Olio di cogenerazione per officina

Energie rinnovabili eccetto energia solare o termica (cfrforums sotto dedicato): turbine eoliche, energie marine, idraulica e idroelettrica, biomasse, biogas, geotermia profonda ...
emlaurent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 17/12/05, 00:42
Località: Alsazia

Olio di cogenerazione per officina




da emlaurent » 25/10/09, 01:53

Buongiorno,

Per il progetto di laboratorio / laboratorio associativo (vedi la mia firma), ho intenzione di riscaldare la stanza che ospiterà il laboratorio con un olio cogé. L'idea è che la vendita di elettricità o il suo consumo compenseranno parte del costo del petrolio (beh, riprende il principio base del cogé).

Dipingo un'immagine:
250m² da riscaldare per 25000 kWh / anno (questo corrisponde a un edificio medio isolato con uso non permanente). È la superficie media che mi propongo di sapere che non ho ancora questa stanza.

Con un motore per auto da 50Cv (37kW) che funziona 2.2 ore al giorno (alla massima potenza) per 6 mesi / anno e con un accumulo di riserva durante il giorno in 3m ^ 3 di acqua, in grado di coprire le esigenze di riscaldamento. Corrisponde a circa 14000 kWh di elettricità prodotta all'anno (oltre 6 mesi in effetti, poiché il cogé funzionerà solo durante il periodo di riscaldamento). Non ho troppa idea se corrisponderà al consumo elettrico dell'officina ...

Tutto ciò è una stima che potremmo perfezionare, inoltre un motore meno potente sarebbe forse sufficiente anche se funzionasse più a lungo per un giorno.

La difficoltà è che per semplificare l'iniezione di elettricità nella rete e i contratti con EDF, sarebbe necessario essere in grado di auto-consumare l'elettricità e attingere alla rete se il motore non funziona. Poiché l'elettro prodotto dal cogé o dalla biomassa non viene acquistato più costoso di quello che si consuma, non vi è alcun interesse a vendere.

In caso di autoconsumo, il motore dovrà essere regolato in base alla domanda.
Ho dei dubbi su come regolare un cogé dell'olio?

È possibile regolare il consumo di carburante ma a velocità costante mentre si varia il carico del generatore?
Altrimenti, la velocità di rotazione deve essere variata contemporaneamente al carico?

In effetti come si fa nei gruppi elettrogeni per regolare in base al carico? Ascoltare i generatori (sì, è meglio dell'opera : Cheesy: ), Non ho l'impressione che ci sia un cambio di regime ...

Ho bisogno di qualche chiarimento!

grazie
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 25/10/09, 11:36

Ciao emlaurente!

I piccoli gruppi elettrogeni utilizzano un generatore trifase con un raddrizzatore di condensatori e un inverter integrato che è più stabile alle frequenze operative in 50 o 60 Hz a seconda del paese di utilizzo.

Il più semplice sarebbe acquistare uno o due generatori venduti sul mercato e accoppiarli (loro) sul motore dell'auto che gli viene raffreddato al liquido in modo da poter recuperare le calorie per il riscaldamento, il surplus di elettricità può utilizzato anche per riscaldare il serbatoio di accumulo.
Una riserva di batterie e inverter può essere utilizzata anche nei periodi in cui non è necessario il riscaldamento.
:D
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.
La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.
Alain
emlaurent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 17/12/05, 00:42
Località: Alsazia




da emlaurent » 27/10/09, 23:07

Alain G ha scritto:Ciao emlaurente!

I piccoli gruppi elettrogeni utilizzano un generatore trifase con un raddrizzatore di condensatori e un inverter integrato che è più stabile alle frequenze operative in 50 o 60 Hz a seconda del paese di utilizzo.

Il più semplice sarebbe acquistare uno o due generatori venduti sul mercato e accoppiarli (loro) sul motore dell'auto che gli viene raffreddato al liquido in modo da poter recuperare le calorie per il riscaldamento, il surplus di elettricità può utilizzato anche per riscaldare il serbatoio di accumulo.


Ciao Alain!

Sei sicuro che gli inverter di piccoli gruppi elettrogeni non vengano utilizzati solo per compensare brevi variazioni tra necessità e produzione ed evitare micro-tagli?

Inoltre, è un peccato avere un generatore trifase (molto utile per alimentare macchine utensili!) E trasformarlo in 12V ...
e poi fare il contrario!

Nel mio caso, per immagazzinare una giornata di produzione elettrica del motore da 50 CV, sarebbero necessarie più di 2 tonnellate di batteria al piombo (e ancora senza tenere conto di tutti i rendimenti di carica / scarica) !!
Bene, ok, c'è un modo per ridurre la quantità di batteria facendo funzionare il motore più volte al giorno anziché una volta.

D'altra parte, l'idea di regolare convertendo l'elettricità in eccesso in acqua calda con una resistenza elettrica è interessante. Ci avevo pensato vagamente ed è semplice da implementare!

Ho cercato in rete ma non riesco a trovare informazioni sugli schemi di regolamentazione del cogé in caso di autoconsumo.
Aiuto :?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 27/10/09, 23:33

Un motore di gruppo funziona sempre alla stessa velocità (che deve essere di 1500 giri / minuto) poiché la maggior parte dei gruppi si basa su un generatore sincrono, è la velocità del motore che determina la frequenza della corrente prodotta.

Ci sono 2 regolamenti:
- Un meccanismo, a livello del motore, in modo che funzioni sempre alla stessa velocità indipendentemente dal carico ad esso applicato, questo garantisce la frequenza della corrente
- Un elettrico, che agisce sull'eccitazione del generatore, al fine di stabilizzare la tensione di uscita

È vero che su gruppi molto piccoli, l'integrazione di un inverter sembra essere generalizzata. Ma questo non è il caso di ciò che supera i 2KVA

In questo tipo di progetto, trovare il generatore è sempre il problema ... dopodiché dipende anche dal budget. Perché può benissimo essere acquistato da qualsiasi produttore di motori elettrici. Ora, se è per arrivarci, forse il prezzo del generatore più tutti gli hack che devono essere aggiunti non costerà più di un buon generatore diesel.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 28/10/09, 09:41

ciao autonoman! =)

su un motore diesel, con olio recuperato (gratos) è possibile avviarlo, anche in modo intermittente (come una caldaia), sono possibili diverse tecniche, iniziando il 100% con olio o un piccolo volume diesel prima del 100% di olio nel circuito in breve, nutrilo di recupero! olio per friggere ...
poi recuperi il calore: basta collegare i tuoi radiatori in ghisa al posto del radiatore dell'auto!
recupererai molto calore. hai anche il piccolo ventilatore della cabina dell'auto, infine scegli il radiatore ad inerzia in ghisa o aletta in alluminio sul ventilatore.
puoi anche recuperare calorie dallo scarico.

quindi per l'elettricità: mantieni l'alternatore e la batteria!
puoi usare tutto in 12V, come per i camper: illuminazione fluorescente compatta a basso consumo 12V (soft energy shop. com, ho appena ordinato 5W di consumo per 40W di illuminazione, per piccoli ambienti che non sono riuscito a trovare su questo sito oltre alle lampadine a LED), in breve hai tutto il comfort possibile! frigo, ecc ...
nulla ti impedisce di collegare un inverter, il recupero mentre lo fai: come quelli che si trovano in rete a basso costo perché HS Abtterie: si collega quindi una buona batteria, solare fintanto che infine, scarica lenta (stile sedia elettrica, ecc ...).

vuoi +? e ovviamente al tuo motore colleghi un altro alternatore, un'altra batteria ecc! ogni alternatore ha il suo regolatore. sono sincroni: non è necessaria una velocità fissa perché scorra, e prendiamo corrente continua, non alternata (che è fatta per lunghe distanze).

in inverno, super si riscalda una stanza con il motore, che sviluppa watt, sotto forma di calore. bene, in estate potrebbe essere meno redditizio, ma in entrambi i casi puoi anche combinare con la tua produzione di acqua calda sanitaria (serbatoio di acqua calda per doccia, lavatrice ecc.).

un singolo motore diesel turbo, la pompa bosch (per iniziare con olio vegetale al 100%) può essere pagata da € 300!


Viva l'autonomia accessibile e realistica!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 28/10/09, 09:54

Sì, beh, su un motore da 37 Kw, usare solo alternatori da 1 Kw non è davvero redditizio, ciao perdite meccaniche! ...
È un po 'come usare una mazza per guidare un chiodo da tappezzeria.
Finalmente non ho trovato una metafora più adatta, ma vedi l'immagine
0 x
emlaurent
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 153
iscrizione: 17/12/05, 00:42
Località: Alsazia




da emlaurent » 28/10/09, 14:41

Grazie a tutti per le spiegazioni sulla regolamentazione dei cogé, ho capito meglio!

Buona idea di utilizzare direttamente un generatore diesel invece di adattare un motore di automobile e regolare (avrei dovuto iniziare lì, comunque).
Ho controllato, ce ne sono molti in occasione (attrezzature agricole e cantieri edili). C'è già abbastanza lavoro per far funzionare il motore a olio e adattare il recupero del calore sullo scarico e sul liquido di raffreddamento in modo da non occuparsi della regolazione di un motore. auto.

Con ciò, sarò davvero in grado di autoconsumo e scegliere un motore più piccolo abbastanza per farlo funzionare più a lungo durante il giorno. Il serbatoio dell'acqua per il riscaldamento sarà solo un serbatoio di accumulo di alcune centinaia di litri.

Esaminerò il mio dimensionamento.

Jonule, sono belle tutte le tue idee ma hey, Non sto cercando di essere affatto indipendente! Sto cercando di riscaldare un seminario associativo a un costo ragionevole e per questo il cogé è molto interessante. E poi, gestendo un cogé in estate, non ha senso sia dal punto di vista economico che ecologico !!
Inoltre, questa officina sarà dotata di macchine utensili che richiedono trifase, quindi 12V è buono per l'illuminazione ma per il resto ...

Emmanuel
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 28/10/09, 15:33

Se non trovi quello che cerchi tra le unità usate, ti invito a consultare il catalogo di una grande azienda francese specializzata in gruppi elettrogeni.
Hanno sicuramente il gruppo adatto alla tua applicazione.

(Avevo osservato il lato di uno dei loro modelli in 6KVA, diesel, avviamento automatico, completamente insonorizzato, il cui motore ha già un circuito di raffreddamento a liquido ... solo il prezzo un po 'alto rispetto al mio uso m' A seconda del budget, a volte può valere la pena guardare il nuovo lato, anche solo per avere un riferimento di prezzo)
0 x
Alain G
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3044
iscrizione: 03/10/08, 04:24
x 3




da Alain G » 28/10/09, 16:58

emlaurent

Se è trifase che ti interessa, è molto diverso, puoi utilizzare un grande motore alternatore trifase con alcuni condensatori per alimentare i tuoi strumenti, un semplice regolatore di velocità già esistente sul motore che ripristini ti regolerà la fase che è possibile gestire utilizzando un indicatore di frequenza.

Sarai in grado di recuperare il calore del liquido di raffreddamento e con uno scambiatore realizzato utilizzando 2 tubi di dimensioni diverse.

Tutto ciò ti costerà poco ma un sacco di tempo per essere implementato.
: Cheesy:
0 x
Facendo un passo indietro a volte può rafforzare l'amicizia.

La critica è buono, se aggiunto a qualche complimento.

Alain
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 28/10/09, 17:33

È una soluzione valida solo per l'alimentazione di carichi resistivi. Per fornire carichi induttivi, che consumano potenza reattiva, è necessario essere in grado di variare la capacità dei condensatori ai terminali del generatore.
Questo può essere fatto con batterie a condensatore variabile (tipo rectivar), ma il prezzo di acquisto di questo tipo di apparecchiatura rende immediatamente la soluzione meno attraente. È inoltre possibile acquistare direttamente un generatore sincrono.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "idraulica, eolica, geotermica, energia marina, biogas ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 331