda ultimamente : Mrgreen: ). Se il prezzo al barile segue il prezzo del dollaro, possono almeno mantenere il loro tenore di vita.

Quello che intendi? 8)

Immagine

Beh, riguarda solo l'OPEC (OPEC in inglese in ze texteuh) ma dà un'idea della produzione mondiale! Non avrei mai pensato che la produzione sarebbe stata dimezzata nei primi anni '2 !! Lunga vita ai risparmi energetici del tempo !! (non è difficile da fare considerando da dove abbiamo iniziato !!)
Non è quello a cui stavo pensando, ma è comunque interessante. Cordiali saluti, con il calo dei consumi, c'è stato anche un significativo calo dei prezzi. Questa caduta ha bloccato gli investimenti nella ricerca di nuovi campi per 15 anni e soprattutto ha mantenuto uno status quo su molti argomenti (trasporti ad esempio). L'ideale sarebbe avere un rallentamento dei consumi (per il momento è solo la domanda che è diminuita) mantenendo il prezzo alto o molto alto (per mantenere la pressione sulla ricerca di fonti di risparmio e dare una possibilità all'energia alternativa).
Penso che intendi la produzione industriale? Quindi daintensità energetica? Ebbene ho fatto i conti qualche mese fa e ho notato con una certa "paura" che il fileL'India, spesso indicata come anti-ecologica, sta facendo meglio della Francia, un paese industrializzato da "secoli" e così via Francia ed Euro sono al livello della Cina!!

Fai attenzione a non rimanere intrappolato perché anche lì, ciò che manca è tenere conto del tasso di cambio perché non dimenticare che ci sono ancora alcuni mesi 17 USD era a malapena più di 10 € mentre 'oggi rappresenta circa 14 USD (questi sono ordini di grandezza). Inoltre, i paesi emergenti hanno ampiamente e volontariamente sottovalutato le loro valute per incoraggiare le esportazioni. Quindi è troppo facile aumentare questo rapporto.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 17/11/08, 15:39

C moa ha scritto:Fai attenzione a non rimanere intrappolato perché anche lì, ciò che manca è tenere conto del tasso di cambio perché non dimenticare che ci sono ancora alcuni mesi 17 USD era a malapena più di 10 € mentre 'oggi rappresenta circa 14 USD (questi sono ordini di grandezza). Inoltre, i paesi emergenti hanno ampiamente e volontariamente sottovalutato le loro valute per incoraggiare le esportazioni. Quindi è troppo facile aumentare questo rapporto.


Non sono d'accordo! Una L di petrolio è una L di petrolio ... e un $ del PIL è un $ del PIL ...

Ciò che questo grafico non mostra è disparità salariale collegata tenore di vita e oneri (sociali) tra i nostri paesi e India e Cina... in altre parole: per creare $ 1 di PIL, la quota di petrolio / energia non interviene allo stesso modo ....

Esempio concreto, prendiamo un taxi parigino e un taxi indù (figure fittizie ma proporzioni probabilmente realistiche):

a) in Francia, una corsa di 5 km a Parigi avrà un costo di € 20.
Oneri (complessivi) = 13 € inclusa energia = 0.5 L di petrolio.
Valore aggiunto = Margine = € 7.

Densità di energia francese per questa gara: 7 / 0.5 = 14 € / litro di petrolio!

b) in India, una corsa di 5 km avrà un costo di 3 €.
Spese = 0.5 € di cui energia = 0.5 L di petrolio
Valore aggiunto = Margine = 2.5 €

Densità di energia indiana per questa gara: 2.5 / 0.5 = 5 € / litro di petrolio!

Che ne pensi Ciò è tanto più a svantaggio della Francia, giusto? Penso che l'esplosione dell'IT indiano a distanza sia un fattore che spiega questo ...
0 x
C moa
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 704
iscrizione: 08/08/08, 09:49
Località: Alger
x 9




da C moa » 17/11/08, 16:16

Christophe ha scritto:Non sono d'accordo! Una L di petrolio è una L di petrolio ... e un $ del PIL è un $ del PIL ...

Ciò che questo grafico non mostra è disparità salariale collegata tenore di vita e oneri (sociali) tra i nostri paesi e India e Cina... in altre parole: per creare $ 1 di PIL, la quota di petrolio / energia non interviene allo stesso modo ....
Che la quota di petrolio / energia non intervenga allo stesso modo, concordo perché a seconda che tu abbia materiali più o meno golosi non produrrai tanto. Tuttavia, deve ancora essere preso in considerazione in questo calcolo. Proprio come anche la disparità di salari e oneri deve essere presa in considerazione senza questo grafico non significa nulla. L'olio non si trasforma in un edificio, una bambola o una scarpa.

Che ne pensi Ciò è tanto più a svantaggio della Francia, giusto?
Se come pensi, lo scambio non interviene, allora mi dico che la Cina è iniziata male e che siamo piuttosto ben posizionati per reindustrializzare il nostro paese.

Se oggi la Cina ha la nostra stessa redditività mentre:
- La Cina usa molta manodopera per produrre molto e non è costosa.
- L'energia è sovvenzionata dallo stato ed è fissa.
- Lo stipendio medio in Cina è pronto per 200 € ora e che i lavoratori qualificati possono guadagnare fino a 550 € (al momento molte scatole si stanno trasferendo dalla Cina al Vietnam :shock: ).
- I costi di trasporto tra Cina ed Europa sono in costante aumento (prezzi del carburante, disponibilità di barche ...).
-....

Se producono davvero tanto quanto facciamo con questi metodi, senza che intervenga lo scambio, significa che non appena i salari minimi cinesi passeranno i 300-400 € o che i prezzi del trasporto o delle materie prime aumenteranno ulteriormente, essi sarà meno competitivo di noi e quindi dovrebbe esserci un trasferimento di industrie in Europa : Mrgreen: .

Penso che l'esplosione dell'IT indiano a distanza sia un fattore che spiega questo ...
Penso che per l'IT (come l'ingegneria in generale) sia un po 'diverso perché da un lato gli indiani sono molto ben addestrati, dall'altro ciò che producono si muove facilmente e con poco costi attraverso reti Internet / satellitari e, infine, funzionano molto a buon mercato (anche se questo punto è sempre meno vero).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 19/11/08, 00:09

Certo, i rendimenti "macchina" (macchina in senso lato: cioè "strumenti di produzione") sono coinvolti nell'intensità energetica di un paese, ma ... dato che la seconda variabile è economica: il costo è coinvolta anche la manodopera (inclusa la manodopera grigia) ... e, secondo l'esempio del taxi sopra: molto più che energia!

Quando ogni uomo viene pagato sulla terra la stessa cosa per un'ora di lavoro, vale a dire che l'ora che ha fornito alla comunità ha creato lo stesso valore del PIL per il suo paese allora il confronto dell'intensità energetica tra i paesi significherà qualcosa ...! Ovviamente, poiché ciò non può mai accadere, dobbiamo rivedere il concetto di intensità energetica e tenere conto del salario orario medio nel paese ???

Ecco le 2 nuove curve che ti avevo promesso sopra:

a) Prezzi del petrolio dal 1990 nel 2007 EURO IN CORSO

Immagine

b) Numero di ore del salario minimo (lordo) da pagare per un barile di Brent


È questa curva la più FONDAMENTALE e che ha il significato maggiore in termini diimpatto dell'energia sul potere d'acquisto!

Immagine

Confrontando quest'ultima curva con l'evoluzione della quotazione del "mercato azionario" in dollari correnti, sembra che l'impatto del prezzo del petrolio sul nostro "potere d'acquisto" sia molto meno grave che analizzando le quotazioni "lorde". ruvido (scusa ho dovuto posizionare questo!):

Immagine

ps: per i non francesi, il salario minimo è il salario minimo obbligatorio in Francia! La differenza tra lordo e netto è di circa 3/4 (assegno sociale del 25%)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 19/11/08, 12:56

Christophe ha scritto:
Che ne pensi Ciò è tanto più a svantaggio della Francia, giusto? Penso che l'esplosione dell'IT indiano a distanza sia un fattore che spiega questo ...


In particolare, penso che quando si fanno molte cose a mano, da 500 milioni di persone, si può avere un PIL significativo con relativamente poco petrolio! Uomini e zebù nelle risaie, bambini che riciclano i rifiuti domestici, ...

Quindi l'India resta (anche se questo cambia) un Paese abbastanza intenso in "energia muscolare", dove abbiamo sostituito l'energia petrolifera (trattori, camion della spazzatura, ecc ...).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 19/11/08, 15:17

Sono appena in tempo :D

Grazie Tof per questa splendida grafica

questo è dove verrei da did67
bisognerebbe confrontare l'energia fornita per barile in "equivalente schiavo", dixit Jancovicci

e lì sarai in grado di capire che, rispetto al consumo da parte di un individuo che ha accesso ad essa, l'India non sfrutta così bene questa energia: poiché questa è la differenza, non tutti hanno accesso ad essa

e sappiamo che è impossibile per tutti gli indiani consumare petrolio come fanno attualmente gli europei
1 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 19/11/08, 15:29

Prego Maloche, sono qui per quello!

Did67 ha scritto:Penso soprattutto che quando molte cose vengono fatte a mano, da 500 milioni di persone


Bigre che fa 500 milioni di segaioli? Scusa ma non ho potuto impedirmi che fosse così ben "girato" ...

Altrimenti sono d'accordo con te e questo è esattamente quello che ho già detto sopra: non possiamo confrontare obiettivamente l'intensità energetica di 2 paesi in cui i salari e le tecnologie medie (questi 2 concetti sono collegati) non sono ! simile
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Re: Prezzi del petrolio Brent in euro correnti dal 1990




da Christophe » 08/06/22, 09:07

Chi vuole aggiornare alla versione 2022? 8)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 295