Biogas: riscaldamento + gas + compost gratis

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 20/09/06, 10:06

Buongiorno,

Esistono molti siti che forniscono esempi sul Web.
google => digestori

Il più bello è:
http://www.eden-enr.org/spip/article.php?id_article=37

O come con tre franchi sei sotto recupero di energia economica.

Obelix
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 20/09/06, 10:36

davidbeniz ha scritto:
ok ok ....

ma la combustione di questo gas non differisce dal petrolio, e sebbene sia economico, suppongo che rifiuti ancora gas nocivi, no? :(


Ciao David,

E no, c'è un'enorme sfumatura tra ciò che viene prodotto dai combustibili fossili e le verdure fresche. L'ho già spiegato in ce sujet. Ti invito ad andare a vedere, sono troppo pigro per riscrivere tutto.

PS: Christophe, penso che non sarebbe male scrivere un articolo su questo, la domanda cade abbastanza spesso. Puoi basarti sul mio messaggio nel thread sopra riportato se lo trovi abbastanza chiaro.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
GREGNENE
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 15/09/05, 19:18




da GREGNENE » 20/09/06, 12:52

Se ho capito bene, la persona che utilizza prodotti vegetali per produrre metano (ad esempio per riscaldare e far funzionare un generatore) non inquina ???
grazie per avermi risposto chiaramente perché mi sono perso
0 x
Avatar de l'utilisateur
L'ex Oceano
modérateur
modérateur
post: 1571
iscrizione: 04/06/05, 23:10
Località: Lorena - Francia
x 1




da L'ex Oceano » 20/09/06, 13:13

Possiamo stimare che non inquiniamo (tranne le emissioni di N2O o CO) se utilizziamo il biogas perché proviene da materiali biologici il cui carbonio in essi contenuto proviene dall'atmosfera.

Le piante usano CO2 atmosferica (o disciolta in acqua per piante acquatiche) per produrre materia organica e ossigeno.

Se bruciamo la nostra materia organica prima (stufa a legna per esempio) o dopo la trasformazione biologica (biogas, fanghi dagli impianti di trattamento, ...) reintegreremo nell'atmosfera la CO2 che è stata rimossa da piante. Stato patrimoniale 0.

Se usi gas naturale o prodotti petroliferi, inietti CO2 nell'atmosfera che non proviene da essa! Da qui l'aumento dei livelli di CO2, l'effetto serra, ... Breve inquinamento.
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 20/09/06, 14:12

Niente di meglio !!!
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
denis
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 944
iscrizione: 15/12/05, 17:26
Località: Rodano-Alpi
x 2




da denis » 20/09/06, 14:25

ex oceanica ha scritto:Possiamo stimare che non inquiniamo (tranne le emissioni di N2O o CO) se utilizziamo il biogas perché proviene da materiali biologici il cui carbonio in essi contenuto proviene dall'atmosfera.

Le piante usano CO2 atmosferica (o disciolta in acqua per piante acquatiche) per produrre materia organica e ossigeno.

Se bruciamo la nostra materia organica prima (stufa a legna per esempio) o dopo la trasformazione biologica (biogas, fanghi dagli impianti di trattamento, ...) reintegreremo nell'atmosfera la CO2 che è stata rimossa da piante. Stato patrimoniale 0.

Se usi gas naturale o prodotti petroliferi, inietti CO2 nell'atmosfera che non proviene da essa! Da qui l'aumento dei livelli di CO2, l'effetto serra, ... Breve inquinamento.



finalmente buone notizie !! allora l'olio non inquina! proviene dalla materia organica, ha reso il CO2 consumato da alberi e piante preistorici : Cheesy: :?: :shock: merita riflessione, giusto?
0 x
Bianco non esisterebbe senza il buio, ma in ogni caso!


http://maison-en-paille.blogspot.fr/
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 20/09/06, 14:59

denis ha scritto:finalmente buone notizie !! allora l'olio non inquina! proviene dalla materia organica, ha reso il CO2 consumato da alberi e piante preistorici : Cheesy: :?: :shock: merita riflessione, giusto?


Rhhoooo, ma no, Denis, lo stai facendo apposta o cosa? :D

Bene, dato che eri troppo pigro per seguire il link che ho inserito 4 messaggi sopra, eccone una copia:
Targol ha scritto:(...) Ciò che Philippe non sembra aver capito è che l'atmosfera è un serbatoio naturale di CO2. Ciò che è problematico è quando desincronizziamo i cicli di cattura e restituzione di CO2 da questo serbatoio.

piccola spiegazione (semplificata)
  • riscaldamento a legna: Durante la sua crescita, la pianta cattura CO2 nel serbatoio (l'amosfera) e lo usa per costruirsi.
    Durante la cremazione, la CO2 catturata durante le riprese viene rilasciata nell'amosfera.
    Siamo quindi di fronte a un breve ciclo: il CO2 catturato durante 50ans viene rilasciato in 1h, 50 anni dopo. Ora, 50 anni nel ciclo della nostra atmosfera, è innocuo.
    Si noti che i biocarburanti (esclusa la raffinazione e tranne i trattori diesel) come HVB seguono lo stesso ciclo breve.
  • idrocarburi: Le piante che sono cresciute milioni di anni fa, allo stesso modo di oggi, hanno perforato parte della CO2 dall'atmosfera.
    Non bruciavano (quindi non restituivano il CO2 che avevano portato nell'atmosfera) ma poi caddero, attraverso una serie di fenomeni geologici, trasformati in idrocarburi.
    Quindi finiamo con, nel sottosuolo, il risultato di milioni di anni di acquisizione di CO2 da parte di milioni di piante. Ed ecco il problema: queste quantità fenomenali di CO2 pompate nell'atmosfera da milioni di piante per milioni di anni vengono rilasciate nell'atmosfera in un secolo. Esiste un'enorme desincronizzazione dei cicli di acquisizione e recupero che l'atmosfera non è in grado di gestire.

È stato un po 'lungo, ma spero che possa aiutare alcuni a capire il componente CO2 degli idrocarburi.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 20/09/06, 15:21

davidbeniz ha scritto:[...] ma la combustione di questo gas non differisce dal petrolio, e nonostante ciò sia economica, suppongo che rifiuti di nuovo e gas sempre dannosi, no ?? :(
Qualsiasi combustione di un prodotto della catena di idrocarburi produce CO2, ma se questo combustibile proviene da biomasse, partecipa a un ciclo del carbonio "corto" rispetto ai combustibili fossili.


ex oceanica ha scritto: Non credo che il nostro intestino corto ci faccia produrre metano. [...]
Se, tra 1 e 1,5 l al giorno per un adulto e più per un uomo che per una donna.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 20/09/06, 15:23

Beh ... : Mrgreen: Vedo che non ero solo nelle spiegazioni : Wink:
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 20/09/06, 15:36

Targol ha scritto:
denis ha scritto:finalmente buone notizie !! allora l'olio non inquina! proviene dalla materia organica, ha reso il CO2 consumato da alberi e piante preistorici : Cheesy: :?: :shock: merita riflessione, giusto?


Rhhoooo, ma no, Denis, lo stai facendo apposta o cosa? :D [...]
Sarei tu, non sarei così sicuro ... :| (Cfr. Il passaggio sulla biodiversità delle paludi paludose per le zanzare :shock: )
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 185