riserve di uranio e la curva di Hubbert equivalenti

Centrali termiche a petrolio, gas, carbone, nucleare (PWR, EPR, fusione calda, ITER), centrali termiche a gas e carbone, cogenerazione, trigenerazione. Peakoil, esaurimento, economia, tecnologie e strategie geopolitiche. Prezzi, inquinamento, costi economici e sociali ...
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: Uranio: riserve e curva di Hubbert equivalenti




da Bardal » 03/04/19, 01:20

eclectron ha scritto:Grazie per il feedback dettagliato.
Sulla carta, l'energia mondiale potrebbe effettivamente essere l'elettricità nucleare per + 1000 anni.
Ciò implica il transito su tutto ciò che è il trasporto, piuttosto verso l'idrogeno a priori. Rinnovamento o adattamento sacro del parco macchine.
Temo ahimè che tutte queste tecnologie non siano operative in tempo, cioè agire in modo significativo a favore del clima ed evitare crisi sul petrolio.
Il "potremmo" non mi rassicura sul fatto di evitare crisi importanti, questione di ritardi e portata della riqualificazione.



Non sono sicuro che sia auspicabile produrre tutta l'elettricità del mondo con l'energia nucleare, anche se proviene da piante di sale fuse.Un mix elettrico deve avere diverse fonti di energia, e le energie rinnovabili hanno potenziale di sviluppo, importante in alcuni paesi, che sarebbe imbarazzante rifiutare.

Per fare solo alcuni esempi: il fotovoltaico può essere molto redditizio in tutta la zona intertropicale (e oltre) e l'energia eolica è particolarmente adatta per alcune zone regolarmente ventose (es. Alisei); l'energia idroelettrica ha ancora un enorme potenziale inutilizzato in Africa, Asia, America (incluso il Nord); inoltre, un sistema intelligente di cogenerazione nucleare fornirebbe, quasi gratuitamente, una considerevole energia termica (riscaldamento e / o produzione di acqua dolce o calore industriale); l'energia geotermica ha anche un grande potenziale in alcune regioni ...

Oggi, l'idrogeno si trova di fronte al problema della sua produzione, che è molto energivora alla fine, e alla quasi totale assenza di un settore manifatturiero-distributivo. Mi sembra che l'elettricità, di cui disponiamo delle tecniche di produzione e delle reti di distribuzione, sarebbe un mezzo di produzione di energia al carbonio più sicuro e immediatamente disponibile, anche per il trasporto.

In effetti, abbiamo tutti i mezzi tecnici, e anche quelli finanziari, per uscire dall'era dell'idrocarburo + carbone ... I blocchi sono umani.
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: Uranio: riserve e curva di Hubbert equivalenti




da Bardal » 03/04/19, 01:23

bardal ha scritto:
eclectron ha scritto:Grazie per il feedback dettagliato.
Sulla carta, l'energia mondiale potrebbe effettivamente essere l'elettricità nucleare per + 1000 anni.
Ciò implica il transito su tutto ciò che è il trasporto, piuttosto verso l'idrogeno a priori. Rinnovamento o adattamento sacro del parco macchine.
Temo ahimè che tutte queste tecnologie non siano operative in tempo, cioè agire in modo significativo a favore del clima ed evitare crisi sul petrolio.
Il "potremmo" non mi rassicura sul fatto di evitare crisi importanti, questione di ritardi e portata della riqualificazione.



Non sono sicuro che sia auspicabile produrre tutta l'elettricità del mondo con l'energia nucleare, anche se proviene da piante di sale fuse.Un mix elettrico deve avere diverse fonti di energia, e le energie rinnovabili hanno potenziale di sviluppo, importante in alcuni paesi, che sarebbe imbarazzante rifiutare.

Per fare solo alcuni esempi: il fotovoltaico può essere molto redditizio in tutta la zona intertropicale (e oltre) e l'energia eolica è particolarmente adatta per alcune zone regolarmente ventose (es. Alisei); l'energia idroelettrica ha ancora un enorme potenziale inutilizzato in Africa, Asia, America (incluso il Nord); inoltre, un sistema intelligente di cogenerazione nucleare fornirebbe, quasi gratuitamente, una considerevole energia termica (riscaldamento e / o produzione di acqua dolce o calore industriale); l'energia geotermica ha anche un grande potenziale in alcune regioni ...

Oggi, l'idrogeno si trova di fronte al problema della sua produzione, che è molto energivora alla fine, e alla quasi totale assenza di un settore manifatturiero-distributivo. Mi sembra che l'elettricità, di cui disponiamo delle tecniche di produzione e delle reti di distribuzione, sarebbe un mezzo di produzione di energia al carbonio più sicuro e immediatamente disponibile, anche per il trasporto.

In effetti, abbiamo tutti i mezzi tecnici, e anche finanziari, per uscire dall'era degli idrocarburi + carbone ... I blocchi sono umani, il che lascia spazio a molte delle possibili crisi.
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: Uranio: riserve e curva di Hubbert equivalenti




da eclectron » 03/04/19, 09:28

Accetto il pragmatismo.
Per i veicoli elettrici, dubito che abbiamo abbastanza materiali per le batterie per tutti.
A prima vista un veicolo tradizionale potrebbe funzionare su idrogeno, con adattamento.
bardal ha scritto:In effetti, abbiamo tutti i mezzi tecnici, e anche finanziari, per uscire dall'era degli idrocarburi + carbone ... I blocchi sono umani, il che lascia spazio a molte delle possibili crisi.

ahimè sì : Lol: è un peccato ....
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: Uranio: riserve e curva di Hubbert equivalenti




da Bardal » 03/04/19, 16:02

eclectron ha scritto:Accetto il pragmatismo.
Per i veicoli elettrici, dubito che abbiamo abbastanza materiali per le batterie per tutti.
A prima vista un veicolo tradizionale potrebbe funzionare su idrogeno, con adattamento.
bardal ha scritto:In effetti, abbiamo tutti i mezzi tecnici, e anche finanziari, per uscire dall'era degli idrocarburi + carbone ... I blocchi sono umani, il che lascia spazio a molte delle possibili crisi.

ahimè sì : Lol: è un peccato ....


I veicoli elettrici non riguardano solo i veicoli a batteria; in particolare per il trasporto pubblico, la fornitura diretta è comune e generalizzabile ... Inoltre, le batterie non si limitano alle batterie al litio; possiamo aspettarci progressi e cambiamenti delle filiali, alcuni già in blocchi di partenza ...

Per quanto riguarda l'idrogeno, ho poche speranze per questo vettore; nello stato attuale della scienza e della tecnologia, l'uso dell'idrogeno per i veicoli porta a rese molto basse (da 0,25 a 0,3), incompatibili con la scarsità e il costo dell'elettricità necessaria per la sua produzione. Ci saranno senza dubbio progressi, ma non vediamo ancora la punta del naso ... e il tempo per creare un settore e una rete di distribuzione ... La rete elettrica esiste.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Exnihiloest
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5365
iscrizione: 21/04/15, 17:57
x 660

Re: Uranio: riserve e curva di Hubbert equivalenti




da Exnihiloest » 03/04/19, 16:20

eclectron ha scritto:...
bardal ha scritto:In effetti, abbiamo tutti i mezzi tecnici, e anche finanziari, per uscire dall'era degli idrocarburi + carbone ... I blocchi sono umani, il che lascia spazio a molte delle possibili crisi.

ahimè sì : Lol: è un peccato ....

Ahimè no. A meno che, ovviamente, non vogliamo sacrificare tutto il resto. I "mezzi tecnici" per far funzionare gli aerei di linea con l'elettricità, oi "mezzi finanziari" per sostituire la flotta mondiale di macchine agricole con motori termici, non li abbiamo. Due piccoli esempi tra centinaia di altri.
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: Uranio: riserve e curva di Hubbert equivalenti




da Bardal » 03/04/19, 19:32

Il giorno in cui rimarranno solo gli aerei per operare con gli idrocarburi, si valuterà che si è guadagnato ...

Per quanto riguarda le macchine agricole, questa è una delle cose più semplici da sistemare (se non lo sai, mandami una mail, ti spiegherò) ...
0 x
eclectron
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2922
iscrizione: 21/06/16, 15:22
x 397

Re: Uranio: riserve e curva di Hubbert equivalenti




da eclectron » 03/04/19, 19:37

Exnihiloest ha scritto:
eclectron ha scritto:...
bardal ha scritto:In effetti, abbiamo tutti i mezzi tecnici, e anche finanziari, per uscire dall'era degli idrocarburi + carbone ... I blocchi sono umani, il che lascia spazio a molte delle possibili crisi.

ahimè sì : Lol: è un peccato ....

Ahimè no. A meno che, ovviamente, non vogliamo sacrificare tutto il resto. I "mezzi tecnici" per far funzionare gli aerei di linea con l'elettricità, oi "mezzi finanziari" per sostituire la flotta mondiale di macchine agricole con motori termici, non li abbiamo. Due piccoli esempi tra centinaia di altri.

Ahimè se : Lol:
Senza introdurre sacrifici volontari, semplicemente non abbiamo scelta.
Non a causa della RC, che è un problema in sé, ma a causa del picco del petrolio accoppiato con la domanda sempre crescente di petrolio (sono i fatti)
Anche supponendo che la domanda rimanga costante, si bloccherà rapidamente. L'olio al ritmo che mangiamo è tutt'altro che eterno.
Qualunque cosa accada, dovremo diversificare le fonti di energia ovunque utilizziamo attualmente il petrolio, il che ci costringerà comunque ad apportare adeguamenti tecnici.
Supponendo che si persista sui fossili di carbonio, sarà il gas o il carbone a compensare il declino fisico del petrolio. Non va bene per la stabilità del clima ...

Mentre il nucleare (elettricità) può essere un'abbondante fonte primaria per gli 1000 anni dopo la techno. Permette di rendere l'idrogeno utilizzabile da un parco macchine corrente modificato (anche se ci sono problemi di corrosione prima di essere compatibile con 100% con l'idrogeno)
Non credo davvero negli aeroplani commerciali! : Lol: pesa il suo peso ...
L'olio potrebbe essere riservato per usi dove è veramente essenziale o insostituibile e perché no, l'agricoltura e l'aviazione.
Stiamo andando verso un periodo di transizioni tecnologiche forzate a causa delle vette, il clima è il ciliegio ...
Lasciato a cambiare, facendo scelte sostenibili.
0 x
non importa.
Proveremo i 3 post al giorno max
ENERC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 725
iscrizione: 06/02/17, 15:25
x 255

Re: Uranio: riserve e curva di Hubbert equivalenti




da ENERC » 03/04/19, 19:57

Per il trasporto aereo e marittimo è possibile utilizzare ammoniaca pura oppure utilizzare idrogeno per convertire la biomassa in combustibile.
Si può produrre idrogeno localmente con fonti rinnovabili o nucleari o importarlo come ammoniaca da regioni solari / eoliche molto favorevoli o il prezzo per kWh è molto basso.
Raccomando il blog di Cédric Philibert e in particolare il video su questa pagina:
http://cedricphilibert.net/electrificat ... hydrogene/
Parla dei carburanti per la spedizione da 24 '.
Ci sono attualmente incontri con EDF per la produzione di idrogeno quando i reattori non sono a piena potenza per produrre acciaio riducendo l'ossido di ferro di H2 invece di usare il carbone. Nella fase di transizione in cui le energie rinnovabili ridurranno il fattore di carico nucleare, è una soluzione di buon senso per l'ambiente e le finanze.
0 x
Bardal
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 509
iscrizione: 01/07/16, 10:41
Località: 56 e 45
x 198

Re: Uranio: riserve e curva di Hubbert equivalenti




da Bardal » 03/04/19, 21:54

Non c'è bisogno di pensare a un'energia sovrabbondante, che fornirebbe idrogeno a basso costo ...

Contrariamente a quanto dicono alcune ONG verdi, non stiamo andando verso una diminuzione del consumo di elettricità, se non per mantenere massicciamente i combustibili fossili (questa è la scelta fatta dai Verdi tedeschi, oltre che da Negawatt per quella materia. e la rete di "uscita nucleare"); oltre all'energia elettrica che attualmente consumiamo, ci sarà, inoltre, da sostituire il riscaldamento degli edifici (più dell'energia elettrica) e dei trasporti (più dell'elettricità); anche con insopportabili sforzi di sobrietà, non riusciremo a produrre elettricità costante.

La scelta dell'idrogeno è, da un'energia elettrica già costosa, di generare 3 kWh su 4 per un servizio identico. Non c'è bisogno di sognare centrali che non girerebbero di notte: saranno impegnate a ricaricare veicoli elettrici. Non c'è bisogno di sognare quasi di kWh gratuiti in alcune parti del mondo: o questa energia verrà utilizzata (e probabilmente sarà insufficiente), o nessuno investirà per produrre kWh che sarebbe usato solo episodicamente.

Non prendiamoci in giro, stiamo andando verso un periodo in cui l'energia sarà scarsa e costosa, anche con l'energia nucleare; senza l'energia nucleare, non ho nemmeno il coraggio di pensarci ...


NB D'altro canto, l'idrogeno avrà indubbiamente mercati di nicchia, ad esempio l'industria siderurgica, al posto del carbone ...
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9792
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2648

Re: Uranio: riserve e curva di Hubbert equivalenti




da sicetaitsimple » 03/04/19, 23:06

bardal ha scritto:Non c'è bisogno di pensare a un'energia sovrabbondante, che fornirebbe idrogeno a basso costo ...


Sono abbastanza d'accordo con te, anche se ricordo uno scambio c'è 2 o 3 mesi (sui prezzi negativi in ​​Germania) dove non condividevo lo stesso punto di vista, ho sostenuto che i prezzi negativi (in Europa) che provengono per lo più dal vento tedesco non durerebbero con la chiusura del nucleare e il progresso della rete in Germania. Dovrei trovare questo scambio. Ma andiamo avanti, questo non è davvero il soggetto ...

Il Mantra dei prezzi negativi, spesso proposto da alcuni per giustificare qualsiasi processo di trasformazione dell'elettricità in un'altra forma di energia, qualunque sia la sua efficienza energetica, è solo una chimera.

Non ci sono prezzi negativi a lungo termine, ci sono squilibri temporali tra la produzione di un parco di produzione presumibilmente "ottimale" e quella del parco di produzione così come esiste al tempo T.

Ma gli squilibri di tempo non giustificherebbero mai massicci investimenti in nuovi processi (H2, ...), se non per fornire loro un tasso garantito una certa redditività.

Questo sarà sempre meno il caso per l'eolico e il solare, quindi una regolamentazione che sarà fatta "naturalmente", perché se viene pagata a prezzo di mercato, uno sviluppatore eolico o solare, in una decina anni o meno, semplicemente non sarà in grado di svilupparsi, non avrà quasi nessuna possibilità di entrare nelle sue unghie (nel caso dell'Europa).

L'autoconsumo, individuale, commerciale o industriale dovrebbe sfuggire a questa logica.

E quindi niente elettricità "sovrabbondante", anche se diversa per origine, sono d'accordo.

PS: ma ovviamente se l'idrogeno specifico per gli usi dell'idrogeno può essere prodotto "proficuamente" per elettrolisi piuttosto che riformando il metano, questo mi farà piacere!
0 x

Torna a "Energie fossili: petrolio, gas, carbone ed elettricità nucleare (fissione e fusione)"

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 214